Menu
Maffei: “L’esonero di Valente? Non c’era più feeling con la squadra”
Parla il presidente della Focus Foggia, Vincenzo Maffei: “Gianni è un bravo tecnico, le sconfitte non hanno influito. Adesso il gruppo ha ritrovato l’allegria”. Sul campionato: “Soddisfatto delle mie ragazze, meno per le continue squalifiche e i tanti infortuni”. E poi il pronostico per il tricolore: “Lo vince la Roma
di Gisberto Muraglia
I quindici punti finora conquistati sono un bel ruolino di marcia per la Focus Foggia. La squadra dauna non sta tradendo le attese, dimostrandosi tra le più in palla e competitive del girone B della serie A. Un andamento più che soddisfacente per il sodalizio dauno, reduce dalla difficile vittoria ottenuta domenica, al Pala “DaVinci”, contro la forte Pro Reggina. Il primo successo per il bravo neo-tecnico Fabio Longo, dopo il suo sfortunato esordio in casa della Lazio, che ha da poco sostituito l’esonerato Gianni Valente. Una vittoria entusiasmante per squadra, società e tifosi. E a proposito di società, Vincenzo Maffei, presidente delle satanelle e papà della numero 1 dei pali rossoneri Cristina, traccia un bilancio prima del giro di boa del campionato a Messina, dove la Focus affronterà un Ganzirri alla disperata ricerca di punti salvezza. Una partita da vincere per scalare ulteriori posizioni in una classifica già ottima. Lo stesso presidente rossonero, in vista della trasferta siciliana, ne approfitta per segnalare un esordio tanto atteso tra le fila foggiane.
Presidente, facciamo un bilancio del campionato della Focus fin qui disputato. E' soddisfatto?
“Sono soddisfatto delle mie ragazze e del loro impegno, ma un po’ meno per i vari intoppi che abbiamo avuto finora. Troppe assenze per squalifiche ed anche una bella dose di sfortuna”.
Cosa le è piaciuto di più e cosa meno?
“Quello che mi è piaciuto di più è il livello delle squadre di quest’anno, decisamente superiore a quanto abbiamo visto fino allo scorso anno. Le trasferte in Sicilia, invece, un po’ meno”.
C'è una partita che vorrebbe rigiocare?
“Certamente, Jordan-Focus”.
Fuori casa sembra che la Focus paghi maggiormente dazio in termini di esperienza, finora solo una vittoria in casa del Città di Pescara. Oppure secondo lei c'è qualcos'altro?
“Penso che in trasferta inizieremo a vedere più vittorie proprio dalla trasferta di Messina con il Ganzirri. Adesso abbiamo la pivot che ci è sempre mancata, Giusy Soldano”.
L'esonero di Gianni Valente. Era nell'aria oppure è stato fatale solo il ko interno con il Cus Palermo?
“L’esonero dell’allenatore non è stato dovuto alle partite perse, Gianni è un bravo allenatore. Non c’era più feeling con le ragazze”.
Quali sono i vostri obiettivi? Vista la qualità della Focus solo la salvezza sarebbe riduttiva.
“Vogliamo soltanto chiudere il campionato con più punti possibile”.
Nell’ultima partita grande vittoria con la Reggina e domenica c’è il Ganzirri. Quali sono le sue impressioni?
“Ora nella Focus è ritornato il gruppo, la grinta e l’allegria. Le ragazze sono consapevoli del loro valore. Con il Ganzirri avremo anche l'esordio di Giusy Soldano”.
Pronostico a lungo termine: chi vince lo scudetto?
“La Virtus Roma”.