Il cuore del Messapia più forte delle avversità

Sabato, 19 Novembre 2011

Quando al 2’ del primo tempo De Virgilio si accascia a terra colpito fortuitamente al naso dall’ex D’Armini il destino sembra indirizzarsi verso l’infausta via per il Messapia Brindisi Elevatori che nella mattinata ha avuto il forfait di Cigliola, a letto con la febbre, e di Giodice, fermato da impegni lavorativi. Tre pedine importanti out per mister Di Serio che improvvisamente si è trovato a corto di cambi, con tanto di convocazione in extremis del giovanissimo Davis Perrone, tesserato la scorsa settimana. Non demorde il Messapia, l’ordine è perentorio: gettare il cuore oltre l’ostacolo, essere consapevoli delle proprie forze, più che buone quelle rimaste, per battere la Virgiliana in un derby che, come tale, può essere aperto a mille emozioni, ma non resetta il valore dei singoli giocatori.

Proprio il Messapia passa in vantaggio all’11’ con Valente che si fa trovare preparato sul secondo palo a depositare in rete un assist di Zanzariello, a sua volta servito da Alessio Zaccaria. Al 15’ il raddoppio arriva su punizione di Zanzariello con un tiro secco sotto le gambe di Chiarella, uno dei protagonisti della partita con grandi parate in tutti e due i tempi. Al 21’ Scarcia sbaglia il tiro libero e sulla ripartenza Romano accorcia le distanze. Al 23’ secondo tiro dai dieci metri fallito dal Messapia con Valerio Zaccaria. Al 29’ Scarpa in mischia riporta la situazione in parità. La Virgiliana chiude il primo tempo avanti per 3-2 con Romano che realizza dalla sinistra in contropiede nel primo minuto di recupero. Bellomusto sbaglia un tiro libero prima del riposo.

Nella ripresa Zanzariello al 33’ salva sulla linea di petto prima di colpire un palo quattro minuti dopo. Al 38’ Di Noi scambia con Valerio Zaccaria e tira imparabilmente sotto l’incrocio, realizzando così la rete più bella del pomeriggio che vale il 3-3. Ci prova il Messapia, vuole assolutamente portare a casa tre punti fondamentali per il proseguimento del campionato. Tanta generosità porta a scoprirsi e al 54’ Romano è atterrato in area da Mandorino, l’ottimo arbitro Cafaro di Lecce non può fare a meno di assegnare il penalty che Scarpa realizza. La Virgiliana pregusta la vittoria, ma al 57’ Valerio Zaccaria riprende una respinta corta di Chiarella ed è ancora parità. Al 59’ Di Noi e Valerio Zaccaria concedono il bis con un’altra azione da manuale di calcio a cinque che porta Di Noi a depositare di piatto nella porta sguarnita: è il definitivo 5-4 per il Messapia Brindisi Elevatori che con questa affermazione aggancia al terzo posto il Thuriae, battuto in casa dalla capolista Azetium Rutigliano.

“Ancora una volta siamo stati più forti della situazione di emergenza nella quale purtroppo abbiamo dovuto sinora affrontare le partite più importanti - il commento di mister Di Serio -. Non è facile ogni volta preparare le partite con un organico, con delle idee e degli schemi e poi disputarle con una formazione che non ti aspetti. Complimenti ai miei che ci hanno creduto sino all’ultimo e che hanno dato tutto”.

Sabato prossimo ci sarà la trasferta in casa del New Team Putignano con le sicure assenze dello squalificato Alessio Zaccaria, per cumulo di gialli, e dell’infortunato De Virgilio per il quale sembra profilarsi l’intervento al setto nasale, ma siamo certi che il Messapia ancora una volta saprà gettare il cuore oltre l’ostacolo.

Risultati 11^ giornata

Atletico Putignano-Città di Sammichele 6-2, Cocoon Fasano-Futsal Francavilla 3-5, Futsal Cisternino-New Team Putignano 6-4, Futsal Messapia-Virgiliana Brindisi 5-4, Oriental Five Martina-Real Five Ostuni 4-2, Team Ginosa-Palagiano 4-5, Thuriae-Azetium Rutigliano 1-4, Torre Rossa Taranto-Atletico Fasano 7-4.

Classifica

Azetium Rutigliano 30; Atletico Putignano 28; Futsal Messapia, Thuriae 21; Futsal Cisternino, Torre Rossa Taranto 18; Oriental Five Martina 16; Futsal Francavilla, Virgiliana Brindisi 15; Città di Sammichele, Real Five Ostuni 13; New Team Putignano 10; Palagiano 9; Atletico Fasano, Cocoon Fasano, Team Ginosa 8.

MESSAPIA BRINDISI ELEVATORI-VIRGILIANA BRINDISI 5-4 (p.t. 2-3)

Messapia Brindisi Elevatori: 1 Mandorino (p), 3 Micia, 4 Zanzariello (cap.), 5 Scarcia, 6 Zaccaria A., 7 Zaccaria V., 8 Valente, 9 Perrone, 10 Di Noi, 11 De Virgilio, 12 De Carlo (p). All. Di Serio C.. Dir. Ribezzi.

Virgiliana Brindisi: 1 Chiarella (p), 2 Lucà, 3 Scarpa (cap.), 4 D’Armini, 5 Lanza, 6 Urso, 7 Bellomusto, 8 Discanno, 9 Romano, 10 Calabrese, 11 Passarelli, 12 Caccioppoli (p). All. Vallo. Dir. Lacorte.

Marcatori: 11’ Valente (M), 15’ Zanzariello (M), 22’ Romano (V), 29’ Scarpa (V), 30+1’ Romano (V), 38’ Di Noi (M), 54’ Scarpa rig. (V), 27’ Zaccaria V. (M), 29’ Di Noi (M).

Ammoniti: Zaccaria A. e Zaccaria V. (M), Bellomusto (V).

Arbitro: Cafaro di Lecce

Spettatori: 200 circa.

UFFICIO STAMPA

FUTSAL MESSAPIA

Questo articolo è stato letto 1611 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica