Vince ancora il Francavilla, trionfa lo Sport!

Lunedì, 21 Novembre 2011
Il senso della partita sta nelle parole di un atleta del Cocoon Fasano, che dopo l'incontro invia un messaggio alla squadra: "complimenti per la vittoria e per il calore dei vostri tifosi".

In una sola frase, tre significati: primo, una altra bella vittoria del Francavilla, la terza consecutiva, ma soprattutto la prima assoluta in trasferta nella sua pur breve storia; secondo, il calore di una tifoseria che anche in trasferta accorre a supportare i propri beniamini, facendoli sentire praticamente in casa propria; terzo, il fair play ed il rispetto tra due squadre che hanno affrontato l'incontro con agonismo e con sana cattiveria sportiva... e che alla fine si sono stretti la mano complimentandosi a vicenda per aver dato buona prova di sè.

Tutto il resto è prosopopea. L'orgoglio per la vittoria, l'esaltazione di un momento eccezionale della squadra, passa in secondo piano davanti a quello che ogni spettatore di futsal vorrebbe vedere. Semplicemente una bella partita di futsal: gesti tecnici, belle azioni, tiri, parate, reti. Quello che non ti aspetti, invece, è un Ignazio Cioffi, pivot del Cocoon Fasano e di gran lunga il migliore per la squadra di casa, che cede il fallo laterale alla squadra ospite segnalando all'arbitro che l'ultimo tocco è stato il suo: un gesto degno del miglior Di Canio in versione Premier League.

Il resto è una partita bella, avvincente, in cui dopo il primo tempo le squadre erano ancora sull'uno a uno (rigore per il Fasano e gol di Fabio de Giorgio) e che si sblocca a favore del Futsal solo nel secondo tempo. Al gol su rigore di Fabio de Giorgio risponde il Cocoon Fasano con schema su calcio di punizione. Il tre a due parte da un'azione di contropiede finalizzata splendidamente da Zingaropoli che addomestica il pallone di suola e di punta prende in contropiede il portiere in uscita incrociando sul palo opposto. Il quattro a due è un'invenzione di Zingaropoli, che batte il calcio d'angolo contro un difensore, va incontro alla palla di rimbalzo e di prima tira di esterno destro verso il portiere che respinge, sempre verso Zingaropoli che di sinistro di controbalzo mette sotto l'incrocio alla destra del portiere. Subito dopo de Giorgio firma il cinque a due della sicurezza calciando un bellissimo pallonetto dalla propria tre quarti a scavalcare un portiere avanzato alla ricerca disperata del gol. Il cinque a tre del Fasano arriva ad un minuto dal fischio finale che sancisce un'altra meritata vittoria del Francavilla.

Ora la classifica recita Futsal Francavilla ottavo, a tre punti dalla zona playoff. Un miraggio, certo, ma pur sempre lì a un soffio. Sognare, soprattutto per i tifosi, è lecito.
L'allenatore e tutta la società sono invece più realisti e sanno che li attende un finale di girone molto impegnativo e che i punti presi sono ad oggi un bottino soddisfacente... però, come dice il detto, mai porre limiti al Futsal...

Sabato prossimo, al Centro Sportivo Club Clessidra, il Francavilla ospiterà l'Oriental Five Martina.

UFFICIO STAMPA FUTSAL FRANCAVILLA.
Questo articolo è stato letto 392 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica