Futsal Cisternino - Futsal Francavilla 9-1. Il Francavilla gioca 25 minuti, poi si dilegua

Domenica, 4 Dicembre 2011
Quando mister Zingaropoli chiama il primo time out dell'incontro è il venticinquesimo. Il risultato è fermo sull'uno a uno. A fine primo tempo, cinque minuti dopo, il tabellino recita Cisternino cinque, Francavilla uno. In mezzo c'è il surreale racconto di una caso di dissoluzione collettiva, tre minuti di puro shock che sembrano frutto della penna di uno Stephen King più che ispirato. Il resto del racconto è un tentativo disperato e disorganizzato di rimonta, punito da un passivo che via via si è allargato, fino al pesante nove a uno finale. I complimenti vanno al Cisternino per il bel gioco espresso in campo e per l'ospitalità dimostrata.
Intanto i tifosi delusi attendono già i rinforzi annunciati dalla società per la finestra di dicembre.

L'incontro, che si disputava in un campo privato per via della temporanea indisponibilità del palazzetto di Cisternino, vedeva di fronte un Francavilla che ha sorpreso finora per le cinque vittorie nel suo primo campionato ufficiale e un Cisternino che seppur neocostituita, può ambire alla zona playoff. La partita è subito bella, con le due squadre che si affrontano a viso aperto e occasioni da entrambe le parti. Al terzo minuto, su palla restituita su fallo laterale dalla squadra ospite, il Cisternino, sfruttando una disattenzione di marcatura, mette con un unico passaggio Palmisani davanti a Rametta, che viene trafitto da un piattone che si infila all'angolino alla propria sinistra. Ma la reazione del Francavilla non si fa attendere e il pressing offensivo si concretizza al decimo minuto con un bel gol del solito De Giorgio, che con un diagonale di destro trafigge Custodero per il temporaneo uno a uno. La partita continua sulla stessa falsariga e i due portieri sono spesso chiamati in causa, fino al ventisettesimo, quando un contropiede della squadra ospite si spegne sul fondo; sulla rimessa i padroni di casa sono pronti a ripartire e con due passaggi arrivano al tiro che trafigge per la seconda volta Cristian Rametta. Inizia il delirio: i successivi tre minuti sono punteggiati dal boato costante e ripetuto dei tifosi avversari che sottolineano i gol del Cisternino. Il tre a uno arriva trenta secondi dopo la ripresa del gioco e dopo un altro minuto arriva il quattro a uno, dopo una bella azione tutta di prima dei giallorossi. Ancora un minuto e mezzo e puntuale arriva il quinto gol, poco prima del duplice fischio, che suona liberatorio come una campanella di fine di round per un pugile stretto alle corde.

Il ko, però, è solo rimandato, perchè nel secondo tempo il registro non cambia e il Francavilla, frastornato e senza idee, laddove arriva al tiro trova un numero uno avversario in splendida forma, mentre subisce facilmente il contropiede avversario che puntualmente si concretizza in gol. Così arrivano, in fotocopia, tutti i gol fino al nove a uno finale. E ti accorgi che il Francavilla non c'è quando sia Fabio De Giorgio sia Mimmo Cinieri falliscono due gol che in altre cento occasioni avrebbero trasformato con semplicità.
Da segnalare in conclusione le buone prestazioni di Carmine Tomaselli e Flavio Mascia che entrati a partita già compromessa approfittano dei pochi minuti a disposizione per dare buona prova di sè.

Sabato prossimo il Francavilla ospiterà la terza forza del campionato, il Futsal Messapia.

UFFICIO STAMPA FUTSAL FRANCAVILLA.
Questo articolo è stato letto 585 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica