Futsal Francavilla - Virgiliana Brindisi 1-6

Sabato, 29 Ottobre 2011
Una partita attenta e concreta per spuntarla contro una squadra non proprio di eccezionale caratura... è quello che mi aspetterei dal comunicato stampa della Virgiliana, il che fotografa in poche parole quanto visto in campo.
Un quarto d'ora di bel gioco e dominio territoriale è ancora poco per il Francavilla per dirsi all'altezza, ma è il punto di partenza per una squadra che non si lascia abbattere dai risultati e che continua di allenamento in allenamento a migliorare i propri meccanismi di gioco. In attesa dell'annuncio della società che a breve formalizzerà l'arrivo di alcuni importanti rinforzi.

Anche oggi un buon numero di tifosi, grazie ad una giornata particolarmente mite, è presente ad assistere all'incontro. La partita parte subito bene per la Virgiliana Brindisi, che mantiene il controllo del gioco grazie a passaggi rapidi e continui inserimenti, la squadra di casa cerca di controllare e ripartire in contropiede. Dopo qualche tentativo, la squadra ospite passa subito in vantaggio con una bella azione personale del pivot che supera Mimmo Cinieri e incrocia un sinistro che finisce in mezzo alle gambe di Rametta. Qualche altro minuto e arriva il due a zero, dopo un'azione manovrata che libera il laterale sinistro che dal limite dell'area fa partire un sinistro imprendibile. Il Francavilla è sulle gambe e non riesce ad uscire dalla morsa avversaria, se non con qualche sporadica sortita personale. Il portiere avversario non è mai impensierito. Il nostro Rametta invece è spesso impegnato in parate più o meno difficili, da cui si disimpegna da par suo. Il terzo gol è ancora una bella azione corale della Virgiliana, conclusa con un colpo al volo da centro area dell'attaccante ospite che anticipa sia il suo diretto marcatore sia il portiere. Il quattro a zero parte da un evidente fallo, non visto dall'arbitro, ai danni di Gianpaolo Candita, che salta di netto l'avversario, il quale nel tentativo di raggiungere il pallone gli rifila un calcione. Candita non cade giù, ma si ferma claudicante e il Virgiliana non può credere di poter andare a segnare così facilmente. Duplice fischio.

Nel secondo tempo la musica cambia: non è più un assolo, ma semmai un bel valzer in cui a turno una squadra o l'altra portano il tempo. L'inizio è tutto di marca bianco celeste: finalmente arrivano, e arrivano in serie, i primi pericoli per il portiere ospite, che si esibisce però in una serie di ottime parate. Dopo è il turno della Virgiliana che in contropiede mette uno dei suoi da solo davanti a Rametta, che però lo ipnotizza. Succederà spesso nel prosieguo dell'incontro. Ma il cinque a zero arriva comunque, grazie ad una bella azione di contropiede della squadra ospite. Ma il Francavilla ci prova ancora e trova un gol su schema da calcio d'angolo: Alessandro Cafueri mette in rete il cinque a uno che sarà il gol della bandiera. Il sei a uno arriva ancora in contropiede con Rametta, che dopo aver neutralizzato tanti tentativi avversari, questa volta soccombe.
Risultato tennistico che, a differenza della sfida col Sammichele, riflette i reali valori visti in campo.

Ma il pensiero va già alla sfida esterna contro il New Team Putignano, nell'infrasettimanale di martedì 1 novembre.
Questo articolo è stato letto 614 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica