A Manfredonia vittoria sfiorata dall’Atletico Canosa

Domenica, 30 Ottobre 2011

Al termine della 7a giornata di campionato di calcio a 5 serie C2 girone A le due formazioni che si sono affrontate a Manfredonia (FG) restano ancora appaiate in classifica a quota 10 punti. La partita tra l’A.S.D. Donia e l’Atletico Canosa si è decisa nel secondo tempo ed è terminata in parità sul 2-2. Nella trasferta foggiana la formazione canosina ha disputato una prestazione positiva in un match ricco di emozioni nonostante il numero esiguo di reti finali.

Mister Michele La Pia, che ha dovuto fare i conti con le pesanti assenze di parecchi titolari come Acquaviva, Minerva e Gianluca Caputo, ha schierato in campo Favore, Musti, Antonucci, Suriano e Lenoci nel quintetto iniziale mentre mister Vitulano ha risposto con Ciuffreda, Natalino, Vaccarella, Orbelli e Spano. Partenza favorevole per i padroni di casa già pericolosi nelle prime fasi di gioco colpendo due pali con Natalino e Orbelli e poi un grandissimo intervento dell’estremo difensore Favore riesce a salvare i canosini. È un Atletico Canosa poco pungente nei minuti iniziali ma con il trascorrere del tempo comincia a conquistare le redini del gioco; rendendosi efficace in attacco con Antonucci, il cui tiro viene neutralizzato dal portiere del Donia. Dopo è Musti a creare qualche grattacapo alla difesa avversaria sfiorando la rete in un paio di conclusioni. Entrambe le squadre costruiscono numerose azioni offensive ma non riescono ad essere sufficientemente precise sotto porta. Il primo tempo caratterizzato da ritmi molto elevati termina a reti inviolate con nessuna delle due compagini a prevalere sull’altra.

Nel secondo parziale l’Atletico Canosa prova ad affondare i colpi incuneandosi nei varchi della difesa avversaria e in diverse occasioni esalta le sue capacità di penetrazione . La situazione si sblocca su un tiro di Antonucci che viene respinto da Ciuffreda ma è lesta la reazione di Lenoci che ribatte di sinistro e porta in vantaggio i canosini. Gli uomini di mister La Pia trovano il raddoppio con Dell’Isola approfittando di un errore del portiere di casa che in scivolata su un’uscita si fa scappare la palla dalle mani. Ad un passo dalla vittoria in pugno, l’Atletico Canosa crolla letteralmente negli ultimi dieci minuti quando la partita vive il suo periodo di maggiore intensità con i locali che accorciano le distanze ad opera di Accarino e addirittura pareggiano con la pregevole realizzazione di Natalino. La squadra del Donia ha addirittura la possibilità di ribaltare le sorti dell’incontro quando Accarino respinge involontariamente sulla linea di porta canosina un tiro a botta sicura del suo compagno di squadra Natalino. La vibrante sfida finisce 2-2 con molto rammarico da parte dei giocatori dell’Atletico Canosa per aver sciupato un doppio vantaggio e ancora una volta nei minuti finali, probabilmente è pesata notevolmente l’assenza di un uomo che svolgesse il ruolo di pivot dettando i tempi della manovra offensiva. Tuttavia non c’è tempo per pensare alle occasioni sprecate perché martedì 1° Novembre si ritorna a giocare nel turno infrasettimanale che vedrà impegnato in casa l’Atletico Canosa. Al palazzetto dello sport di Canosa di Puglia (BT) arriverà il Futsal San Severo C5, che ha vinto tra le mura amiche contro la Nova Vigiliensis, portandosi a cinque punti di vantaggio in classifica sull’Atletico Canosa. Nella prossima gara che inizierà alle ore 16.00 gli uomini di mister La Pia potranno contare sull’aiuto del pubblico canosino sempre più numeroso e caloroso nel sostenere i propri beniamini.

Donato Diaferio - Addetto Stampa ASD Atletico Canosa -

I tabellini:

A.S.D. Donia -Atletico Canosa 2 - 2

A.S.D. Donia: Ciuffreda, Aulisa, Marasco, D’Ambrosio, Colombo, Accarino, Natalino, Vaccarella, De Nittis, Orbelli (C), Spano, Castriotta.

A.S.D. Atletico Canosa: Favore, Lenoci (C), Suriano, Musti, Antonucci, Dell’Isola, Basile, C. Leone, N. Caputo, Casamassima, Marzocca.

I marcatori:

2°T.: Lenoci (A.C.), Dell’Isola (A.C.), Accarino (D), Natalino (D)

Questo articolo è stato letto 1280 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica