E il Messapia fa festa al “Da Vinci”

Sabato, 29 Ottobre 2011


Sono le ore 16,04 di sabato 29 ottobre 2011 quando Francesco Zanzariello mette a segno il primo gol di una gara ufficiale di calcio a cinque disputata al nuovo Palasport “Da Vinci” di Brindisi. Giusto così, che passi lui alla storia, soprattutto per quello che rappresenta, probabilmente il calcettista brindisino più forte in questi primi dodici anni di attività, l’ideale trade union di questo periodo nel quale ha militato in diverse squadre brindisine, l’Atletico Brindisi allenata da Vallo (ora coach della Virgiliana), l’Eagles anche in serie B, l’Hellas Brindisi con la vittoria della Coppa Puglia e ora il Futsal Messapia del quale è capitano.

Non mancano gli invitati sugli spalti con la presenza del Responsabile del Calcio a cinque regionale Angelo Carone, accompagnato dal collaboratore Michele La Sorsa, di Damiano Belgiovine uno dei due designatori arbitrali, di vari rappresentanti delle altre società che in questa stagione sportiva disporranno del “Da Vinci” e di figure storiche del futsal locale. Ha fatto pervenire i suoi saluti garantendo una sua prossima presenza il Presidente regionale della FIGC Vito Tisci.

Non si è trattata dell’inaugurazione del palazzetto, è giusto precisarlo, ma di una sorta di festa organizzata con sobrietà dal Messapia Brindisi Elevatori per celebrare la disponibilità di questo nuovo impianto nel quale accogliere nel migliore dei modi ospiti, arbitri, dirigenti federali e anche i tanti appassionati di questo sport.

Ha fatto molto piacere notare la presenza di alcuni alunni della scuola “Da Vinci” ai quali è pervenuto l’invito della società ad assistere a questa prima. Certamente non saranno rimasti delusi dallo spettacolo offerto e dal risultato finale che ha visto i padroni di casa prevalere sull’Atletico Fasano per 5-2.

La cronaca vede i brindisini passare in vantaggio al primo minuto con un diagonale di Zanzariello da fuori area. Il raddoppio arriva al 5’ con Cigliola che si fa trovare pronto sotto porta. L’Atletico Fasano accorcia le distanze su rigore al 20’ realizzato da Vinci. Il fallo in area che causa la massima punizione costa il giallo a Giodice, ammonizione che risulterà alla fine determinante.

Nella ripresa al 32’ Cigliola porta il punteggio sul 3-1 dopo aver triangolato con Zanzariello, ma il Messapia decide di complicarsi la vita al 35’ con un malinteso tra De Carlo e Scarcia che servono sul piatto d’argento il pallone da spingere in rete indisturbato a Sabatelli. Nel giro di pochi minuti i padroni di casa chiudono però la contesa con Zanzariello che al 37’ segna la sua doppietta personale con un bel diagonale dalla sinistra, mentre al 39’ Cigliola cala il tris deviando in porta la botta di Scarcia. Negli ultimi venti minuti di gioco non si registrano particolari emozioni sul campo perché i brindisini pensano anche ad amministrare le energie in vista della trasferta infrasettimanale di Rutigliano per la quale sono stati tenuti a riposo De Virgilio, Mandorino e Valerio Zaccaria, tutti e tre inseriti in distinta, ma mai entrati. Sul finire Giodice esce dal campo dal punto sbagliato per la sostituzione, secondo giallo, automatico cartellino rosso e per lui niente Rutigliano, dove si tenterà di recuperare anche l’altro Zaccaria, Alessio, uscito malconcio ad una coscia.

Buono l’arbitraggio del signor De Palma di Molfetta che per tutta la gara, con buona personalità, ha utilizzato lo stesso metro di giudizio.

Dopo la trasferta nel giorno dei Santi in casa dell’Azetium i brindisini avranno due appuntamenti consecutivi al “Da Vinci”, sabato prossimo alle ore 16 con il Palagiano in campionato e martedì 8 novembre alle ore 21.30 il ritorno di coppa con il Cocoon Fasano.

Risultati 7^ giornata

Atletico Putignano-Thuriae 5-3, Cocoon Fasano-Città di Sammichele 3-5, Futsal Cisternino-Azetium Rutigliano 4-3, Futsal Francavilla-Virgiliana Brindisi 1-6, Futsal Messapia-Atletico Fasano 5-2, Oriental Five Martina-Palagiano 9-2, Real Five Ostuni-New Team Putignano 6-3, Torre Rossa Taranto-Team Vinosa 9-5.

Classifica

Atletico Putignano 19; Azetium Rutigliano 18; Thuriae 14; Futsal Messapia, Torre Rossa Taranto 12; Virgiliana Brindisi 11; Città di Sammichele, Oriental Five Martina, Real Five Ostuni 10; Futsal Cisternino 9; Team Ginosa 7; Futsal Francavilla, Palagiano, 6; Atletico Fasano 5; Cocoon Fasano, New Team Putignano 4.

MESSAPIA BRINDISI ELEVATORI-ATLETICO FASANO 5-2 (p.t. 2-1)

Messapia Brindisi Elevatori: 1 Mandorino (p), 2 Giodice, 3 Micia, 4 Zanzariello (cap.), 5 Scarcia, 6 Zaccaria A., 7 Zaccaria V., 8 Valente, 9 Cigliola, 10 Di Noi, 11 De Virgilio, 12 De Carlo (p). All. Di Serio C.. Dir. Ribezzi.

Atletico Fasano: 1 Ernandes (p), 2 De Simone, 3 Maglionico, 4 Pagnelli, 5 Ferrara, 6 Sabatelli G., 7 Vinci, 8 Sabatelli D., 9 Lomartire, 10 Ventrella (cap.), 11 Cecere, 12 Maglionico N. (p). All. Conversao. Dir. Renna.

Marcatori: 1’ Zanzariello (M), 5’ Cigliola (M), 20’ rig. Vinci (F), 32’ Cigliola (M), 35’ Sabatelli (F), 37’ Zanzariello (M), 39’ Cigliola (M).

Ammoniti: Maglionico A. (F) e Ventrella (F).

Espulso: Giudice (M) per doppia ammonizione.

Arbitro: Daniele Lamacchia di Molfetta.

Spettatori: circa 150.

UFFICIO STAMPA

FUTSAL MESSAPIA

Questo articolo è stato letto 1872 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica