Il Messapia saluta il 2011 al terzo posto

Domenica, 18 Dicembre 2011

Il Futsal Messapia supera il Cocoon Fasano per 6-2 e chiude al terzo posto l’andata del girone C della serie C2. La vera notizia arriva però da Rutigliano dove il Città di Sammichele espugna il campo dell’Azetium e permette al Messapia Brindisi Elevatori di ridurre a sette punti il distacco dalla prima posizione in classifica. L’inizio del ritorno della regular season coinciderà con la ripresa dell’attività agonistica prevista per sabato 7 gennaio 2012. I brindisini non solo disputeranno al “Da Vinci” ben nove gare su quindici nella seconda metà della stagione, ma le giocheranno con tutte le squadre che attualmente occupano i primi dieci posti della graduatoria, eccezion fatta del Futsal Cisternino. Il cammino dei biancoazzurri vivrà il momento decisivo nei prossimi due mesi sia in campionato, perché sono in programma tutti gli scontri diretti, sia in Coppa Puglia, perché le semifinali si terranno il 10 e il 24 gennaio con la Virtus Rutigliano, in casa la partita di ritorno, e l’eventuale finale in campo neutro il 14 febbraio.

Non è stato semplice per il Messapia Brindisi Elevatori prevalere sul Cocoon Fasano. Il punteggio è rimasto in bilico sino a tre minuti dalla fine e in alcuni momenti si sono rivisti i fantasmi di Francavilla Fontana. I brindisini giocano a bassi ritmi, in particolare nel primo tempo, e il risultato lo sbloccano al 12’ con un rigore procurato da Giodice e realizzato da Alessio Zaccaria. Neanche passa un minuto e arriva il pareggio su punizione per merito di De Donato. La frazione prosegue con il Cocoon arroccato in difesa e pronto a distendersi in contropiede e con il Messapia poco brillante e che non riesce a trovare spazi. Sul risultato di 1-1 si va al riposo.

Nella ripresa i padroni di casa aumentano l’intensità e al 40’ De Virgilio è lesto a insaccare una respinta del portiere Di Leo su tiro di Tregua. Due minuti dopo è da manuale la rete del 3-1 con Zanzariello che avvia l’azione servendo De Virgilio il quale trova pronto Cigliola sul secondo palo. Al 53’ Scarcia sbaglia un tiro libero e tre minuti dopo i fasanesi accorciano le distanze rimettendo in forse il risultato. Al 57’ Cigliola serve l’accorrente Giodice che segna e scaccia la paura. Al 58’ ancora una bella triangolazione porta al gol il Messapia Brindisi Elevatori con interpreti Zanzariello, Alessio Zaccaria e Cigliola che firma la marcatura. Al 60’, su assist di Di Noi, arriva anche la prima gioia stagionale per Morelli, giocatore tesserato in questa finestra dicembrina del mercato.

Come anticipato il campionato si ferma per due sabati consecutivi per le festività natalizie. Nel frattempo in casa Messapia proseguiranno incessanti gli allenamenti per farsi trovare pronti per la ripresa delle gare ufficiali. Nel mese di gennaio, nell’arco di tre settimane, i biancoazzurri disputeranno sei partite (quattro di campionato e due di coppa) delle quali quattro al “Da Vinci” da dove si ripartirà il giorno dopo l’Epifania con l’Oriental Five Martina.

Risultati 15^ giornata

Atletico Fasano-Virgiliana Brindisi 5-6, Atletico Putignano-Futsal Francavilla 7-2, Azetium Rutigliano-Città di Sammichele 5-8, Futsal Cisternino-Oriental Five Martina 6-8, Futsal Messapia-Cocoon Fasano 6-2, Team Ginosa-Real Five Ostuni 7-2, Thuriae-New Team Putignano 7-3, Torre Rossa Taranto-Palagiano 8-2.

Classifica

Azetium Rutigliano 37; Atletico Putignano 35; Futsal Messapia 30; Torre Rossa Taranto 28; Thuriae 27; Oriental Five Martina, Virgiliana Brindisi 25; Città di Sammichele, Futsal Cisternino 23; Futsal Francavilla 18; Team Ginosa 16; Real Five Ostuni 15; Atletico Fasano 11; New Team Putignano 10; Cocoon Fasano, Palagiano 9.

Messapia Brindisi Elevatori: 12 De Carlo (p), 2 Giodice, 3 Micia, 4 Zanzariello (cap.), 5 Scarcia, 6 Zaccaria A., 7 Tregua, 8 Morelli, 9 Cigliola, 10 Di Noi, 11 De Virgilio, 12 Mandorino (p). All. Di Serio C.. Dir. Guarini.

Marcatori: Cigliola (2), De Virgilio, Giodice, Morelli e Zaccaria A..

UFFICIO STAMPA

FUTSAL MESSAPIA

Questo articolo è stato letto 505 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica