Promomedia Sport Five, botti di inizio anno

Giovedì, 5 Gennaio 2012

Nella prima gara del girone di ritorno il Promomedia Putignano dimostra di non aver dimenticato le buone abitudini dello scorso anno e conquista l’intera posta in palio ai danni del Franco Gomme Venezia.

Con un perentorio 6-1 la compagine rossoblu conferma un ottimo stato di forma, mostrando grande coesione, una ritrovata cattiveria agonistica e un’armonia di gioco esaltata dal ritorno in campo del direttore d’orchestra Silveira.

Nella prima frazione di gioco la gara è stata piacevole e si è assistito ad un predominio territoriale dei padroni di casa, la ripresa invece è stata più spezzettata e caratterizzata da un atmosfera di inatteso nervosismo sfociato in due espulsioni e una lunga serie di ammonizioni.

Sono gli ospiti a creare la prima occasione da rete al 2’ con Bellomo, che si fa ipnotizzare da Sant’ana dopo un rimpallo favorevole al pivot; due minuti dopo Bruno, il cui ingresso in campo ha aumentato i giri del motore rossoblu, libera al tiro il rientrante Silveira, ma la conclusione del capitano viene neutralizzata da Androni.

Pochi secondi dopo giunge la perla di Rotondo, che scambia con Silveira e piazza di precisione il suo primo goal in serie A, con tanti saluti al grave infortunio di inizio stagione e agli scettici sul suo valore; al 5’ Silveira dimostra di avere il fuoco dentro dopo la lunga squalifica e sfiora il raddoppio con un rasoterra dal limite.

All’8’ Rotondo ci prende gusto e sigla la sua doppietta personale con un violento destro da fuori area dopo una fulminea ripartenza; i lagunari non ci stanno e tentano di accorciare le distanze al 10’ con Chimanguihno, ma il veloce laterale viene stoppato da Sant’ana in uscita bassa.

All’11’ Sant’ana si supera in volo plastico smanacciando in angolo un violento diagonale di Ercolessi; dopo tre minuti invece è Bibi a sbagliare un facile goal, calciando fuori da ottima posizione e sciupando così l’assist di Alan.

Durante il capovolgimento di fronte Silveira si incunea nella difesa avversaria, elude in dribbling il tentativo in uscita di Androni e deposita in rete il 3-0 che chiude la prima frazione di gara.

La ripresa si apre con un gran goal di Bellomo, che al 3’ elude la marcatura di Piffer con una veronica ed esplode un imprendibile diagonale sul palo più lontano; il Putignano accusa il colpo e rischia di capitolare nuovamente al 6’ ma Sant’ana si oppone da campione alla conclusione ravvicinata di Cantagallo.

Poi l’orologio sembra fermarsi, perché nell’arco di un minuto di gioco effettivo gli arbitri mandano anzitempo negli spogliatoi Canonica per doppia ammonizione e Chimanguinho per veementi proteste nei confronti di uno dei direttori di gara; la gara riprende con un paradossale 5 contro 3 che consente ai ragazzi di mister Cavenaghi di allungare le distanze ancora con Silveira, che appoggia in rete un comodo assist di Bruno.

Gli ospiti continuano a lottare su ogni pallone ma Silveira e compagni fanno girare con maestria la palla, giungendo così al 13’ alla quinta realizzazione firmata da Piffer, che ribatte in rete dopo una prima parata di Androni.

A 6’ dal termine Ercolessi indossa la maglia del portiere di movimento, ma la scelta non produce clamorose occasioni da reti grazie all’ermetica difesa di casa imperniata su “Muro” Piffer; invece, a pochi secondi dal termine Sant’ana approfitta della porta avversaria sguarnita con un millimetrico pallonetto che pone fine all’incontro.

Giungono così i primi tre punti del 2012 che consolidano l’attuale posizione in classifica e infondono tranquillità e fiducia a tutto l’ambiente in vista dell’insidiosa trasferta in casa della Ponzio Pescara.

Ciccio Vinella

Addetto Stampa

Promomedia Sport Five

Tabellini

PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO-FRANCO GOMME VENEZIA 6-1


PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO

Sant'ana, Fininho, Rotondo, Piffer, Silveira, Detomaso, Bruno, Menini, Sciannamblo, Lattarulo, Gigante, Pagliarulo All. Cavenaghi
FRANCO GOMME VENEZIA

Androni, Ercolessi, Bibi, Bellomo, Alan, Canonica, Chimanguinho, Penzo, Chimango, Rossa, Canta Gallo, Danesin All. Pagana


Arbitri: Sergio Scali (Pinerolo), Andrea Bagnariol (Pordenone) CRONO: Ruggiero Chiariello (Barletta)
Marcatori: 4’12’’ e 7’32’’ Rotondo (P), 14’18’’ Silveira (P) del p.t., 3’15’’ Bellomo (V), 6’54’’ Silveira (P), 13’22’’ Piffer (P), 19’15’’ Sant’ana (P) del s.t.
Ammoniti: Detomaso (P), Ercolessi (V), Rotondo (P), Piffer (P)
Espulsi: Canonica (V) al 5’53’’ del s.t. per doppia ammonizione, Chimanguinho (V) al 6’37’’ per proteste. Allontanato il tecnico del Venezia Pagana per proteste

Questo articolo è stato letto 585 volte.
Vai alla rubrica Serie A »

Altri articoli in questa rubrica