Una grande Ita Mercato dell’Oro Salandra non basta: vince la Focus

Lunedì, 24 Ottobre 2011

A Foggia finisce 3-1. Primo gol in Serie A per Maria Quarta. Ludovico: “Ottima la reazione dopo Roma”

Reazione doveva essere e reazione è stata! Peccato non aver fatto i conti con la fortuna. Dice bene mister Nicoletta Sergiano al termine del match: “In questo inizio di campionato abbiamo conosciuto la grande vittoria contro il Napoli e l’amara sconfitta contro la Roma. Pensavo potesse bastare, ma non avevamo considerato la fortuna. Oggi solo questo ci ha impedito di tornare a casa con i 3 punti. La reazione che volevo c’è stata. Ho visto una grande Ita!”.

CRONACA

Pubblico delle grandi occasioni al PalaDaVinci di Foggia, almeno 150 gli spettatori con una nutrita presenza del tifo salandrese. Prima trasferta organizzata dal neonato gruppo Ultras Ita Salandra “The Warriors”: impeccabili e mai domi, voto 10! Assenze pesanti per mister Sergiano che deve fare a meno di Tiziana L’Assainato (infortunata) e Ivona Turcinovic.

Il match si apre con un minuto di raccoglimento per ricordare la tragica scomparsa del campione italiano Marco Simoncelli. Poi, in campo, è subito Focus! Le rossonere di mister Valente partono forte e cominciano ad affacciarsi spesso dalle parti di Gelsomino. Il primo acuto arriva già al 7’ con la rete del capitano Simona Porcelli: imbeccata alla perfezione da Caputo trova l’angolino alla destra del portiere ospite, imparabile! La Focus continua a spingere, l’Ita ci prova con le sue micidiali ripartenze. Castellano al 10’ costringe Di Dio agli straordinari ma la clamorosa chance ce l’avrà sui piedi Coronese allo scoccare del 13’: prima è il palo a salvare la Focus, sulla ribattuta super Di Dio ritrova la coordinazione e manda in angolo! Pochi minuti dopo è ancora Porcelli a sfiorare il raddoppio: Gelsomino salva. La prima frazione si chiude con l’ultimo tentativo di Quarta, Di Dio fa buona guardia a manda tutte negli spogliatoi blindando l’1-0 Focus. Primi convinti applausi del pubblico foggiano.

Nella ripresa è subito Ita-Show. Contrariamente a quanto visto 7 giorni prima sul campo della Virtus Roma, l’Ita rientra dagli spogliatoi trasformata: aggressive e decise su ogni pallone. La Focus rischia di crollare sotto i colpi di Ludovico e Pinto, autrice di una partita “bestiale”. Occhio però al contropiede! Porcelli e De Lio spaventano Gelsomino al 5’. Il pallino del gioco ce l’ha l’Ita Salandra con Mary Pinto che macina kilometri su kilometri e serve preziosi assist alle compagne. Di Dio, tuttavia, salva anche l’impossibile. Nulla può però all’8’ sulla caparbia azione personale della giovanissima Maria Quarta che ruba palla a Mazzaro e calcia con potenza dalla distanza: è il gol che vale l’1-1! Il match ha ormai cambiato volto. L’Ita gestisce palla e crea occasioni, la Focus ci prova in ripartenza, come con Monaco al 9’ che centra in pieno il palo. E’ il momento migliore delle biancoazzurre: Pinto è inarrestabile e crea occasioni su occasioni. Di Dio continua a chiudere la porta ed anche quando è battuta, sarà solo il palo a fermare la corsa dell’Ita. Al 13’ però arriva la doccia fredda: azione di contrattacco delle padrone di casa, Porcelli trova ancora una volta l’angolino. 2-1 Focus. Le leonesse di mister Sergiano non mollano e continuano a spingere sull’acceleratore. Si creano così spazi nelle retrovie: al 15’ Mazzaro si vede respingere il tiro dalla traversa. Poco dopo la imita Mary Pinto direttamente da calcio piazzato: incrocio dei pali! Di Dio immobile, pubblico (telecronisti compresi) impietrito! Le rossonere spendono il 5° fallo quando restano ancora 4 minuti da giocare. L’Ita, però, forse non ne ha più. Di contro la Focus trova nelle difficoltà la forza del gruppo: al 17’ De Lio supera in tunnel Zagaria, chiede e trova il triangolo e deposita in rete il pallone del 3-1. Al Da Vinci è l’apoteosi. Nel momento migliore del match l’Ita si vede sbarrare la strada dalla sfortuna. Arriva il triplice fischio finale. Trionfa la Focus.

Gli applausi convinti del pubblico foggiano sono il giusto riconoscimento a due squadre che sul parquet ci hanno messo grinta, spirito di sacrificio e tanto cuore! Chapeau! Non ha vinto chi è stata più fortunata. Forse ha perso chi ne ha avuta di meno. Certo, è una affermazione che fa a cazzotti con la “logica” ma è proprio questo il bello del Futsal Femminile. Pubblico in piedi. Applausi a scena aperta per Focus ed Ita. Uno spettacolo da brividi. Uno spot meraviglioso per questo primo storico campionato di Serie A!

Rammarico in casa Ita per le assenze di Tiziana L’Assainato, Ivona Turcinovic e Rossella Castellano, in campo ma a mezzo servizio causa infortunio. Un motivo in più per ripartire alla grande già da Domenica prossima: si ritorna al PalaSport di Salandra, arriva la Jordan Aufugum.

DICHIARAZIONI

Il pensiero di Mina Ludovico: “E' stata una partita molto combattuta sul piano fisico, entrambe le squadre si sono affrontate senza nessuna paura avendo un unico obbiettivo: quello di vincere. A differenza nostra però le giocatrici della Focus sono state brave a capitalizzare al meglio le loro azioni offensive e questo gli ha permesso di conquistare i tre punti. L' aspetto positivo che ci riguarda è che c' è stata la reazione che noi cercavamo dopo la sconfitta contro la Roma e questo ci deve far ben sperare per il prossimo incontro dove affronteremo un' altra squadra tosta come la Jordan. La concentrazione lì dovrà essere altissima e sono sicura che la nostra tifoseria sarà il nostro valore aggiunto”.

TABELLINO

FOCUS FOGGIA - ITA MERCATO DELL’ORO SALANDRA 3-1 (1-0 p.t.)
FOCUS FOGGIA
: Di Dio, Monaco, Porcelli, Mazzaro, Cavallone, Nardella, Caputo, Croella, De Lio, Valeno, Coccia, Ferramosca. All. Valente
ITA MERCATO DELL’ORO SALANDRA: Dibiase, Castellano, L’Assainato, Zizzamia, Coronese, Ludovico, Pinto, Zagaria, Gelsomino, Longo, Quarta, Sangiovanni. All. Sergiano
MARCATRICI
: 7’ Porcelli (F); 28’ Quarta (S), 33’ Porcelli (F), 37’ De Lio (F)
ARBITRI: Beneduce (Nola), Arcella (Ercolano). Crono: Sessa (Foggia)


Ufficio Stampa
Ita Mercato dell’Oro Salandra

Questo articolo è stato letto 1487 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica