Menu
Il Castellana fa la manita, espugnata Fasano
Le baresi di mister Christian Fanizzi superano le locali con un netto 0-5 e volano agli ottavi di coppa Italia. Decisiva le doppiette di Corriero e Pontrelli e il sigillo di Valluzzi.
Il Castellana sbanca Fasano con un rotondo 0-5, risultato che consente alle baresi di volare agli ottavi di Coppa Italia dopo la vittoria nel primo turno del triangolare col Noci (4-1). Hanno deciso l’incontro la doppietta di Corriero nel primo tempo e i gol nella ripresa di Pontrelli e Valluzzi. Una vittoria per un Castellana ben messo in campo da Christian Fanizzi, autore di un’attenta fase difensiva che poco o nulla ha concesso alle padroni di casa, prive di Valeria Volpicella ed Eligia Loparco.
UNO-DUE FIRMATO DA CORRIERO Lo starting five del Castellana è composto da Digiorgio, Pugliese, Pansini, Bonasia e Valluzzi. Rispondono le padroni di casa con D’Errico, Lafortezza, Guarini, Lacirignola, Dentamaro. La prima occasione è di marca ospite, con Bonasia che ruba palla a centrocampo e si invola a tu per tu con l’estremo difensore di casa, il suo destro in corsa termina a lato. Un minuto dopo è Pansini a mettere i brividi al Fasano con un’altra conclusione dal limite dell’area, palla deviata in corner dalla difesa. Sono le prove generali del gol che arriva al sesto, ci pensa Corriero a spedire un diagonale imprendibile per l’incolpevole D’Errico. Dominio netto del Castellana, totalmente padrone del match contro un Fasano costretto alla difensiva. Neanche il tempo di esultare che dopo nemmeno due minuti arriva il raddoppio, firmato sempre da Corriero che rifila un’altra bordata terrificante, niente da fare per D’Errico. Uno-due miciadiale per il Fasano che al decimo reagisce con una punizione dal limite di Lafortezza, Digiorgio si salva in corner. Le padroni di casa sono più propositive, con Lafortezza sempre sugli scudi. Al tredicesimo Ivone è libera di concludere dalla sinistra, conclusione alta che non impensierisce Digiorgio. Il Castellana è concentrato, quadrato, ben registrato in fase difensiva, il Fasano fatica a trovare il varco giusto. Al diciannovesimo, però, il Fasano riesce ad imbastire una bella azione che porta Lacirignola al tap-in mancante da due passi, graziata Digiorgio. Pronta reazione ospite con Pugliese, D’Errico para. Al ventitreesimo Valluzzi prova la puntata da fuori, niente di fatto e risultato sempre fermo sul rassicurante doppio vantaggio maturato nei primi dieci minuti di gioco. Due minuti dopo Guarini prova la conclusione di prima, ben servita in profondità da Lafortezza, ma Digiorgio non si fa sorprendere. Fino al termine della prima frazione di gara il Castellana va vicino al tris, ma D’Errico fa buona guardia e il risultato non cambia. Si va a riposo con l’Effe.Gi meritatamente in doppio vantaggio contro un Fasano volitivo ma poco incisivo sotto porta, da segnalare per le locali l’importante assenza di Volpicella.
PONTRELLI E VALLUZZI CHIUDONO IL CONTO Grande pressing iniziale del Fasano che con Lacirignola, al secondo minuto, sfiora il gol del 2-1. Ritmi più blandi rispetto al primo tempo, ma al Castellana va più che bene. Al nono Pansini ha il destro libero, ma smista al centro dove non c’è nessuno. Un minuto dopo ancora Pansini sfiora il gol del 3-0, D’Errico in uscita dice no. Ottimo Castellana. Ci prova anche Valluzzi, destro fuori di un niente. E’ il preludio al tris che arriva con Pontrelli, letale il suo tiro che però trova un’evidente complicità di D’Errico che non trattiene. E’ il gol che virtualmente chiude il match, anche se sul cronometro ci sono ancora venti minuti da giocare. Al quarantaseiesimo ci prova ancora Valluzzi di destro, conclusione che si spegne mestamente a lato. Soltanto due giri di lancette dopo Pontrelli centra il palo con un tiro da fuori a D’Errico battuta, poker soltanto sfiorato. Passano i minuti e la pressione del Fasano si affievolisce, con un Castellana attento che non rischia praticamente niente. A sette minuti dal termine la positiva Valluzzi cerca gloria personale con un’altra conclusione insidiosa da fuori area, traiettoria imprecisa terminata a lato sotto l’attento sguardo di D’Errico. Ma la numero 7 barese, dopo reiterati e sfortunati tentativi, va finalmente a segno con un tiro che, ancora una volta, sorprende un’imperfetta D’Errico, sfera non trattenuta che si spegne nell’angolino basso alla destra dell’estremo difensore di casa. Fino al termine c’è spazio anche per il 5-0 firmato ancora da Pontrelli, ben servita da Bonasia. Dopo un minuto di recupero Prisco di Lecce dice che può bastare così, il Castellana viola Fasano ed approda agli ottavi di Coppa Italia. Il miglior viatico possibile per preparare la gara di campionato di domenica, quando il Castellana farà visita al Conversano.
TABELLINI
Seconda giornata triangolare Coppa Italia
Fasano-Effe.Gi.Castellana 0-5
Fasano: Del Picco, Ivone, Lafortezza, Marangi, Guarini, Scarcia, Loparco, Dentamaro, Lacirignola, Nucci, D’Errico. All. Lorenzo Genchi
Effe.Gi.Castellana: Digiorgio, Di Noia, Magistro, Pugliese, Sanapo, Bottalico, Valluzzi, Pansini, Corriero, Intini, Bonasia, Pontrelli. All. Christian Fanizzi
Arbitro: Stefano Prisco di Lecce
Marcatrici: 6° e 8° Corriero, 40° e 61° Pontrelli, 46°Valluzzi
Angoli: 3-7
Ammoniti: Intini, Sanapo
Recuperi: 1 pt, 1 st
Mister Fanizzi: “Vogliamo arrivare in finale”
L’allenatore delle baresi non si nasconde: “L’anno scorso ci siamo fermate in semifinale, ma adesso vogliamo arrivare fino in fondo. Penso che ce la giocheremo con la Demar”. Ma sulla vittoria di Fasano muove un piccolo appunto alle sue ragazze: “Fase difensiva da perfezionare”. Raggiante Barbara Corriero, autrice di una micidiale doppietta: “Contenta per me e soprattutto per la squadra”
Il suo Castellana ha vinto 0-5 a Fasano ed è volato agli ottavi di coppa Italia, ma il tecnico Christian Fanizzi ha qualche appunto da muovere alle sue ragazze: “Probabilmente al Fasano abbiamo concesso più di quello che dovevamo concedere, dobbiamo perfezionare la fase difensiva. Anche se forse siamo state un po’ spiazzate – ammette candidamente Fanizzi – dall’atteggiamento del nostro avversario che ha difeso molto basso”. Subito dopo, però, sul volto del trainer barese fa capolinea la giusta soddisfazione per questa vittoria e guarda avanti per il prosieguo in coppa Italia: “Alla fine conta il risultato, quindi ci godiamo questa vittoria. Sono contento per la doppietta di Corriero, si è sbloccata nella partita giusta. Ora in coppa Italia abbiamo un altro turno da affrontare, è vero, ma penso che alla fine dovremmo giocarcela noi e la Demar. L’anno scorso ci siamo fermati in semifinale, quest’anno penso che raggiungere la finale sia un obiettivo alla nostra portata, anche perché l’assenza del Real Statte ha equilibrato un po’ tutto”. Il Fanizzi-pensiero si sposta, poi, al campionato: “E adesso prepariamo al meglio la trasferta di Conversano, questa vittoria è importante dal punto di vista del morale e rafforza la consapevolezza nei nostri mezzi”.
E’ raggiante, invece, il volto di Barbara Corriero, autrice della doppietta in apertura che ha spianato la strada alle sue compagne: “Sono i miei primi gol nel calcio a 5, per giunta in una competizione ufficiale. Sono ovviamente soddisfatta per la mia doppietta – dice senza troppi giri di parole la bomber - ma soprattutto per la vittoria della squadra. Abbiamo iniziato un po’ a ritmo blando, ma pian piano abbiamo preso le misure al nostro avversario meritando la vittoria. E adesso pensiamo al campionato, vogliamo dar seguito al bel successo d’esordio con il Sirio”.
ARIANNA VALLUZZI - ADDETTO STAMPA DELL’EFFE.GI. CASTELLANA CALCIO A 5