Menu
Strepitosa Ita, esame superato!
Dinnanzi a 800 spettatori l’Ita incanta per 40 minuti. Il Cus Palermo strappa il pari nel finale
Previsioni della vigilia rispettate in pieno: Ita Salandra e Cus Palermo offrono uno splendido spettacolo per la Serie A Femminile! Al PalaSport “Marco Saponara” finisce 2-2 al termine di una partita entusiasmante, per la gioia degli oltre 800 spettatori presenti.
Starting five inedito per mister Sergiano che si affida a Gelsomino, L’Assainato, Pinto, Quarta e Coronese. Mister La Bianca risponde con D’amico tra i pali e Viscuso, Amato, capitan Sicilia e Galante in campo. Le padrone di casa puntano sul possesso palla, finalmente rodato e piacevole da vedere, costringendo il Cus ad affidarsi alle ripartenze: sarà questo il leit-motiv della partita. Pronti, via ed è subito Ita! Schema su calcio d’inizio che porta L’Assainato al tiro: D’Amico è chiamata subito agli straordinari! Al 4° prima ghiotta occasione biancoazzurra con Coronese che, splendidamente imbeccata da Pinto, si ritrova a tu per tu con D’Amico ma si lascia ipnotizzare. Passano due minuti e l’Ita trova il vantaggio: Pinto inventa un numero d’antologia, salta un paio di avversarie e con precisione chirurgica deposita il pallone all’angolino destro (1-0). Ennesima prestazione da 10 e lode per la giovane putignanese, ormai una Big anche in Serie A! Le occasioni si susseguono vertiginosamente, sia da un lato che dall’altro, ma Gelsomino e D’Amico rispediscono al mittente ogni speranza di gloria. Almeno fino al 18°… quando Noemi Viscuso premia gli sforzi delle palermitane con il gol che vale il pari e chiude la prima frazione di gara (1-1). Da sottolineare il grande fair play sul rettangolo di gioco: nei primi 20’ solo 5 i falli totali fischiati dal duo di gara Di Guilli (Vasto) – Castrignano (Molfetta).
Nella ripresa l’Ita riesce a fare anche meglio, nonostante un inizio arrembante del Cus che sfiora la rete con la numero 10 Fazzello, vera spina nel fianco della difesa biancoazzurra. Al 26° arriva il gol che vale il nuovo sorpasso a firma della giovanissima Maria Quarta (2-1) che ripaga così le precedenti dichiarazioni di mister Sergiano: “Giocherà perché ha un feeling speciale con il gol”! E’ il momento migliore delle leonesse biancoazzurre che spinte dall’entusiasmo degli 800 supporters salandresi sfiorano ripetutamente il 3-1. Pinto, Coronese, Quarta, Sangiovanni: ci provano tutte, ma vuoi per la mira imprecisa vuoi per una D’Amico in versione super il gol non arriva! Lucido salva sulla linea, Pinto la imita poco dopo; Fazzello centra il palo a portiere battuto: è un finale incandescente. L’Ita Salandra meriterebbe ampiamente il 3-1, ma il Cus ritrova l’orgoglio e con una splendida azione sull’asse Amato-Maranzano trova il pari (2-2). L’assalto finale sarà generoso ma senza grossi risultati: D’Amico si supera ancora e il parziale non cambierà più. Negato a 10’’ dalla fine un evidente fallo a Coronese che, in virtù del bonus raggiunto dal Cus poco prima, avrebbe portato l’Ita a sfruttare il tiro libero. Negli ultimi minuti si accendono gli animi in campo, ma il rischio di rovinare la splendida festa dello sport a cui hanno assistito gli 800 del PalaSaponara viene bloccata sul nascere. Triplice fischio finale. Nonostante un’Ita pimpante e bella da vedere termina 2-2. Onore al Cus Palermo per averci creduto sino alla fine. Un punto a testa, in definitiva, per smuovere la classifica e ben sperare per il futuro.
Tra sette giorni la trasferta siciliana sul campo del Ganzirri Messina con la netta sensazione che un’Ita così travolgente e bella da vedere, dopo il frenetico e fruttifero lavoro di mister Sergiano in questi primi mesi, potrà conquistare ulteriori punti in chiave salvezza!
TABELLINO
ITA SALANDRA - CUS PALERMO 2-2 (1-1 p.t.)
ITA
SALANDRA: Dibiase, Castellano, L’Assainato,
Coronese, Ludovico, Pinto, Zagaria, Gelsomino, Longo, Quarta, Sangiovanni,
Caporusso. All. Sergiano
CUS
PALERMO: D’Amico, Scalici, Galante, Plano,
Viscuso, Amato, Maranzano, Sicilia, Guardo, Lucido, Fazzello, Fucarino. All. La
Bianca
MARCATRICI: 6’ Pinto (S), 18’ Viscuso (P); 26’ Quarta (S), 33’
Maranzano (P)
ARBITRI: Di Guilli (Vasto) e Castrignano
(Molfetta). Crono: Racanati (Molfetta)
MARCATRICI
(12 reti totali)
4 Castellano
3 Quarta
2 Coronese
2 Pinto
1
L’Assainato
PROSSIMO TURNO
Domenica 20 Novembre ore 16.00
Cus Palermo
– Woman Napoli
Città di
Pescara – Focus Foggia
Lazio c5 –
Jordan Aufugum
Ganzirri - Ita Salandra
Pro Reggina
97 – Virtus Roma
Real Statte
– Trinakria c5
CLASSIFICA
(dopo 6 Giornate)
Virtus Roma
15
Real Statte
14
Jordan
Aufugum 12
Lazio 12
Pro Reggina
11
Focus Foggia
9
Woman Napoli
9
Ita Salandra 7
Cus Palermo
6
Città di
Pescara 3
Trinakria 3
Ganzirri 3
Ufficio Stampa
Ita Mercato dell’Oro Salandra