Tutti al “Da Vinci” con il Messapia

Venerdì, 28 Ottobre 2011

Il cammino nel calcio a cinque della città di Brindisi in ambito FIGC ha avuto inizio nell’estate del 1999 quando l’allora Atletico Brindisi del presidente Franco Lacalaprice disputò il campionato di serie C, sebbene a Latiano perché nel capoluogo non vi erano campi omologati dalla federazione. In questi dodici anni si sono alternate con diverse fortune Atletico Brindisi, Villa Castelli Brindisi, Hellas Brindisi, Libertas Cappuccini, Nuova Folgore, Eagles, Ina Brindisi, Brunda, Futsal Messapia e Virgiliana Brindisi che si sono avventurate nel campo ACSI, nel centro sportivo “Marina Basile”, nell’impianto di contrada Masseriola e nel tensostatico “Marra” di rione Bozzano, ovvero strutture che in qualche modo hanno tentato di sopperire a quella che sino a qualche giorno fa è stata una grave lacuna per la realtà calcettistica della città: la mancanza di un palazzetto idoneo a ospitare gli allenamenti e le partite di questa disciplina sportiva, ormai sempre più una pratica indoor, sino al punto da essere proibita all’aperto nei campionati nazionali.

Nonostante questa carenza il movimento a Brindisi in questi dodici anni è cresciuto grazie all’entusiasmo dei diversi appassionati che hanno affrontato con coraggio e dignità ogni avversità e che hanno conquistato un titolo sportivo, la Coppa Puglia dell’Hellas Brindisi nel gennaio 2009, ottenuto la qualificazione e la vittoria di diversi play-off e partecipato ai campionati di serie C1 e anche di serie B, quest’ultimo per una sola stagione con l’Eagles di Pierpaolo Gemma.

Dopo tanto peregrinare ecco finalmente il palasport “Da Vinci”, una nuova struttura adiacente all’omonima scuola media in via Don Guanella al rione Cappuccini, con un campo di gioco 35x16,20 metri e unica tribuna con duecentotrentotto posti, di cui quattro riservati ai diversamente abili. In questa stagione sportiva sono autorizzate ad utilizzare il “Da Vinci”, previo pagamento del ticket, oltre al Futsal Messapia, anche la Virgiliana Brindisi e le società di volley Pallavolo ’80 ed Eurovolley Sant’Elia.

Dalla tarda mattinata di lunedì, dopo l’OK per l’utilizzo della gradinata da parte dell’apposita commissione, la macchina organizzativa del Futsal Messapia del presidente Davide Leone si è messa in moto per preparare nel migliore dei modi, anche sugli spalti, la partita con l’Atletico Fasano, valevole per la settima giornata del girone C della serie C2, in programma questo sabato 29 ottobre 2011, con calcio d’inizio alle ore 16, e che passerà alla storia come la prima gara ufficiale in assoluto a essere disputata presso questo nuovo impianto comunale. L’ingresso come sempre sarà gratuito. A dirigere il match è stato designato il signor Daniele De Palma della sezione di Molfetta, arbitro con esperienza anche in serie C1.

“Finalmente ce l’abbiamo fatta – il commento di Antonio Manfreda, vicepresidente del Futsal Messapia –. Il completamento del palasport è stato una vera e propria odissea fortunatamente a lieto fine. Il nuovo impianto ci darà la possibilità di far crescere ulteriormente l’entusiasmo nei confronti di questa disciplina e il nostro auspicio è di avere nel prossimo futuro la possibilità di creare un settore giovanile sia per formare nuove leve, sia per intervenire positivamente nel sociale avvicinando altri ragazzi a questo sport. Non ci dispiacerebbe creare una sinergia con la stessa scuola, magari insegnando il calcio a cinque, le sue regole e il suo sano stile di vita, grazie all’ausilio dei tecnici qualificati già presenti nel nostro organico.”

Per una volta la notizia la fa la struttura e non gli atleti, ma è certo che il Futsal Messapia vorrà proseguire la festa anche sul campo con la conquista dei tre punti, il miglior viatico per preparare l’insidiosa trasferta di martedì 1 novembre sul campo della capolista Azetium Rutigliano, unico turno infrasettimanale di campionato in trasferta per i biancoazzurri.

Programma 7^ giornata (sabato 29 ottobre 2011, ore 16)

Atletico Putignano-Thuriae (ore 18.30), Cocoon Fasano-Città di Sammichele, Futsal Cisternino-Azetium Rutigliano, Futsal Francavilla-Virgiliana Brindisi, Futsal Messapia-Atletico Fasano, Oriental Five Martina-Palagiano (ore 18.30), Real Five Ostuni-New Team Putignano, Torre Rossa Taranto-Team Ginosa (ore 17).

Classifica

Azetium Rutigliano 18; Atletico Putignano 16; Thuriae 14; Futsal Messapia, Torre Rossa Taranto 9; Virgiliana Brindisi 8; Città di Sammichele, Oriental Five Martina, Real Five Ostuni, Team Ginosa 7; Futsal Cisternino, Futsal Francavilla, Palagiano, 6; Atletico Fasano 5; Cocoon Fasano, New Team Putignano 4.

Messapia Brindisi Elevatori: 1 Mandorino (p), 2 Giodice, 3 Micia, 4 Zanzariello (cap.), 5 Scarcia, 6 Zaccaria A., 7 Zaccaria V., 8 Valente, 9 Cigliola, 10 Di Noi, 11 De Virgilio, 12 De Carlo (p). All. Di Serio C.. Dir. Ribezzi.

UFFICIO STAMPA

FUTSAL MESSAPIA

Questo articolo è stato letto 1780 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica