Messapia, premiato il coraggio di mister Di Serio

Domenica, 6 Novembre 2011

Prima del fischio d’inizio di Messapia Brindisi Elevatori-Palagiano nessuno dei presenti avrebbe scommesso un centesimo sul fatto di assistere ad una partita con un finale al cardiopalmo. Gli ospiti allenati da mister Cirillo si presentano in sette uomini, falcidiati da infortuni e squalifiche, mentre i padroni di casa recuperano tutti gli effettivi con il solo Valerio Zaccaria in panchina giusto per non fargli perdere il clima partita.

Si parte, ma il ritmo è blando, anche perché il Palagiano si difende bene e i biancoazzurri tentano di più la conclusione dalla distanza. Al 6’ il portiere De Carlo battezza fuori una conclusione di Colucci, ma non è così e i tarantini ringraziano per il regalo che li porta in vantaggio. I padroni di casa alzano il ritmo e i palagianesi provano a distendersi in contropiede. Al 12’ De Virgilio recupera un pallone a metà campo e lo serve ad Alessio Zaccaria che con un potente diagonale sigla il pareggio. Al 15’ ancora De Virgilio dalla tre quarti vede uno spazio libero nella porta di Chiarello e porta in vantaggio i locali. Al 27’ Valente verticalizza per Di Noi che realizza il 3-1 con il quale si chiude la prima frazione.

La partita sembra indirizzarsi verso un finale in scioltezza, ma i primi quindici minuti della ripresa sono totalmente da dimenticare per il Messapia Brindisi Elevatori che subisce in contropiede le reti al 38’ di Quero, al 42’ di Fedele e al 45’ ancora di Colucci.

In tutto questo il Messapia Brindisi Elevatori ha il merito di non perdere la calma e di continuare a crederci. Il Palagiano si chiude a riccio davanti alla propria porta, non ci sono spazi utili e al 53’ mister Di Serio decide di giocarsi la carta Scarcia nel ruolo di portiere di movimento, mossa che ha già portato a due pareggi in precedenza sui campi dell’Atletico Putignano e del Thuriae. Anche stavolta Scarcia non tradisce e sigla al 57’ il pari con una stoccata da fuori area. Il tecnico biancoazzurro vuole vincere la partita, non vuole assolutamente staccarsi dalle prime posizioni e azzarda a lasciare in campo Scarcia. La mossa da i suoi frutti al 60’ con il gol vittoria del 5-4 di Zanzariello che qualche secondo prima aveva colpito in pieno il palo. Nei tre minuti di recupero, con in porta Mandorino, i brindisini pensano esclusivamente a difendere il risultato e accolgono con un senso di liberazione il triplice fischio finale dell’arbitro Cives della sezione di Molfetta che ha diretto con serenità l’incontro, aiutato anche dall’esemplare comportamento di squadre e tifosi.

Martedì 8 novembre alle ore 21.30, al “Da Vinci”, il Messapia Brindisi Elevatori tornerà nuovamente in campo per affrontare il Cocoon Fasano nel ritorno degli ottavi di Coppa Puglia con la necessità di vincere con cinque reti di scarto per passare il turno. Sabato prossimo, alle ore 19, la trasferta di campionato a Sammichele, l’ultima stagionale che si prevede con il calcio d’inizio con un orario diverso rispetto alle canoniche ore 16.

Risultati 9^ giornata

Atletico Putignano-Azetium Rutigliano 3-7, Cocoon Fasano-New Team Putignano 6-4, Futsal Cisternino-Città di Sammichele 3-2, Futsal Francavilla-Real Five Ostuni 10-3, Futsal Messapia-Palagiano 5-4, Oriental Five Martina-Virgiliana Brindisi 3-2, Team Ginosa-Atletico Fasano 3-4, Torre Rossa Taranto-Thuriae 5-6.

Classifica

Azetium Rutigliano 24; Atletico Putignano 22; Thuriae 18, Futsal Cisternino, Futsal Messapia, Torre Rossa Taranto 15; Oriental Five Martina, Città di Sammichele 13; Virgiliana Brindisi 12; Real Five Ostuni 10; Futsal Francavilla 9; Atletico Fasano, Cocoon Fasano, Team Ginosa 8; New Team Putignano 7; Palagiano 6.

Messapia Brindisi Elevatori: 12 De Carlo (p), 2 Giodice, 3 Micia, 4 Zanzariello (cap.), 5 Scarcia, 6 Zaccaria A., 7 Zaccaria V., 8 Valente, 9 Cigliola, 10 Di Noi, 11 De Virgilio, 1 Mandorino (p). All. Di Serio C.. Dir. Guarini.

Marcatori: De Virgilio, Di Noi, Scarcia, Zaccaria A. e Zanzariello.

UFFICIO STAMPA

FUTSAL MESSAPIA

Questo articolo è stato letto 938 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica