Alla vigilia di un nuovo derby: Real Molfetta a Barletta

Venerdì, 11 Novembre 2011

La parola a Mister Nico Ventura

Tocca all’AS Barletta C5 questa volta ospitare i non lontani cugini che portano al Paladisfida gli stessi colori sociali. Uno scontro ai due vertici: 19 le lunghezze della seconda della classe Real Molfetta e una sola, un pareggio casalingo nella quarta giornata contro Real Dem, per il Barletta di Mister Dazzaro, penultimo classificato e reduce da una penalizzante serie di incontri scomodi. Dunque un nuovo motivo di rivalsa per i padroni di casa che ancora non hanno assaporato il sapore di vittoria ed un’altra sfida personale per le aquile Reali richiamate a non abbassare mai la guardia contro alcuno degli avversari di questa imprevedibile arrampicata.

L’analisi di Mister Nico Ventura, interessante spunto settimanale:

Con lo Sporting Modugno un mezzo allenamento:

- Obiettivamente sapevamo di avere mezzi tecnici in condizioni di farci fare nostra la gara; temevamo però la grinta di un gruppo giovane e ferito da una serie di sventure, anche al di fuori del terreno di gioco, tipo la rinuncia per motivi personali di un paio di elementi di sicuro affidamento. Anche da un punto di vista tattico non ci aspettavamo una passeggiata, atteso che conoscevamo il loro atteggiamento, sempre li chiusi ai 12 metri in attesa di veloci ripartenze. Noi siamo stati bravi, però, ad impattare la gara con la giusta convinzione, limitando i rischi al minimo, soprattutto nella prima parte della gara, con gli avversari ancora in partita… Quando poi i nostri “cecchini” hanno cominciato a trovare la via della rete, la gara si è fatta via via sempre più agevole.

Il primo scontro diretto dice Scarabeo Venafro – Sala Consilina 3 – 1:

- E’ un segnale importante dato al campionato dalla squadra molisana, peraltro non al completo! Dal punto di vista della classifica, inoltre, un risultato pesante per il Sala Consilina che si stacca dalla vetta alla vigilia dei due big match che l’attendono, sabato in casa con la Fuente e poi qui da noi al Palapoli: è chiaro che, nonostante il campionato sia ancora lungo ed ancora altri scontri diretti da giocare, per Foletto e compagni si tratta di un crocevia importante, nel quale non si possono permettere ulteriori passi falsi che porterebbero il distacco a cifre davvero importanti.

In attesa del primo big-match con il Sala Consilina, il Real fa visita al Barletta di Dazzaro: il terzo derby di fila, dopo Manfredonia e Sp. Modugno:

-Il Barletta è una squadra giovane, con entusiasmo e tanta corsa; nelle sue fila 3-4 elementi interessanti e dal sicuro avvenire… giusto per far qualche nome, il mio ex Olimpiadi Acocella, il playmaker Bizzoca, il pivot Di Pinto, il portiere Stella! Non hanno cominciato bene e sono ancora alla ricerca della prima vittoria, ma sono certo che alla lunga riusciranno a tirarsi fuori da questa situazione …insomma, a dispetto della classifica, non mi aspetto una gara agevole e ci vorrà un Real all’altezza per tornare a casa con il bottino pieno.

Sabato prima esclusione dolorosa nelle convocazioni: Nico Pedone, spesso addirittura nello starting-five, sabato non sarà tra i dodici:

-Con la rinuncia per motivi di lavoro di Roberto Dibitonto, nell’attesa di disporre di un altro portiere under che dimostri di essere all’altezza del nostro campionato, il rispetto delle regole mi impone un “doloroso” turn-over. Sabato riposerà Nico, non certo una bocciatura per lui, ma una scelta dettata dall’avversario e dal tipo di gara che mi aspetto… Pedone, che è stato certamente tra i più positivi di questo inizio stagione, per caratteristiche sarà più utile, ad esempio, con il Sala Consilina, quando probabilmente l’esclusione toccherà ad altri!

Il turn-over, o comunque le esclusioni, sono uno dei rischi di giocare in una squadra importante come il Real: non è piacevole, lo so, ma ci sta!

Ed allora Vitale, Sasso, Di Benedetto, Cassanelli, Ambrosini, Alves Aimi, De Melo, Morgenstein, Manfroi, Vera, D’Elia e Giancola i dodici di Ventura per domani, sabato 12 Novembre, alle ore 16:00 al Paladisfida di Barletta per l’ottava giornata di campionato Nazionale di Serie B girone D.

Dirigeranno l’incontro i signori Gallinella di Foligno, Bracalente di Fermo e Spinazzola di Barletta.

di Ornella Amato

Questo articolo è stato letto 259 volte.
Vai alla rubrica Serie B »

Altri articoli in questa rubrica