Menu
Effe.Gi.: ecco i primi tre punti!
Il Castellana vince 3-2 contro il Taviano e si aggiudica la prima vittoria stagionale.
Il campionato regionale di calcio a 5 femminile esordirà il 30 Ottobre, ma il Castellana ha aperto le danze con l’anticipo della prima partita, svoltasi Venerdì 28, ospitando in casa il Sirio Taviano.
Le squadre, entrambe reduci dalla vittoria in Coppa Italia, entrano in campo con la voglia di aggiudicarsi anche la prima di campionato. Mister Fanizzi schiera dal primo minuto: Digiorgio, Sanapo, Bonasia, Intini e Pansini. Nella prima fase del match non si registrano giocate particolari, né da una squadra, né dall’altra. Il ritmo si alza a metà primo tempo, quando si fa sentire la superiorità fisica delle padrone di casa, grazie ai numerosi cambi a disposizione del mister dell’Effe.Gi. Nonostante le azioni offensive castellanesi, che hanno impegnato il portiere del Taviano, bravissimo a sventarle tutte, il primo goal se lo aggiudicano le ospiti: dalla propria metà campo, il numero 3 salentino batte una punizione alta a cercare il suo pivot, che elude abilmente con una finta l’indeciso portiere di casa. Ed è proprio sull’1-0 che l’arbitro emana il duplice fischio: un primo parziale giocato più da un punto di vista fisico che da un punto di vista tattico e tecnico. Nel secondo tempo scende in campo un altro Castellana, più determinato e con la voglia giusta di far bene e di recuperare il risultato. Il pareggio lo concretizza Intini, con una punizione dal limite dell’area, assegnata a seguito di un fallo su Pugliese. Da questo momento il Castellana, che non si accontenta del pareggio e che mira al vantaggio, alza notevolmente il baricentro, mettendo alla prova l’abilità del Taviano: quest’ultimo non solo non si fa cogliere impreparato nelle uscite pressing ma a sua volta mette in difficoltà il Castellana stesso e colleziona due pali e una traversa. Il tanto atteso vantaggio finalmente arriva per il Castellana, grazie a Pansini che, pronta sul secondo palo, finalizza una bella azione delle sue compagne. Al ventesimo minuto circa, Bonasia con una bellissima azione personale mette al sicuro il risultato e porta la sua squadra sul 3-1. Nel minuto di recupero,però, il Taviano ci crede ancora e riesce ad accorciare le distanze, ma il triplice fischio impedisce loro una eventuale rimonta: 3-2 il risultato finale.
A fine gara il presidente dell’Effe.Gi., Franco Galizia, dichiara:
“Considerando il nostro avversario sono contento della prestazione delle mie ragazze e soprattutto della loro reazione nel secondo tempo. Forse il risultato non rispecchia l’andamento della partita perché meritavamo di fare qualche goal in più, ma come prima partita va bene così. Sono davvero contento per la scelta delle nuove giocatrici, che hanno dimostrato grande carattere e tanta voglia di far bene e vincere. Infine rivolgo un plauso al mister che tra primo e secondo tempo ha amalgamato la squadra ed è riuscito a dare la carica giusta alle giocatrici”.
Sicuramente per il Castellana è questo un risultato positivo ai fini della classifica e del morale delle giocatrici, ma per poter esprimere un miglior gioco e per acquisire maggiore sicurezza c’è ancora molto su cui lavorare. La strada imboccata è comunque quella giusta.
La prossima partita che impegnerà l’Effe.Gi. è prevista Giovedì 3 Novembre, contro il Futsal Fasano, che conclude la fase triangolare di Coppa Italia e che vedrà esordire il Castellana fuori casa. La prossima partita di campionato,invece, si terrà Domenica 6 Novembre a Conversano, al Palazzetto Pineta Castellaneta, alle ore 9,30.
ARIANNA VALLUZZI - ADDETTO STAMPA DELL’EFFE.GI. CASTELLANA CALCIO A 5