Menu
L’Italcave vince ancora
PESCARA BATTUTO E DOMENICA PROSSIMA IL BIG MATCH CON LA REGGINA
Vittoria netta e importante. L’Italcave Real Statte batte il Palermo e segue a 2 lunghezze di distanza la Virtus Roma vittoriosa contro il Foggia. Finisce 5-0 per le rossoblu contro il Città di Pescara con doppiette di Convertino e Nicoletti e sul finale la cinquina è calata da capitan Mina D’Ippolito. Domenica prossima il big match contro la Pro Reggina: entrambe sono al secondo posto a 10 punti.
LA GARA L’Italcave torna col classico quintetto di partenza confezionato da Tony Marzella. Margarito in porta, Convertino in difesa, Bianco e D’Ippolito sugli esterni con Nicoletti pivot avanzato. Il Pescara risponde con Jessica Barbetta, Cristina Barbetta, Nobilio, Di Natale e Olivieri. Le rossoblu partono bene, ordinate in campo e in grado di colpire al sesto minuto: cross dalla sinistra di capitan D’Ippolito e rete di Nicoletti. Il vantaggio può essere rimpinguato pochi minuti con Bianco e la stessa Nicoletti: entrambe le conclusioni terminano alte sopra la traversa. Qui la squadra di Marzella subisce un black out che dura sin alla fine del primo tempo, rotto soltanto da un fendente di Convertino deviato in angolo dal portiere Barbetta. Il tecnico rossoblu si fa sentire negli spogliatoi e dall’intervallo esce un’altra Italcave. Bastano 7 secondi nella ripresa per far imporre il predominio territoriale. Lancio dalle retrovie di D’Ippolito, colpo di testa di Nicoletti e traiettoria che beffa il numero 1 abruzzese. Sempre nel primo minuto di gioco Bianco e D’Ippolito, di testa, provano ad insaccare ma i tiri non trovano fortuna. A calare il tris ci pensa Convertino: azione sulla destra di D’Ippolito che la numero 6 ionica corregge in rete grazie a un preciso piatto destro. Il Pescara prova a reagire con Iannucci ma Valentina Margarito non si fa sorprendere dalla distanza e smanaccia in angolo. Al sesto Lucia Porta sembra poter realizzare il 4-0 ma il suo destro viene rimpallato miracolosamente in angolo da Convertino. Corner battuto da D’Ippolito per Convertino e doppietta per la numero 6 ionica. Partita chiusa col punteggio che viene rimpinguato da capitan D’Ippolito: il contropiede a 1 minuto dalla fine viene portato in porta dalla stessa numero 9 stattese. Da segnale una gran parata di Margarito al minuto 17 su bomba da parte di Di Natale. Il prossimo turno sarà da diffidare ai deboli di cuore. A Reggio Calabria l’Italcave proverà a staccare le amaranto padrone di casa con le quali condividono il secondo posto mentre nella Capitale c’è il derby tra Lazio e Roma.
MARZELLA: MEGLIO NELLA RIPRESA. Un successo costruito con una seconda frazione da manuale. Tony Marzella non si nasconde dietro il dito e, anzi, racconta di un match “Iniziato in maniera positiva poi, però, dopo il vantaggio, c’è stato un calo di concentrazione da parte della squadra che non bisogna avere. Esistono team con valori diversi ma in un campionato nazionale ognuno cerca di dire la sua. Chiunque incontri Lazio, Statte e Virtus mette qualcosa in più a livello agonistico. Nello spogliatoio tra il primo e il secondo tempo ho sottolineato questo calo di concentrazione. A differenza della gara contro il Foggia dovevamo concretizzare e mettere il risultato subito al sicuro, non potevamo vincere di misura. Le ragazze sono state brave a recepire il messaggio e siamo stati fortunati a segnare dopo 7 secondi. Con la strada spianata dal gol del 2-0 abbiamo portato in porto la vittoria Sono felice per come siamo riusciti a gestirla nel secondo tempo e per aver ruotato tante ragazze del nostro roster”.
CONVERTINO: DOPPIETTA CHE DEDICO ALLA MIA FAMIGLIA Doppietta a casa propria. Patrizia Convertino è la felicita fatta persona quando arriva in sala stampa dopo il 5-0 col Pescara. “Dedico questo successo alla mia famiglia che in massa mi segue e mi sprona sin da primo giorno in cui ho deciso di giocare a calcio a 5. Quest’anno, poi, tutte le domeniche è qui sono al PalaCurtivecchi per seguire le mie gesta da vicino. Regalo loro questi due gol e sono felice anche per tutta la squadra”. Convertino, però, sottolinea ciò che Marzella aveva evidenziato in precedenza. “L’approccio dopo il vantaggio non è stato dei migliori. Siamo state brave a ritrovare la giusta concentrazione tra primo e secondo tempo”.
TABELLINO
ITALCAVE REAL STATTE-CITTA’ DI PESCARA 5-0 (primo tempo 1-0)
MARCATRICI: pt 6’ 20’’ Nicoletti; st 7’’ Nicoletti, 4’ 04’’ Convertino, 6’ 44’ Convertino, 18’ 57’’ D’Ippolito.
ITALCAVE REAL STATTE: Margarito, Blasi; Russo, Dipierro, Convertino, Porta, D’Ippolito, Nicoletti, Soldano, Bianco, Marangione, Peluso. All Marzella
CITTA’ DI PESCARA: Barbetta J., Merlenghi; Maiore Barbetta C., Verzulli, Iannucci, Nobilio, La Mattina, Di Natale, Restinetti, Doghini, Olivieri. All Chiesa.
ARBITRI: Antonio Di Vito (Ariano Irpino), Francesco Cuomo (Nocera) CRONO: Donato Lamanuzzi (Molfetta)
ANGOLI: 5-7
SPETTATORI: 300 circa
RISULTATI
ITA
SALANDRA - JORDAN
AUFUGUM 1-7
PRO REGGINA -
LAZIO 5-4
ITALCAVE REAL STATTE - CITTA' DI PESCARA 5-0
TRINAKRIA - CUS PALERMO 2-3
VIRTUS ROMA CIAMPINO – NUOVA FOCUS
FOGGIA
3-1
WOMAN NAPOLI – P. GANZIRRI 8-1
CLASSIFICA
Virtus Roma 12, Italcave Real Statte, Pro Reggina 10; Lazio, Nuova Focus Foggia, Woman Napoli Jordan 6, Cus Palermo 5, Ita Salandra, Ganzirri, C. Pescara 3; Trinakria 0
L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI