Danni limitati per il Messapia

Sabato, 10 Dicembre 2011

Chi vive di sport sa che ci sono delle giornate “no”, quelle che il campo conferma delle strane sensazioni che si avvertono prima della partita: questo il sabato del Messapia Brindisi Elevatori a Francavilla Fontana, battuto da una squadra che ha costruito in casa gran parte dei punti conquistati, che alla fine ha vinto meritatamente grazie anche alla buona prestazione del giovanissimo portiere Passante, decisivo soprattutto nel primo tempo, di De Giorgio e dell’allenatore-giocatore Zingaropoli.

Alza bandiera bianca nel riscaldamento Valerio Zaccaria, all’ennesimo acciacco muscolare degli ultimi due anni, e si aggiunge a Di Noi nell’elenco degli indisponibili e si intuisce che qualcosa non va e il sintetico del “Torricella” di certo non giova alle squadre come il Messapia che sono abituate a giocare su altre superfici. Nonostante questo, nel primo tempo, i biancoazzurri dimostrano di essere una squadra amalgamata, padrona del campo ma infelice nelle conclusioni dirette di poco fuori, sul palo e spesso respinte dall’ottimo Passante, portiere classe 1993 che segnaliamo all’attenzione degli addetti ai lavori.

Il Futsal Francavilla passa al 2’ con Galganese, il Messapia attacca a pieno organico andando al tiro più volte, ma il pareggio di Cigliola arriva solo al 20’ su assist di Morelli. Un palo pieno di Alessio Zaccaria e altre occasioni sciupate sono i titoli di coda della prima frazione.

Ad inizio ripresa due scivoloni dei brindisini spianano la strada a Zingaropoli che riporta i suoi in avanti già dopo sessanta secondi. La reazione del Messapia questa volta è più confusa, ma sortisce effetti più rapidi dato che il pareggio arriva al 40’ con un tiro dalla distanza di Zanzariello. Non è un pomeriggio felice per i brindisini e lo si capisce alla ripresa del gioco con il nuovo vantaggio francavillese per merito di Cinieri. Non si arrendono gli ospiti e ancora Zanzariello al 48’ firma il 3-3. Incredibile, ma vero, palla al centro e il Futsal Francavilla passa ancora avanti con De Giorgio. Il break decisivo arriva al 52’ con Zingaropoli che porta a due le reti di distanza.

Negli ultimi otto minuti Di Serio prova il gioco del portiere che ad inizio campionato ha portato soddisfazioni e punti, ma stavolta non va e i padroni di casa sono precisi dalla distanza e il risultato finale è di 8-4, con tre reti incassate per il Messapia dall’improvvisato portiere Scarcia, due delle quali a porta sguarnita, e un solo gol all’attivo nel recupero del solito Cigliola.

I biancoazzurri possono consolarsi o recriminare per l’occasione persa, il solito bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, considerando i risultati degli alti campi con il Thuriae rimasto dietro a tre punti e con l’Atletico Putignano che non è andato oltre al pareggio ad Ostuni e quindi ha guadagnato solo un punto per difendere il secondo posto in classifica.

“Dimentichiamo subito questa partita - il commento di mister Di Serio, amareggiato ma convinto di una pronta ripresa -. Abbiamo due partite prima di concludere questa prima parte della stagione e dobbiamo fare bene. Ancora una volta abbiamo avuto la conferma che tutte le gare sono da giocare e non bisogna mai guardare la classifica. Francavilla e Ostuni venivano da due sconfitte pesanti ed oggi hanno fermato noi e l’Atletico Putignano, tanto per fare un esempio”.

Le gare di fine anno alle quali si riferisce il tecnico brindisino sono quella di Coppa Puglia con il Torre Rossa Taranto in programma martedì 13 dicembre alle ore 21.30, con due reti da rimontare, e quella di campionato con il Cocoon Fasano sabato 17 dicembre alle ore 16. Entrambe si disputeranno al palasport “Da Vinci” di Brindisi.

Risultati 14^ giornata

Città di Sammichele-Atletico Fasano 4-1, Cocoon Fasano-Futsal Cisternino 5-5(ore 19), Futsal Francavilla-Futsal Messapia 8-4, New Team Putignano-Team Ginosa 4-8, Oriental Five Martina-Torre Rossa Taranto 4-5, Palagiano-Azetium Rutigliano 3-6, Real Five Ostuni-Atletico Putignano 3-3, Virgiliana Brindisi-Thuriae 5-4.

Classifica

Azetium Rutigliano 37; Atletico Putignano 32; Futsal Messapia 27; Torre Rossa Taranto 25; Thuriae 24; Futsal Cisternino 23; Oriental Five Martina, Virgiliana Brindisi 22; Città di Sammichele 20; Futsal Francavilla 18; Real Five Ostuni 15; Team Ginosa 13; Atletico Fasano 11; New Team Putignano 10; Cocoon Fasano, Palagiano 9.

Messapia Brindisi Elevatori: 1 Mandorino (p), 2 Giodice, 3 Micia, 4 Zanzariello (cap.), 5 Scarcia, 6 Zaccaria A., 7 Zaccaria V., 8 Morelli, 9 Cigliola, 10 Biscosi, 11 De Virgilio, 12 De Carlo (p). All. Di Serio C.. Dir. Guarini.

Marcatori: Cigliola (2) e Zanzariello (2).

Ammoniti: Giodice e Scarcia.

UFFICIO STAMPA

FUTSAL MESSAPIA

Questo articolo è stato letto 999 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica