L’Italcave ha fatto tredici

Domenica, 13 Novembre 2011

CONTRO IL GANZIRRI LE ROSSOBLU CONQUISTANO IL SECONDO POSTO SOLITARIO

GIOVEDI’ L’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE

Una schedina vincente, verrebbe da dire guardando il risultato. Una vittoria netta e meritata quella dell’Italcave Real Statte contro il Parrocchia Ganzirri nel sesto turno di serie A. Tredici a uno il punteggio finale con triplette di Nicoletti e Convertino, doppietta di D’Ippolito e gol di Nicoletta Dipierro, Porta, Marangione, Buonfrate e Peluso. Di Pensavalli la rete della bandiera nei minuti finali di una gara che regala all’Italcave il secondo posto solitario in classifica alle spalle della Virtus Roma (cade la Pro Reggina a Marigliano contro la Woman Napoli). Domenica prossima nuovo turno casalingo per le ragazze di Tony Marzella: al PalaCurtivecchi arriva la Trinakria Palermo. Ma importante giovedì sera l’appuntamento con l’inaugurazione della nuova sede sociale.

IL MATCH Marzella cambia il quintetto di partenza inserendo Dipierro per Bianco. Poi Margarito in porta, Convertino e D’Ippolito ai lati con Nicoletti punta. Il Ganzirri Messina risponde con Caristi, La Corte, Solano, Costantino e Penzavalli. Palla al centro e Statte già in vantaggio. Dipierro ripaga in maniera ottimale la fiducia del mister: riceve palla dopo il calcio d’inizio guarda in porta e vede Caristi leggermente fuori dai pali. Il tiro è forte e la traiettoria beffarda, Italcave avanti dopo 6 secondi di gioco. Ne servono altri 53 per vedere il raddoppio. Azione sull’asse D’Ippolito-Nicoletti con palla dietro per l’accorrente Convertino, il destro porta le rossoblu sul 2-0. Un vantaggio meritato che viene giustificato ad un tiro potente al quarto di gioco ancora di Dipierro, dalla destr, brava Caristi a respingere. Al settimo il Ganzirri ha l’occasione per aprire la partita. Solano, in piena area, riceve dalla sinistra un cross di Maria Famà. Incredibile l’errore sotto porta da parte della siciliana che a porta sguarnita non riesce a colpire la sfera. Gol sbagliato, gol subito. Ed è Nicoletti che appena dentro l’area di rigore dalla sinistra che trova il giusto pertugio per beffare ancora una vota Caristi. L’Italcave pian piano prende il predominio del gioco, le messinesi cercano di limitare i danni. Ma al sedicesimo nulla possono con capitan D’Ippolito che, dopo un’azione personale sulla sinistra, riesce a trovare un destro a mezz’altezza che gonfia la rete per la quarta volta. Due minuti e Susanna Nicoletti decide di mettere a segno la sua doppietta personale. L’ultima azione del primo tempo è di Penzavalli ma il suo destro viene deviato in angolo dal piede dell’attenta Margarito.

Nella ripresa lo Statte si presenta con ancora più carica agonistica del primo tempo. D’Ippolito, Nicoletti e ancora il capitano delle rossoblu impensieriscono Cariati che nulla può al terzo minuto quando la numero 9 dell’Italcave trova un gran destro poco fuori dall’area di rigore, leggermente deviato dai difensori messinesi. Passano due minuti e Lucia Porta, servita da Nicoletti in piena area, riesce in scivolata a siglare il 7-0. Sfortunata, però, la numero 7 stattese che è costretta a lasciare il campo immediatamente per un problema alla caviglia destra. I circa trecento del Curtivecchi possono però esultare ancora quando Nicoletti, dalla sinistra, supera in serpentina due avversarie, si accentra e trova un destro imparabile per Caristi. Otto a zero e pubblico in visibilio. Gli arbitri non infieriscono sul Ganzirri al settimo quando Corrao stende in piena area D’Ippolito, il rigore per i direttori di gara viene considerata una punizione troppo severa. Marzella decide di far esordire in massima serie chi ancora non lo aveva fatto. Da Russo a Buonfrate, passando da Peluso e Modugno. Proprio quest’ultima tra i pali si rende protagonista al nono di un ottimo intervento su Cucinotta a tu per tu con l’estremo stattese. L’Italcave, però, vuol rimpinguare il punteggio: ci pensa Marangione che, su azione d’angolo, corregge in rete un buon cross di Nicoletti dalla sinistra. Il destro della numero 13 risulta essere imparabile per Cacciola. Palla al centro e Maragione potrebbe far arrivare il punteggio in doppia cifra ma il suo sinistro da appena dentro l’area finisce sul palo. Ci pensa allora Buonfrate a gonfiare la rete per la decima volta. Alla voce marcatori, poi, si iscrive anche Anna Peluso: cross dalla destra di D’Ippolito e piatto preciso in porta. Venti secondi dopo è Penzavalli, di destro dal limite dall’area di rigore, a insaccare il gol della bandiera. E’ un lampo che Convertino spazza con una doppietta che chiude il match. Da segnalare, infine, la presenza della scuola calcio dell’Italcave Real Statte sugli spalti che ha accompagnato le due squadre all’ingresso del terreno di gioco. Finisce 13-1 ed ora il secondo posto solitario è una realtà.

MARZELLA: ‘CONTENTO PER TUTTO IL GRUPPO’ Voleva delle risposte sul campo, le ha avute. Tony Marzella è soddisfatto per molti aspetti nel dopogara contro la Parrocchia Ganzirri Messina. Le rossoblu raggiungono il secondo posto solitario in virtù del contemporaneo ko della Pro Reggina contro la Woman Napoli. “Il campionato è lungo - chiosa Marzella – quindi pensiamo a noi e poi faremo i giusti calcoli. La mia soddisfazione riguarda principalmente il gruppo. Per un allenatore poter far giocare l’intera rosa che dimostra grande professionalità durante tutti gli allenamenti è un’immensa soddisfazione. Sono contento di aver fatto giocare tutte le ragazze, felice per l’esordio di chi ancora non lo aveva fatto e per chi ha segnato. Insomma una domenica da incorniciare anche per la presenza dei tanti bambini della scuola calcio. Ora concentriamoci sul match contro il Trinakria dove, spero, di poter vedere ancora progressi come quelli visti oggi. Il primato? Noi ci crediamo e dipende soprattutto da noi stessi. Continuando in questo modo la vetta alla fine del girone d’andata può essere raggiunta”.

DIPIERRO: ‘CONTENTA DELLA FIDUCIA DEL MISTER’ La sorpresa al calcio d’inizio, sei secondi per poter far strizzare l’occhio a Marzella. Nicoletta Dipierro parte titolare e segna il gol del vantaggio, quello che apre la strada a un incontro che assumerà una importante rilevanza per la classifica. “Avevamo provato delle cose in allenamento ma quando il mister mi ha chiamato per iniziare da subito sono rimasta sorpresa. Lo ringrazio davvero per avermi dato questa opportunità: mi ha dato fiducia per giocare al massimo tutta la gara. Spero di aver ripagato questa possibilità datami”. Una gioia che Dipierro vuol dividere con l’intero gruppo. “E’ una vittoria importante sia per il risultato sia per la classifica. Ora pensiamo al Trinakria e poi avremo la Virtus Roma in casa, senza dimenticare la trasferta di Marigliano. Piedi per terra, sicuramente, lavoriamo per migliorare e migliorarci. Sono contenta per il gol, per il pubblico, per la squadra tutta a partire dal mister passando per la dirigenza nonchè per i bambini che rappresentano quell’immagine genuina di questo sport e della grande famiglia che si chiama l’Italcave Real Statte”.

PELUSO: ‘CON QUESTA MAGLIA SEGNARE E’ UNA SENSAZIONE FANTASTICA’ Tarantina purosangue, esordio e gol nella stessa partita. Un sogno che si realizza per Anna Peluso, maglia numero 15, che salta in aria come una bambina dopo il gol. “Far parte di questo gruppo è fantastico, segnare con questa maglia ancor di più. Sono felice per il gol, per come è andata la partita. Il secondo posto è meritato poi, però, l’appetito vien mangiando e puntare alla vetta è il nostro obiettivo. Godiamoci questo successo e prepariamoci alla gara contro la Trinakria che dobbiamo affrontare – conclude Peluso – nello stesso modo in cui abbiamo affrontato il Messina: massima concentrazione e concretezza sotto porta”.

GIOVEDI’ INAUGURAZIONE NUOVA SEDE Giovedì 17 novembre, start alle ore 20:00, verrà inaugurata la nuova sede sociale del club. In via Principe di Piemonte 21, nel pieno centro di Statte, verranno tolti i veli a quella che sarà un luogo di aggregazione non solo sportivo ma anche di attività culturali. Uno spazio aperto per i dirigenti, per le giocatrici, per i tifosi e anche per i semplici appassionati che vogliono essere a stretto contatto con la realtà dell’Italcave Real Statte.

TABELLINO

ITALCAVE REAL STATTE-PARROCHIA GANZIRRI MESSINA 13-1 (primo tempo 5-0)

MARCATRICI: pt 6’’ Dipierro (IRS), 59’’ Convertino (IRS), 9’29’’ Nicoletti (IRS), 16’ 49’’ D’Ippolito (IRS), 18’ 27’’ Nicoletti (IRS); st 2’ 53’’ D’Ippolito (IRS), 4’ 56’’ Porta (IRS), 6’ 09’’ Nicoletti (IRS), 9’ 46’’ Marangione (IRS), 11’ 08’’ Buonfrate (IRS), 17’ 20’’ Peluso (IRS), 17’ 48’’ Penzavalli (PG), 18’ 30’’ Convertino (IRS), 19’ 23’’ Convertino (IRS).

Italcave Real Statte: Margarito, Modugno; Russo, Dipierro, Convertino, Porta, Buonfrate, D’Ippolito, Nicoletti, Bianco, Marangione, Peluso. All Marzella

Parrocchia Ganzirri: Caristi, Cacciola; Corrao, Casola, La Corte, Famà, Cernuto, Solano, Costantino, Penzavalli, Cacciola, Cucinotta. All. Polvertino (squal.Famà)

Arbitri: De Iasio (Caserta), Manzione (Salerno) Crono: De Candia (Molfetta)

AMMONITA: Solano (PG)

NOTE: spettatori 300 circa, presente l’intera scuola calcio dell’Italcave Real Statte.

RISULTATI

Ita Mercato dell'Oro - Cus Palermo 2-2

Jordan Aufugum - Nuova Focus Foggia 7-5

Italcave Real Statte - P. Ganzirri 13-1

Trinakria - Lazio Femminile 1-2

Virtus Roma Ciampino - Città di Pescara 6-0

Woman Napoli B.Energy spa - Pro Reggina 4-1

CLASSIFICA

Virtus Roma Ciampino 15

Italcave Real Statte 14

Lazio Femminile 12

Jordan Aufugum 12

Pro Reggina 11

Woman Napoli B.Energy spa 9

Nuova Focus Foggia 9

Ita Mercato dell'Oro 7

Cus Palermo 6

Città di Pescara 3

Trinakria 3

P. Ganzirri 3

L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI

Questo articolo è stato letto 1585 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica