Torna a brillare l’Ita, 3-2 a Pescara

Lunedì, 7 Novembre 2011

Ritorno alla vittoria per le ragazze di mister Sergiano che espugnano il PalaRigopiano

Reazione dove essere, reazione è stata! L’Ita Salandra torna alla vittoria dopo i tre stop consecutivi contro Virtus Roma, Focus Foggia e Jordan Aufugum. Le leonesse di mister Sergiano espugnano il PalaRigopiano di Pescara con una prestazione convincente: 3-2 il finale, con prime reti in A per Mary Pinto e Tiziana L’Assainato. Secondo centro per la salentina Tiziana Coronese.

CRONACA

Sin dalle prime battute di gioco l’Ita mostra una certa superiorità nel possesso palla, eppure le prime occasioni le crea il Città di Pescara. A cavallo tra il 4° ed il 6° minuto di gioco Lucia Gelsomino è chiamata agli straordinari per intervenire sulle conclusioni di Olivieri, capitan Nobilio e Barbetta. La prima conclusione Ita, oggi in divisa verde, arriva al 6° con un tentativo dalla distanza di L’Assainato. Un minuto dopo il vantaggio: ottima triangolazione Castellano-Pinto con quest’ultima che calcia dal limite dell’area e trova la deviazione vincente. Primo sigillo in A per la giovane putignanese. Al 10° di gara, con la complicità del duo arbitrale Chiesa-Colombi, quinto fallo per l’Ita. Il Pescara tuttavia, non ne approfitterà, nonostante l’occasione all’ultimo minuto con Olivieri che spara a lato. Ma prima, in campo entra Teresa Sangiovanni: pochi ma intensi minuti i suoi. All’11° e al 13° Barbetta le nega la gioia del primo gol nella massima serie. Capovolgimento di fronte e pari del Pescara: Olivieri salta capitan Zagaria e calcia di sinitro; Gelsomino devia sul palo, dalle retrovie spunta Samantha La Mattina che deposita comodamente in rete. Ultimi 5 minuti della prima frazione decisamente caotici! Apre le danze al 16° Verzulli che centra in pieno la traversa. Un minuto dopo rigore evidentissimo negato a Rossella Castellano, placcata in area stile rugby. Barbetta si supera al 19° su Coronese, ma un minuto dopo deve capitolare contro la stessa salentina che ben servita da L’Assainato firma il nuovo sorpasso! Tiro libero sbagliato da Olivieri, sul ribaltamento di fronte clamorosa doppia chance per Coronese prima e Ludovico poi: super Barbetta salva il risultato e manda tutte negli spogliatoi sul parziale di 1-2!

Ita Salandra meno pericolosa nei secondi 20’ di gioco. Città di Pescara che vuole a tutti i costi il pareggio e deve spesso ricorrere al fallo: a fine frazione saranno 8 gli interventi puniti con 3 tiri liberi calciati da L’Assainato. Barbetta sfiora subito il 2-2, Gelsomino si supera mandando sul palo. Verzulli e Olivieri fanno tutto bene ma la mira è imprecisa. Al 7° si rivede l’Ita con Coronese che ben servita da Pinto disimpegna la numero 1 di casa. Un minuto dopo la neo entrata Di Natale colpisce la traversa a Gelsomino battuta. Contropiede due contro uno al 12°: Castellano riceve palla a porta sguarnita ma ci arriva con un pizzico di ritardo e calcia clamorosamente fuori! 5° fallo per il Città di Pescara, ma al 13° arriva il pari. Pinto sbaglia il rinvio dalla difesa, il rimpallo favorisce Olivieri che di testa appoggia in rete firmando il 2-2. Un minuto dopo primo tiro libero per l’Ita. Sul punto di battuta ci va Tiziana L’Assainato: sguardo fisso negli occhi di Barbetta e… tiro imparabile nel sette! L’ita torna ancora in vantaggio (3-2). 180 secondi dopo altro tiro libero. L’Assainato questa volta però calcia alto sulla traversa. Ancora clamorosa occasione per Castellano che si fa ipnotizzare da Barbetta e sciupa tutto. Il Città di Pescara trova in questi errori la forza per reagire. Restinetti coglie la terza traversa del secondo tempo. Fiato sospeso per l’Ita. Terzo ed ultimo tiro libero: L’Assainato calcia su Barbetta! Infine, negli ultimi secondi tentativo dalla distanza di Iannucci: Gelsomino salva in angolo!

Triplice fischio finale. L’Ita Salandra espugna il PalaRigopiano al termine di una partita combattuta ed equilibrata sino ai secondi finali, anche se il pallino del gioco l’ha avuto sempre l’Ita. Tiratina d’orecchie per le biancoazzurre che potevano, dovevano, chiuderla prima! Sugli scudi la prestazione esaltante di Mary Pinto: gol e assist, onnipresente! Domenica prossima si torna al PalaSport “Marco Saponara”: a Salandra arriva il Cus Palermo di mister La Bianca. Vincere significherebbe rilanciarsi ulteriormente in classifica e mettere definitivamente la parola fine al periodo nero che ha preceduto la vittoria in Abruzzo.

TABELLINO

CITTA’ DI PESCARA - ITA SALANDRA 2-3 (1-2 p.t.)

CITTA’ DI PESCARA: Barbetta J., Merlenghi, Maione, Barbetta C., Verzulli, Iannucci, Nobilio, Perruggi, La Mattina, Di Natale, Restinetti, Olivieri. All. Chiesa

ITA MERCATO DELL’ORO SALANDRA: Dibiase, Castellano, L’Assainato, Coronese, Ludovico, Pinto, Zagaria, Gelsomino, Longo, Quarta, Sangiovanni, Caporusso. All. Sergiano

MARCATRICI: 7’ Pinto (S), 15’ La Mattina (P), 19’ Coronese (S); 12’ Olivieri (P), 13’ L’Assainato t.l. (S)

ARBITRI: Davide Chiara (Cagliari), Giovanni Colombi (Tivoli) CRONO: Francesco Pennetta (Pescara)

Ufficio Stampa
Ita Mercato dell’Oro Salandra

Questo articolo è stato letto 1408 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica