Italcave, occasione sprecata

Domenica, 6 Novembre 2011

CONTRO LA REGGINA FINISCE 3-3 LA VETTA DISTA UN PUNTO

Alla fine non cambia nulla o quasi. La giornata palpitante della serie A di calcio a 5 femminile termina con una classifica che nelle posizioni di vertice si accorcia sempre più. La Lazio ferma la Roma, la Pro Reggina stoppa l’Italcave Real Statte. Le ioniche pareggiano 3-3 contro la squadra di Tramontana. Un match carico di emozioni con le stattesi avanti per due reti, rimontate in un paio di occasioni con Margarito autrice della parata decisiva su Stuppino (rigore parato nella ripresa). Un punto guadagnato dall’Italcave che si porta a un solo punto dalla testa della graduatoria.

IL MATCH Marzella presenta il quintetto classico con Margarito, D’Ippolito, Convertino, Nicoletti e Bianco, quest’ultima un po’ sottotono nel corso del match. Dall’altra parte Tramontana propone Trovato, Zaira, Siclari, Violi e Presto. Pronti via e la prima occasione coincide col vantaggio dell’Italcave. Nicoletti si invola sulla destra, arriva sino in fondo e prova la punta sul primo palo. Un rimpallo favorisce la numero 10 stattese che porta avanti la propria squadra. Al quarto azione simile al primo gol, con cross di Bianco per D’Ippolito, tiro ciccato e palla che fa la barba al palo. Due minuti dopo cross dalla destra di Siclari per Presto, la giocatrice amaranto non riesce a correggere in rete di piatto destro. Al’’undicesimo doppia occasione sui piedi di Siclari: nella prima occasione Margarito vola e manda in angolo. Nel secondo caso, invece, palla di poco a lato alla sinistra del numero 1 stattese. Capovolgimento di fronte e Marangione prova a battere Trovato di destro, palla ribattuta sui piedi di Convertino che si fa rimpallare da conclusione da Siclari. L’occasione del raddoppio al 14’: Bianco si invola da sola contro Trovato ma non riesce a superarla nonostante l’estremo di casa fosse già a terra. Un minuto dopo Marangione, spalle alla porta in piena area, riesce a girarsi ma Trovato respinge il tiro a botta sicura. L’ultima occasione del primo tempo è un pallonetto di Politi da metà campo, sfera che termina sulla parte altra della traversa.

Nella ripresa Siclari prova a suonare la carica. Sgroppata sulla sinistra che viene neutralizzata da Margarito. La Reggina controlla la sfera a metà campo ma Violi, quasi al secondo minuto, sbaglia un controllo, Marangione di invola trova un sinistro ad incrociare chirurgico. Il 2-0 galvanizza l’Italcave che al sesto ha l’occasione per andare sul 3-0. D’Ippolito si ritrova davanti a Trovato la quale subito si abbassa lasciando possibile la conclusione col pallonetto che, però, non arriva. La parata dell’estremo reggino coincide con la rimonta amaranto. Minuto 7: lancio lungo dalla difesa e Siclari beffa sotto le gambe Margarito in uscita. Passano 120 secondi e Stuppino avanza sola per una paio di metri, tiro a incrociare a mezz’altezza e pareggio concretizzati. Ma le emozioni non finiscono qui. Occasione uguale al pari reggino per l’Italcave. Convertino avanza e realizza con un preciso destro il gol del nuovo vantaggio. L’angolino basso alla destra di Trovato si gonfia per la terza volta ma il pari della Reggina giunge un minuto dopo: cross dalla destra che finisce sulla testa di Convertino: la traiettoria della palla assume una traiettoria sporca e termina tra palo e la coscia sinistra di Margarito. Tre pari e partita che conosce il suo momento più emozionante al minuto 14: Marangione si libera di un’avversaria, entra in area dal vertice sinistro ma il suo tiro e deviato sull’incrocio dei pali da Trovato. Sul proseguo dell’azione dal corner, Stuppino viene atterrata in area. Rigore e giallo per la 12 stattese. La stessa Stuppino, però, viene ipnotizzata da Margarito. Al diciottesimo, dopo un penalty non assegnato allo Statte per fallo su Nicoletti trattenuta da Violi in area, la numero 10 dell’Italcave centra la base del palo alla destra di Trovato con un velenoso tiro a incrociare appena destro l’area di rigore. Finisce in parità con lo Statte che, al pari della Reggina, resta imbattuta nel girone B di Serie A.

MARZELLA: ‘DOVEVAMO CHIUDERLA PRIMA, PAREGGIO GIUSTO’ Un punto conquistato quello contro la Pro Reggina. È chiaro Tony Marzella, tecnico dell’Italcave Real Statte, nel dopogara contro le amaranto. “Nel primo tempo - spiega il tecnico stattese – eravamo meritatamente in vantaggio e non siamo riusciti a concretizzare le occasioni avute. Nel secondo tempo ho visto un match equilibrato dove il risultato di parità è la giusta risultante per quanto le due squadre hanno espresso sul terreno di gioco”. Cosa è mancato allo Statte per gestire il vantaggio? Marzella ha notato un “problema di concentrazione in fase di possesso e non possesso. Miglioreremo sotto questo profilo e proveremo a far tesoro di questi errori. Comunque resta il fatto che abbiamo guadagnato un punto e abbiamo accorciato il distacco dalla vetta”.

D’IPPOLITO: ‘SUL 2-0 C’E’ STATO UN CALO. PARTITA GIOCATO A VISO APERTO’ Tocca a capitan Mina D’Ippolito spiegare dal punto di vista delle giocatrici in campo il pareggio conquistato contro la Pro Reggina. “Pensavamo di averla chiusa sul doppio vantaggio, c’è stato un calo di concentrazione e loro ne hanno approfittato. E’ stato un match giocato senza tatticismi esasperati, giocato a viso aperto e comunque abbiamo accorciato le distanza dal primo posto. Un punto, quindi, guadagnato e non due punti persi”.

TABELLINO

PRO REGGINA-ITALCAVE REAL STATTE 3-3 (primo tempo 0-1)

MARCATRICI: pt 2’ 54’’ Nicoletti (IRS); st 1’ 45’’ Marangione (IRS), 6’ 52’’ Siclari (PR), 8’ 28’’ Stuppino (PR), 10’ 17’’ Convertino (IRS), 11’ 28’’ aut Convertino (fav. IRS)

PRO REGGINA: Trovato Mazza, Arena, Romeo, Cioffi, Siclari, Mezzatesta, Stuppino, Violi, Gatto, Presto, Politi, Cacciola All. Tramontana

ITALCAVE REAL STATTE: Margarito, Modugno, Blasi; Russo, Dipierro, Convertino, Porta, D’Ippolito, Nicoletti, Bianco, Marangione, Peluso. All. Marzella

ARBITRI: Maggione (Palermo), Greborio (Palermo) CRONO: Loddo (Reggio Calabria)

AMMONITA: Bianco (IRS)

NOTE: al 14’ 47’’ st Margarito para un rigore a Stuppino; Spettatori: 300 circa di cui una cinquantina provenienti da Statte

RISULTATI

Cus Palermo-Jordan 2-3

Città di Pescara – Ita Salandra 2-3

Lazio-Roma 2-1

Ganzirri-Trinakria 1-2

Pro Reggina – Italcave Real Statte 3-3

CLASSIFICA

Virtus Roma 12, Italcave Real Statte, Pro Reggina 11; Lazio, Nuova Focus Foggia, Jordan 9, Woman Napoli, Ita Salandra 6; Cus Palermo 5, Ganzirri, C. Pescara, Trinakria 3

L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI

Questo articolo è stato letto 363 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica