Messapia, dodici reti per la cinquina

Sabato, 3 Dicembre 2011

Il risultato finale di 12-3 la dice lunga sull’andamento della partita Messapia Brindisi Elevatori-Real Five Ostuni. Non c’è stata storia e i brindisini hanno dimostrato ancora una volta che a ranghi completi hanno poche squadre rivali in questa categoria: chi ha assistito al match avrà notato le sostituzioni di “massa” effettuate da mister Di Serio, quasi a voler comunicare ai suoi che fa affidamento su tutti i suoi uomini i quali devono farsi trovare pronti in ogni momento. A Di Serio va riconosciuto il merito di aver amalgamato giocatori esperti con dei giovani promettenti formati in casa, di saper gestire il gruppo, di saper leggere le partite e soprattutto gli va attribuita la capacità di aver dato al Messapia un’impronta di gioco fondata sul possesso palla. Meriterebbe più attenzione questo quarantenne allenatore brindisino che nei suoi primi quattro anni e mezzo di carriera si è già qualificato due volte ai play-off di C2, vincendone uno, ha ottenuto una promozione in C1, vinto una Coppa Puglia ed è stato finalista sia di Coppa Italia sia di Supercoppa. Tutto questo senza contare l’avviamento al calcio a cinque di diversi giocatori che militano non solo nel Messapia.

La serie di reti al Real Five Ostuni la apre al 3’ Cigliola piazzato sul secondo palo su assist di Giodice. Dopo il pareggio ospite i biancoazzurri tornano nuovamente in vantaggio al 12’ con lo stesso Giodice servito da Alessio Zaccaria. Palla al centro e Scarcia, appena entrato, sigla da lontano il 3-1. Al 19’ Valerio Zaccaria sradica il pallone dai piedi in area ad un avversario e realizza. Al 22’ Di Noi deposita in porta un invito di De Virgilio. Gli ostunesi accorciano subito le distanze, ma al 24’ De Virgilio tira da fuori un potente rasoterra e segna. Cigliola al 29’ in contropiede solitario firma il 7-2 con il quale si conclude il primo tempo.

Nella ripresa c’è subito spazio per il nuovo esterno Stefano Morelli, tesserato in settimana e proveniente dal Boys Mesagne di calcio. Il neo acquisto fa subito vedere che non farà più di tanto fatica ad inserirsi nel contesto del Messapia e confeziona al 36’ un assist per la doppietta personale di De Virgilio. Le reti del numero 11 biancoazzurro diventano tre al 42’ con un’altra prodezza da lontano. Al 53’ Di Noi va in slalom sulla sinistra e trova smarcato il diciannovenne Micia che dalla parte opposta mette il timbro alla sua prima rete in serie C2. Arriva la terza marcatura gialloblù e al 56’ Di Noi parte nuovamente in dribbling, ma questa volta opta per la conclusione personale che è vincente. Nel primo minuto di recupero c’è spazio ancora per un bolide sotto l’incrocio di Micia che chiude l’incontro.

Il Messapia stacca il Thuriae, battuto in casa dal Città di Sammichele, dalla terza posizione in classifica e riduce a sette i punti di distacco dal primo posto dell’Azetium Rutigliano, raggiunto in extremis sul 4-4 dal Torre Rossa Taranto.

Sabato prossimo i brindisini giocheranno sul manto sintetico di Francavilla Fontana, martedì 13 dicembre avranno il ritorno di Coppa Puglia con il Torre Rossa al palasport “Da Vinci” e sempre in casa il 17 dicembre disputeranno l’ultima di andata con il Cocoon Fasano.

Risultati 13^ giornata

Atletico Fasano-Palagiano 7-1, Atletico Putignano-New Team Putignano 7-1, Futsal Cisternino-Futsal Francavilla 9-1, Futsal Messapia-Real Five Ostuni 12-3, Oriental Five Martina-Cocoon Fasano 7-3, Team Ginosa-Virgiliana Brindisi 3-3, Thuriae-Città di Sammichele 2-4, Torre Rossa Taranto-Azetium Rutigliano 4-4.

Classifica

Azetium Rutigliano 34; Atletico Putignano 31; Futsal Messapia 27; Thuriae 24; Futsal Cisternino, Oriental Five Martina, Torre Rossa Taranto 22; Virgiliana Brindisi 19; Città di Sammichele 17; Futsal Francavilla 15; Real Five Ostuni 14; Atletico Fasano 11; New Team Putignano, Team Ginosa 10; Palagiano 9; Cocoon Fasano 8.

Messapia Brindisi Elevatori: 12 De Carlo (p), 2 Giodice, 3 Micia, 4 Zanzariello (cap.), 5 Scarcia, 6 Zaccaria A., 7 Zaccaria V., 8 Morelli, 9 Cigliola, 10 Di Noi, 11 De Virgilio, 1 Mandorino (p). All. Di Serio C.. Dir. Guarini.

Marcatori: De Virgilio (3), Cigliola (2), Di Noi (2), Micia (2), Giodice, Scarcia e Zaccaria V..

Ammonito: De Virgilio.

UFFICIO STAMPA

FUTSAL MESSAPIA

Questo articolo è stato letto 858 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica