Coppa Puglia, il Messapia va a Taranto

Lunedì, 28 Novembre 2011

Tutta di un fiato la stagione per il Messapia Brindisi Elevatori. Dopo la vittoria in casa del New Team Putignano nella dodicesima giornata del girone C della serie C2, che ha avvicinato i brindisini al secondo posto in classifica, i biancoazzurri hanno ancora un impegno in trasferta al “Palatour Sport” di Taranto, ospiti del Torre Rossa di mister Buonafede. La partita infrasettimanale con i rossoblù è valevole per l’andata dei quarti di finale di Coppa Puglia che negli ultimi anni sta assumendo sempre più importanza per le squadre di serie C2, ovvero da quando è stata prevista per le società di questa categoria una competizione di coppa regionale separata da quella della serie C1. L’affrontare squadre di pari livello ha dato maggiori stimoli alle partecipanti che hanno più possibilità di andare avanti nel torneo non dovendosi più opporre alle compagini del massimo campionato pugliese. Sempre dalla stagione 2008/09, inoltre, è stata introdotta la Supercoppa, in gara unica, nella quale si incontrano la vincitrice della fase regionale della Coppa Italia, riservata alle sedici di C1, e quella della Coppa Puglia.

Se l’impegno di coppa, almeno nei primi due turni, è vissuto come un test più serio in vista delle partite di campionato, lo stesso non può più dirsi nella prosecuzione del cammino e sicuramente il Messapia Brindisi Elevatori e il Torre Rossa Taranto non si risparmieranno per qualificarsi alla semifinale dove, nel mese di gennaio 2012, ci sarà da affrontare chi passerà avanti tra il New Team Putignano e la Virtus Rutigliano.

Torre Rossa e Messapia in questa stagione si sono già incontrate al “Palatour Sport” nella terza giornata di campionato con l’affermazione dei tarantini per 6-4. I brindisini sciuparono diverse occasioni per realizzare il 5-5 prima di subire in contropiede, nel recupero, la rete della sicurezza rossoblù.

E’ bene ricordare che i turni di coppa si giocano sulla distanza di due partite e non conta il maggior numero di reti segnate in trasferta ai fini della qualificazione, pertanto a Taranto sostanzialmente si disputeranno i primi due di quattro tempi, i primi sessanta minuti di centoventi di gioco. Questo comporterà di non avere mai momenti di rilassamento poiché uno svantaggio troppo largo sarebbe più difficile da recuperare al ritorno come, al tempo stesso, ritrovarsi nei minuti finali della gara di andata eventualmente in vantaggio di due o tre reti non consentirà di avere distrazioni.

Completano il tabellone dei quarti, nella parte alta, Dream Team Palo del Colle-Sporting Bari e Futsal San Severo-Nettuno. Le gare di ritorno, a campi invertiti, si disputeranno martedì 13 dicembre.

Dopo l’andata di Coppa Puglia il Messapia Brindisi Elevatori si ritufferà subito in campionato ospitando questo sabato al “Da Vinci” alle ore 16 il Real Five Ostuni.

Coppa Puglia – Quarti di Finale (and. 29/11, rit. 13/12)

Dream Team Palo del Colle-Sporting Bari, Futsal San Severo-Nettuno, New Team Putignano-Virtus Rutigliano, Torre Rossa Taranto-Futsal Messapia.

UFFICIO STAMPA

FUTSAL MESSAPIA

Questo articolo è stato letto 657 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica