Futsal Francavilla al giro di boa. A Putignano sconfitti ma non delusi

Domenica, 18 Dicembre 2011
Nessuno ha l'ambizione di perdere, ma se proprio dev'essere, quando hai di fronte un avversario di altra caratura, è bello farlo con dignità.

Lo si può certo dire di questo Futsal Francavilla, che all'ultima di andata, a Putignano contro l'Atletico di mister Campagna, seconda in classifica, ha mostrato tanta volontà e quel gioco che pian piano da inizio campionato sta prendendo forma. La sconfitta è merito di un Putignano in grande spolvero e con individualità importanti, come quel Nicolò Giampaolo, pivot come ancora non se n'erano visti in questa serie. Ma la squadra di mister Zingaropoli ha mostrato di saper fare e di voler giocare un buon futsal, facendo la partita per una buona fetta del secondo tempo, nonostante qualche lacuna difensiva accentuata dal maggior tasso tecnico avversario. Ora il giro di boa del campionato diventa un momento cruciale per guardarsi indietro, rivedere i passi fatti e ripartire da quanto di buono mostrato finora, con l'obiettivo di migliorare nel girone di ritorno il ruolino di marcia dell'andata e condurre un finale di campionato in continuo crescendo.

Il giro di boa non poteva essere più difficile per il Francavilla, contro un Atletico Putignano seconda in classifica e da poco rinforzata dai nuovi arrivi dalla serie superiore, ma la squadra di mister Zingaropoli, ancora orfana di super Rametta, entra in campo intenzionata se non altro a dare del filo da torcere agli avversari. La compagine di casa però passa subito in vantaggio al quarto minuto, quando dopo una rapida transizione Giampaolo serve Vitto che la piazza alle spalle di Passiante. Due minuti dopo de Giorgio ci prova da fuori area, ma il suo destro potente con il portiere già spiazzato, trova sulla sua traiettoria la schiena di Garganese che devia di poco sulla traversa. Al dodicesimo ancora de Giorgio prova da destra, ma il suo tiro è respinto; subito dopo è Giampaolo che lascia partire un gran tiro diretto sotto l'incrocio, ma trova prontissimo Passiante che devia in corner. Al quindicesimo Giannuzzi intercetta un passaggio di Zingaropoli, lo salta e di sinistro insacca per il due a zero provvisorio. Al diciottesimo un palo nega a Giampaolo la rete del tre a zero, rete che è solo rimandata di qualche minuto, perchè al ventiquattresimo lo stesso Giampaolo addomestica un pallone spalle alla porta si gira eludendo la marcatura di Giuseppe Candita e di destro lascia partire un tiro che buca letteralmente i guantoni di Passiante. Il Francavilla riprova a tirar fuori la testa e al ventinovesimo una bellissima azione al volo di prima mette Mino Nardelli in condizione di battere Sansonetti, che però respinge prontamente. Un minuto dopo è invece ancora la squadra di casa a passare, quando Borracci, servito da Bianco infila Passiante sul primo palo lasciato scoperto. Il primo tempo finisce quattro a zero, ma la partita è vivace e per niente monocorde.

Il secondo tempo comincia con un gran destro di Vitto di poco a lato. Al quinto minuto il solito Giampaolo, ben imbeccato a un metro dalla porta, si vede negare un gol fatto da Passiante. Lo stesso portiere ospite è strepitoso all'ottavo minuto quando dapprima respinge di piede un potente tiro di Paiano e sul tiro successivo di Rotolo si distende mandando in angolo. Al decimo nulla può però quando Paiano, servito da Giampaolo, lo mette a sedere e segna a porta vuota il gol del cinque a zero, due minuti dopo il gol del sei a zero è la fotocopia di quello precedente con Giampaolo che fa da sponda per Paiano che però questa volta mette la palla sotto l'incrocio. Il Putignano tira un pò i remi in barca e il Francavilla comincia a cercare incessantemente almeno il gol della bandiera, dapprima con de Giorgio che in un minuto è tre volte pericoloso, ma trova prima una respinta ravvicinata di Sansonetti, poi l'opposizione di un difensore, poi ancora un ottimo Sansonetti che devia in angolo. Al quindicesimo Giuseppe Gallone si gira bene in area e di sinistro batte il portiere, ma il pallone si stampa sul palo interno. Sul rimbalzo de Giorgio di destro mette di poco a lato. Al diciottesimo de Giorgio intercetta un passaggio ripartendo palla al piede, passa a Nardelli che elude l'intervento di un avversario e di sinistro supera finalmente Sansonetti, con la decisiva deviazione di Bianco, per il provvisorio sei a uno. Al ventiquattresimo Gallone salta di netto il proprio marcatore e si trova a tu per tu con il portiere avversario che però è bravo a chiudergli lo specchio della porta. Due minuti dopo Zingaropoli intercetta un altro passaggio e parte in velocità palla al piede, arriva in area avversaria e passa all'accorrente Gianpaolo Candita che insacca a porta vuota, per il suo primo gol con la maglia del Francavilla. Il Putignano sembra col fiato corto, ma è un'illusione. Basta un time out e alla ripresa del gioco è subito gol, questa volta di Giannuzzi, che di sinistro mette alle spalle di Passiante per il definitivo sette a due.

Ora la squadra ha davanti venti giorni di allenamenti per preparare al meglio l'inizio del girone di ritorno. Il sette gennaio, al termine della sosta natalizia, sarà ospite del Ginosa che alla prima di campionato la sconfisse per sei a quattro. E la voglia di riscatto è tanta.
Questo articolo è stato letto 1186 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica