Effe.Gi. Castellana- Demar Martina: 3-4

Lunedì, 14 Novembre 2011

Gioie e dolori in quel del Palafive. Ma soprattutto, tanto spettacolo. Finisce 3-4 il big match tra Castellana e Martina valido per la terza giornata di campionato.

Se le aspettative dei tifosi erano davvero quelle di vedere una partita dagli alti ritmi anche a livello femminile, allora essi difficilmente ne saranno rimasti delusi. L’Effe.Gi. ha ospitato in casa una signora Demar, che milita nel campionato femminile già da diversi anni e che ha sempre ottenuto ottimi risultati, grazie alla rosa composta da giocatrici di esperienza. Il Castellana, dal canto suo, non si è dimostrato inferiore e ha affrontato la partita nel migliore dei modi, portandosi sempre in vantaggio, ma dovendosi arrendere all’ esperto Martina, che nella parte finale della gara ha pareggiato il risultato e infine vinto la partita.

Il quintetto iniziale di mister Fanizzi è composto da: Digiorgio, Sanapo, Bonasia, Valluzzi e Corriero. Minster Sergi risponde con Balestra, Campanile, Colosimo, Di Turi e Caputo. I ritmi sono subito elevatissimi e il mister castellanese chiede alle sue giocatrici di pressare sin dall’inizio della gara: il risultato si sblocca al terzo minuto di gioco, quando Corriero con la sua pressione costringe Caputo all’errore, le ruba palla e poi la serve a Bonasia che a porta semivuota insacca il primo goal della gara. La Demar reagisce immediatamente: al 4° minuto Colosimo colpisce il palo e all’8° Di Turi mette in difficoltà Digiorgio, abile tuttavia a sventare il pericolo. Passano altri due minuti e ancora Di Turi, ben servita da Campanile, sfrutta un errore in difesa delle castellanesi, pareggiando i conti. Il Martina ci prova ancora e sono due le occasioni che vanno segnalate più delle altre: al 17° minuto e al 22°, ed entrambe su iniziativa di Caputo, che però trova sempre un’ attentissima Digiorgio. Al 24° minuto il mister del Castellana viene allontanato dal campo per proteste contro l’arbitro, però inesistenti. Le sue ragazze tentano di giocarsela anche senza i consigli del proprio mister e riescono bene nell’intento: al 31° Magistro finalizza uno splendido 3 contro 2 e, ben servita da Pugliese, da sinistra trafigge Balestra con un tiro di prima intenzione.

Nella ripresa entrambe le squadre tornano in campo più determinate che mai e alzano notevolmente i ritmi. Al minuto 35° vi è ancora una svista dell’arbitro, che assegna alla Demar una punizione dubbia: proprio da questa palla inattiva le ospiti vanno in rete con Preite la quale, ben appostata sul secondo palo, finalizza il violento tiro di Di Turi. Al 37° è ancora la Demar che si avvicina al goal, questa volta con Campanile, che deve però accontentarsi della traversa. A “rompere” il pareggio è ancora l’Effe.Gi., al 46°, con l’abile Bonasia, che da sola dribbla due avversarie e poi inganna Balestra con un gran tiro. Ma il vantaggio dura poco: al 47° Di Turi con una incredibile progressione sulla fascia sinistra supera due avversarie e poi alza la palla quel tanto che basta per saltare Digiorgio e mettere la palla in rete. Il Martina, nonostante sia andata per ben tre volte in svantaggio, sembra non accontentarsi neanche del pareggio: si rende più volte pericoloso nei pressi dell’estremo difensore castellanese e sul finale di gara riesce a portarsi in vantaggio con Preite che, sempre presente nella giusta posizione sul secondo palo, replica il suo primo goal. Negli ultimi minuti c’è un vero e proprio assalto del Castellana che impegna più volte Balestra: ma non c’è più tempo per il pareggio e il Martina festeggia il risultato, portandosi a casa tre punti importantissimi.

E’ un risultato che lascia l’amaro in bocca all’Effe.Gi. e a tutto lo staff castellanese. Ma il mister del Castellana è comunque soddisfatto della prova delle sue ragazze, come emerge dalle sue parole:

“ Sicuramente una bellissima prestazione delle mie giocatrici ,uno spot per il futsal femminile, considerata la partita dall'alto ritmo e dai contenuti tecnico-agonistici elevati. Entrambe le squadre sono state ben messe in campo e ci siamo giocati la partita dal primo all'ultimo minuto. Avevo chiesto una prova di carattere alle ragazze e sono stato ampiamente ripagato: non è da tutti giocare in quel modo con la Demar, che resta probabilmente la migliore squadra del campionato. Questa partita non può che essere l'inizio di un cambio di mentalità da parte di tutte, una crescita che partita dopo partita, allenamento dopo allenamento, sto cercando di inculcare nella loro testa. Bisogna essere più coscienti dei propri mezzi e non avere timore di nessuno, e già ieri ho notato un primo passo in questo senso. Soddisfatti sì, ma non dobbiamo comunque abbassare la guardia e cercare di fare bene in tutte le partite future.”

Il prossimo appuntamento di campionato dell’Effe.Gi. è fissato per Domenica 20, fuori casa, contro il New Team Noci. In Settimana si terrà, invece, la partita di andata valida per i quarti di finale di Coppa Italia, alle ore 21,00 al Palafive, contro il Futsal Conversano.

Effe. Gi. Castellana: Digiorgio, Magistro, Bottalico, Sportelli, Valluzzi, Pansini, Sanapo, Bonasia, Corriero, Intini, Pontrelli, Pugliese. Allenatore: Christian Fanizzi.

Demar Martina: Balestra, Bisceglie, Preite, Caputo, Di Turi, Laera, De Feudis, Campanile, Colosimo, Carrieri, Fiamma, Mango. Allenatore: Piero Sergi.

Marcatori: 3° e 46° Bonasia; 10° e 47° Di Turi; 31° Magistro; 35° e 50° Preite.

Ammoniti: Corriero, Pugliese (Effe.Gi.); Di Turi (Demar).

Espulsi: Digiorgio (Effe.Gi.).

ARIANNA VALLUZZI - ADDETTO STAMPA DELL’EFFE.GI. CASTELLANA CALCIO A 5

Questo articolo è stato letto 801 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica