Lo Stone Five non delude, battuto il Mola

Lunedì, 12 Dicembre 2011

Con le baresi l’ultima gara dell’anno si chiude con un giallo: le martinesi segnano sedici gol, ma all’arbitro ne sfuggono due, sul referto è 14-0. Si tornerà in campo l’8 gennaio in casa dell’Effe.Gi.Castellana.

Lo Stone Five Martina batte il San Marco Mola conquistando la terza vittoria consecutiva in campionato. Il risultato dovrebbe essere di 16-0, peccato però che il poco lucido (eufemismo) direttore di gara ne assegni solo quattordici. All’appello, infatti, mancano un gol netto non convalidato a Velasevic ed uno inspiegabilmente dimenticato dal fischietto brindisino, impossibile stabilire quale. Sul campo sono quindici (svista su Velasevic esclusa) i gol segnati dallo Stone Five. Decisiva Stante autrice di ben sette gol, tre invece portano la firma della stessa Velasevic. Completa il (reale) tabellino la doppietta di Ruggieri e i gol di Iurlaro, Meraglia e un’autorete di Liotine. Per fortuna ininfluente la doppia e clamorosa mancanza sul referto di Guarini di Brindisi, ma viene da pensare a cosa sarebbe potuto succedere se la partita fosse stata in dubbio fino all’ultimo.

TRIPLETTE DI STANTE E VELASEVIC Secondo minuto e lo Stone Five è già in vantaggio. Scambio in velocità Velasevic-Stante, quest’ultima da posizione defilata batte Acquaviva con un destro imparabile. Due giri di lancette dopo e arriva il raddoppio firmato da Velasevic, lesta a rubar palla e a trafiggere centralmente Acquaviva. Monologo biancazzurro, intervallato soltanto da una ghiotta occasione per Giampalmo, liberata da un errore della difesa, che spara addosso a Eletti in uscita. Il tempo di riorganizzare la manovra che le locali prima colgono il palo con Velasevic e poi trovano il 3-0 con Stante, brava a raccogliere una palla vagante in area dopo una respinta corta di Acquaviva. Mola anche sfortunato all’undicesimo con Liotine: la barese devia nella propria porta una conclusione di Stante. E’ il 4-0 per le locali, gara già virtualmente chiusa. A stretto giro di posta, precisamente due minuti, arrivano anche il quinto e sesto gol, realizzati rispettivamente da Iurlaro e Velasevic: conclusione centrale la prima, sinistro a giro il secondo. Al diciassettesimo si vedono le ospiti con una conclusione in corsa di Giampalmo, la più pimpante delle sue, ma Eletti è insuperabile. Ventiduesimo, Stante sbaglia il disimpegno in difesa, Pepe raccoglie palla ma conclude a lato da posizione favorevole. A cinque dal termine Stone Five ancora a segno con Velasevic, imprendibile puntata da fuori area. Pochi secondi dopo e Stante beffa ancora Acquaviva con un sinistro velenoso. Prima del fischio finale arriva anche il gol del 10-0 con Meraglia, precisa conclusione di destro che batte Acquaviva in uscita. Un minuto di recupero e si va negli spogliatoi.

VELASEVIC SEGNA, MA L’ARBITRO NON SE NE ACCORGE La ripresa si apre con un episodio incredibile. Al secondo minuto Velasevic batte Acquaviva con un preciso destro a giro, la palla sbatte sul sostegno interno della porta ma il direttore di gara non se ne avvede. Basita la montenegrina che si vede scippare un gol. Tutto regolare, per fortuna, due minuti dopo quando Stante, scarica in rete un violento destro che prima sbatte sulla traversa e poi si insacca. Con la partita ormai in ghiaccio lo Stone Five pensa a centellinare le forze, il Mola fa il possibile ma sono le padroni di casa a trovare il gol del 12-0 con Ruggieri al quarantottesimo, perfetta la sassata dalla distanza che si insacca imparabilmente per Acquaviva. Il ritmo della gara cala vistosamente, ma c’è spazio anche per un palo barese colto da Liotine e uno dello Stone Five di Stante. Ma la stessa Stante realizza il 13-0, per poi essere emulata da Ruggieri che raccoglie un perfetto traversone di Iurlaro dalla destra. A tempo scaduto Stante aggiorna nuovamente il tabellino delle marcatrici con il gol del definitivo 15-0. Chissà quale, tra questi, è il gol mancante dal taccuino arbitrale.

TABELLINI

Settima giornata di campionato

Stone Five Martina- San Marco Mola 14-0 (10-0)

Stone Five Martina: Eletti (p), Ruggieri, Laneve, Velasevic, Stante, Meraglia, Iurlaro, Carrieri Ang., Iudici. Allenatore: Giuseppe Abbracciavento

San Marco Mola: Acquaviva, Giampaolo, Giampalmo, Ingravallo, Corvino, Prosperi, Marangi, Lassandra, Liotine, Pepe. Allenatore: Alfredo Caradonna

Arbitro: Marcello Guarini di Brindisi

Marcatrici: 2°Stante, 4°Velasevic, 7°Stante, 11°Liotine (aut), 12°Iurlaro, 14°Velasevic, 16°Stante, 25°Velasevic, 26°Stante, 30°Meraglia, 34°Stante, 48° Ruggeri, 55° Stante, 60°Ruggieri, 61°Stante

Angoli: 6-4

Ammonite: -

Recuperi: 1 pt, 2st

“Tre punti importanti”

Soddisfatto il tecnico Abbracciavento dopo la vittoria col Mola: “C’era notevole differenza tecnica e tattica, contento per l’atteggiamento propositivo”. Dello stesso avviso Stante: “Bella prestazione da parte di tutta la squadra”

La vittoria sul Mola è stata perentoria e limpida. A fine partita il tecnico martinese Giuseppe Abbracciavento è soddisfatto: “In campo c’era un’evidente differenza tecnico-tattica, la vittoria è ampiamente meritata dalle mie ragazze. Ho visto più determinazione e convinzione – continua Abbracciavento - in più abbiamo costruito tanto. Questa partita è servita anche e soprattutto per acquistare ulteriore fiducia, ne ha beneficiato l’aspetto psicologico. Contento per questi tre punti, certo, ma già penso alla ripresa dei lavori quando andremo a giocare in casa dell’Effe.Gi.Castellana”. Dello stesso avviso è Debora Stante, mattatrice dell’incontro con sette gol: “Sono soddisfatta per la prestazione della squadra, abbiamo fatto buone cose. Bene anche quando abbiamo provato il portiere in movimento. Tra noi e il Mola c’era un divario importante e ben visibile – analizza la tarantina – ma era importante non sottovalutare l’impegno. Sono ovviamente felice per i miei gol, arrivati dopo tante perizie dovute a degli acciacchi fisici che ora, per fortuna, ho messo alle spalle. Anch’io come il mister penso alla gara con il Castellana ad anno nuovo, sarà una bella partita. Di sicuro partiamo convinte di potercela fare”.

Questo articolo è stato letto 511 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica