Il carattere della New Stars: vittoria di misura sui Tigrotti

Sabato, 5 Novembre 2011
Scelte quasi obbligate per il Mister Rutigliani che sconta ancora alla 10a giornata la squalifica rimediata in quel di Laterza e si ritrova ad affrontare fuori casa i Tigrotti di Giovinazzo con un roster a dir poco rimaneggiato. Assenti per squalifica Casaburi e Bonvino e per infortuni Lillo e Fumai, i cinque di partenza sono Camporeale, Cortese, Volpicella, Antuofermo e Vitariello. Le due squadre provengono da strisce positive e si ha, sin dai primi minuti di gioco, l'impressione che siano pronte a fronteggiarsi senza timori. Da palla inattiva la prima rete del match ad opera della squadra di casa che coglie i biancorossi (oggi in maglia e pantaloncini blu, n.d.r.) poco attenti nel mandare a monte lo schema. La New Stars prova a prendere in mano il pallino del gioco e, dopo essersi resa pericolosa un paio di volte, riesce a concretizzare la rete del pareggio ad opera di Antuofermo, bravo ad eludere il portiere fintando il tiro col destro facendosi scorrere la palla sotto la suola e ad insaccare di sinistro. I Tigrotti intentano subito qualche sortita offensiva, trovando Camporale pronto a rispondere, almeno fino a quando non si fa sorprendere da un'improvvisa conclusione del giovinazzese in maglia n. 14. Il fronte è presto ribaltato e Vitariello conquista un rigore splendidamente realizzato. 2-2 e palla al centro. Gli improvvisi cambi di fronte vanno a vantaggio della squadra ospite quando l'ennesimo rilancio di Camporeale viene prontamente raccolto e concretizzato ancora da Vitariello lasciato solo in area di rigore: è il 2-3. Il ritmo è frenetico, gli schemi sono poco applicati e i giocatori non si risparmiano nemmeno nei contatti, il tutto a vantaggio di un gioco non proprio spettacolare ma comunque denso di emozioni. Tant'è vero che viene ammonito Volpicella per un intervento che blocca la ripartenza dei Tigrotti poi, inizialmente Camporeale riesce a sventare l'elevata pericolosità di un tiro libero concesso alla squadra ospitante e viene repentinamente sorpreso dalla deviazione sotto rete susseguente al calcio d'angolo. Poco prima dello scadere sono ancora i Tigrotti ad andare in vantaggio, stavolta direttamente da tiro libero. 4-3.

Piccolo siparietto ad inizio ripresa: il direttore di gara, apparso poco concentrato, per la verità sin dai primi minuti, fischia l'inizio senza rendersi conto che la New Stars ha ancora uno dei giocatori titolari negli spogliatoi. Il gioco espresso nei primi 5 minuti da entrambe le compagini non è cosí esaltante come nella prima frazione. Rimane peró vigoroso ed irriverente nei contatti tra i giocatori tanto che Cortese è costretto a lasciar il campo dopo uno scontro piuttosto duro. La parità viene poi ristabilita fortunosamente: un tiro innocuo di punta dal limite di Vitariello è toccato dal difensore e mette fuori causa l'estremo giovinazzese. La partita decolla quando la New Stars in pochi secondi è protagonista di ben quattro nitide azioni da gol. La prima ad opera di Ziccardi innescato da un contropiede, la seconda capitata sui piedi di Volpicella, la terza con un tiro dal limite di Antuofermo e l'ultima con protagonista Vitariello. Tutte azioni che fanno da anticamera alla rete del 5-4 giunta al termine di un capovolgimento di fronte splendidamente condotto da Antuofermo e finalizzato da Palermo. Il finale di partita non vede variare il risultato, seppur rimangano degni di nota i diversi tentativi di entrambe le compagini di far pendere l'ago della bilancia verso la propria parte. L'arrembaggio finale dei Giovinazzesi, di fatto, s'infrange contro il muro eretto dagli splendidi Ziccardi e Volpicella e dai loro compagni rischiando notevolmente il contropiede.

Ecco che allora una New Stars rimaneggiata ha tirato fuori una buona prestazione permettendo di tenere alto il morale della squadra che in classifica agguanta e supera gli avversari di giornata.

Addetto stampa NSBari
Pasquale Fallacara
Questo articolo è stato letto 495 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica