Futsal Francavilla - Torre Rossa 5-4

Domenica, 13 Novembre 2011
Dieci secondi al termine della partita, Mimmo Cinieri espulso e il Torre Rossa all'arrembaggio finale in 5 contro 3... è semplicissimo liberare al tiro il proprio centrale che a porta vuota può pareggiare sul gong. Ma Mino Nardelli è pronto a tutto e si immola, salvando di... "attributi".

E' l'ultimo atto di una partita epica, vibrante ogni minuto, in cui è successo di tutto e in cui il Francavilla ha saputo vincere anche (dispiace dirlo) l'attitudine allo scontro dei giocatori del pur bravo mister Buonafede, che hanno cercato di metterla in rissa invece di far valere la propria maggior esperienza in campo. E così il Francavilla mette un pò di punti tra sè e le proprie inseguitrici dirette e avvicina la zona (miraggio) playoff a sole 3 lunghezze.



Al Centro Sportivo Club Clessidra di Francavilla il sole fa capolino tra nuvole che minacciano pioggia. La solita nutrita presenza di tifosi fa da cornice all'incontro. Sono gli ospiti, reduci da una bella vittoria in Coppa Puglia, a provare a imporre il proprio gioco, ma la difesa del Futsal si dimostra attenta e passano diversi minuti prima che il Torre Rossa sia davvero pericoloso. Alla prima occasione però la squadra ospite passa in vantaggio: all'ottavo minuto su calcio d'angolo, palla in mezzo e tiro in porta che supera Rametta per l'uno a zero. C'è subito la reazione del Francavilla, che pressa gli avversari a tutto campo, mettendoli in difficoltà. Al dodicesimo minuto Fabio de Giorgio riceve palla sul lato destro del campo, avanza due metri e passa a Zingaropoli che di prima intenzione la dà a Mino Nardelli, libero sul lato destro dell'area di rigore, il quale non deve far altro che stoppare e metterla alle spalle dell'incolpevole portiere ospite. 1-1. Passano due minuti e il Futsal passa in vantaggio con un'azione solitaria di Fabio de Giorgio, che ruba palla sulla propria tre quarti, salta un uomo a centrocampo e si invola verso il portiere battendolo con un preciso diagonale di collo pieno.

E' il quattordicesimo. Da qui comincia il "Rametta show".

Il Taranto sale in cattedra e schiaccia il Futsal nella propria metà campo, ma non riesce a superare un superbo Cristian Rametta che prima del duplice fischio si esibisce in almeno sette parate, alcune splendide, ognuna decisiva. Solo una volta è fortunato, quando la palla passa sotto le sue gambe e va ad incocciare sul palo. Unica azione degna di nota della squadra di casa in questi minuti finali è un contropiede da parte del solito De Giorgio, che però questa volta trova pronto il portiere ospite.



Il secondo tempo inizia con la stessa musica e l'attacco tarantino mette a dura prova la resistenza della difesa ospite. Su un bel tiro di destro del numero 10 avversario Rametta si oppone. Subito dopo salva un gol già fatto artigliando un pallone sulla linea di porta. Nulla può, invece, su un calcio d'angolo in cui la difesa poco attenta lascia libero un giocatore avversario di tirare di piatto all'angolo opposto. E' il 2-2 e il pressing ospite continua. E nell'ordine Rametta dispensa una parata su tiro da fuori, un'uscita tempestiva su contropiede e una difficile respinta su tiro ravvicinato. Il Francavilla prova il break con Zingaropoli, che però dopo aver saltato sulla tre quarti il suo diretto marcatore viene letteralmente falciato. Ammonizione sacrosanta. Non sanzionato invece un fallo altrettanto grave su De Giorgio, che al limite dell'area si aggiusta palla di tacco e viene travolto dal difensore ospite mentre già si apprestava al tiro. Il sorpasso ospite parte da un contropiede del Futsal: il centrale ospite intercetta palla e passa in avanti dove gli attaccanti sono bravi a sfruttare la superiorità numerica: 3-2 per il Torre Rossa. Ma il Francavilla non ha timore e prova a riprendere il controllo dell'incontro. Al quattordicesimo Zingaropoli libera Nardelli al tiro, ma quest'ultimo incontra la bella opposizione del numero uno ospite. Al sedicesimo De Giorgio smarca, sul lato sinistro dell'area di rigore, Zingaropoli che controlla e insacca alle spalle del portiere per il 3-3. Il tempo di una punizione dal limite per il Torre Rossa, ben neutralizzata dal solito Rametta e subito dopo arriva il gol che ribalta nuovamente il risultato. Su azione di rimessa Giuseppe Garganese è bravo a girarsi a centrocampo, eludendo il suo diretto marcatore e passando a Mino Nardelli che sulla trequarti destra lascia partire un tiro che supera il portiere ospite: è 4-3. La partita si scalda e i giocatori tarantini iniziano a mostrare un certo nervosismo.



Al ventiquattresimo un giocatore ospite viene spinto al limite e cade in terra: fallo ineccepibile, ma la rissa che si scatena subito dopo ha dell'inverosimile. Tutta la panchina del Taranto entra in campo per protestare e si scatena un tafferuglio a mio parere evitabile.



Il gioco riprende e negli ultimi minuti il Torre Rossa prova la mossa della disperazione: il portiere in movimento. I ragazzi di Zingaropoli sono però bravi a contenere, anche grazie ad un Rametta in condizioni eccezionali. E' lui che dopo altre due strepitose parate blocca un pallone su un tentativo avversario e lancia direttamente il pallone verso la porta avversaria che sguarnita accoglie docilmente il gol del 5-3. Sembra finita, ma nel recupero succede di tutto: il Taranto riesce a mettere a frutto il portiere avanzato mettendo a segno la rete del cinque a quattro. Poi Mimmo Cinieri viene espulso per somma di ammonizioni. L'epilogo è quello già descritto, con un Mino Nardelli che va a prendersi un pallone in mezzo alle gambe, mentre il Francavilla si prende tre punti importanti.



Sabato prossimo contro il Cocoon Fasano si proverà ancora una volta a rompere il tabù della vittoria in trasferta.
Questo articolo è stato letto 815 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica