La corsa dell’Atletico Canosa si arresta in casa della capolista Real Foggia

Domenica, 20 Novembre 2011

Al “PalaDaVinci” di Foggia si interrompe la striscia positiva di 7 gare senza sconfitte dell’Atletico Canosa, in casa della capolista a punteggio pieno. Nell’undicesima giornata del campionato di serie C2 girone A, l’allenatore canosino Michele La Pia deve fare i conti con le assenze di tre capisaldi della squadra come Gianluca Caputo, Vito Suriano e Luigi Minerva, di contro può avvalersi delle qualità tecniche di Benny Angelastro, al suo debutto stagionale in maglia rossoblu. Ai cinque iniziali dell’Atletico Canosa :Leone, Acquaviva, Lenoci, Musti, Antonucci, il Real Foggia risponde con: Stramaglia, Cervello, Guerra, De Nido e Lavolpicella.

L’Atletico Canosa entra in campo senza timori reverenziali e affronta a viso aperto l’avversario costruendo con grande tenacia diverse azioni pericolose, colpendo due pali nei primi venti minuti, prima con Angelastro e poi con Antonucci. Nel primo parziale di gioco, le due squadre si equivalgono sul piano tattico, con i padroni di casa più concreti in zona gol grazie a Guerra finalizzatore di una triangolazione che ha portato in vantaggio i foggiani. Il raddoppio è un gol “fantasma” ad opera di Galano che diventa oggetto di discussione tra i canosini e il direttore di gara. Gli attimi di tensione costano l’espulsione a Nando Musti costretto a ritornare negli spogliatoi verso la fine di un primo tempo che termina col risultato fissato sul 3 a 0, con Guerra autore del terzo gol.

La seconda parte della gara si svolge sulla falsariga della prima con l’Atletico Canosa che colpisce un altro legno, questa volta con Nunzio Caputo mentre il Real Foggia è molto cinico sotto porta. Vincenzo Guerra, nettamente il migliore in campo, realizza anche la quarta e quinta rete del definitivo 5-0. Risultato che non rispecchia appieno i valori espressi in campo, nel senso che i canosini meritavano uno scarto meno ampio nel punteggio complessivo. L’Atletico Canosa non può rimproverarsi nulla, dopo aver affrontato spavaldamente la gara contro la prima della classe, ma purtroppo ha pagato la minor cattiveria agonistica in campo rispetto al Real Foggia, ammazza-campionato. L’avvincente undicesima giornata di campionato, ricca di scontri diretti sia al vertice che in fondo alla classifica, ha reso il girone più compatto con 7 squadre raggruppate, tra cui anche l’Atletico Canosa, nell’arco di un solo punto in zona play off. Nel prossimo turno, in programma sabato 26 Novembre alle ore 16.00 al Palazzetto dello Sport di Canosa di Puglia (BT), arriverà la squadra “Città di Molfetta” in quella che possiamo definire, a tutti gli effetti, come la sfida diretta dei piani alti della classifica: entrambe le compagini appaiate a quota 19 punti e con i padroni di casa che potranno contare del supporto dei suoi tifosi.

Donato Diaferio - addetto stampa A.S.D. Atletico Canosa -

I tabellini:

REAL FOGGIA - ATLETICO CANOSA 5 – 0

Real Foggia: Stramaglia (C), Ferrandino, Moffa, Cervello, D’Argenio, Guerra, De Nido, Lavolpicella, Di Martino, Galano, Monopoli.

Atletico Canosa: G. Leone, Acquaviva (C), Musti, Antonucci, Lenoci, Angelastro, Colarusso, N.Caputo, Dell’Isola, Casamassima, Cardone, Favore.

I marcatori:

1°T.: Guerra, Galano, Guerra.

2°T.: Guerra, Guerra.

Questo articolo è stato letto 1220 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica