Futsal Francavilla, sconfitta deludente

Domenica, 8 Gennaio 2012
Il Futsal Francavilla comincia il girone di ritorno della serie C2 girone C con una deludente sconfitta, deludente perché giunta dopo un match equilibrato, condizionato nella seconda frazione da alcune importanti sviste arbitrali. Dopo un primo tempo in cui la compagine ospite si era portata in vantaggio per due a uno ed era stata raggiunta nel finale, il secondo tempo ha visto la partita pendere a favore della squadra di casa, che con due calci piazzati ed un'azione in contropiede allo scadere, si è imposta con un cinque a due finale. Buona la prova del Ginosa il cui grande trascinatore è stato senza dubbio Leonardo Delfino, classe '93, che con quattro gol ha decretato il successo della propria squadra. Probabilmente lo rivedremo a rappresentare la Puglia nel prossimo Torneo delle Regioni.

L'incontro è corretto ed equilibrato. Al terzo minuto Zingaropoli su punizione, grazie ad una serie di rimpalli, arriva a tu per tu con il portiere ma mette fuori. Al quinto Giuseppe Candita, pressato, perde palla, ma Passiante si supera opponendosi a Vizziello. All'ottavo minuto Delfino supera Zingaropoli con una finta e calcia di sinistro, trovando ancora pronto Passiante. Al 14' però uno svarione dello stesso Passiante, che perde palla e successivamente la tocca di mani fuori area, dà al Team Ginosa la possibilità di passare in vantaggio con una punizione dal limite che Leonardo Delfino trasforma in rete. Al ventitreesimo c'è il break degli uomini di Zingaropoli: prima Cosimo Cinieri intercetta palla a centrocampo e mette a segno dopo aver eluso abilmente il proprio marcatore; subito dopo è Fabio de Giorgio che inventa un gol da cineteca: direttamente da calcio d'angolo, lascia partire un tiro ad effetto che aggira un difensore e il portiere e si stampa sulla faccia interna del secondo palo, insaccandosi in rete, per il due a uno ospite. Nel recupero del primo tempo arriva il pareggio, ad opera ancora di Delfino, questa volta su tiro libero.

Nella seconda frazione i primi minuti sono di marca biancoceleste, con quattro falli subiti già nei primi quattro minuti e la prospettiva dei tiri liberi per un buon tratto d'incontro. Ma al nono minuto una punizione inesistente fischiata al limite dell'area mette Antonio Lovecchio in condizione di battere Passiante per il tre a due, complice l'inopinata apertura della barriera. Ancora una punizione dubbia al dodicesimo minuto viene sfruttata nel migliore dei modi dalla squadra di casa, che con uno schema segna il gol del quattro a due con il solito Delfino. Il Francavilla prova nei minuti successivi un assalto al fortino avversario, senza scoprirsi eccessivamente e arrivando più volte al tiro, ma con poco successo. Al ventinovesimo Alessandro Cafueri subisce fallo e protesta con troppo vigore: l'arbitro lo ammonisce, giustamente, ma nel farlo dimentica che trattavasi del sesto fallo per la squadra di casa e non assegna il tiro libero. A tempo ormai scaduto l'arbitro non vede un fallo su De Giorgio, agganciato alla caviglia, e lascia Delfino libero di andare a segnare il gol del definitivo cinque a due.

La prossima settimana la compagine biancazzurra ospiterà al "Torricella" il bel Thuriae di mister Colucci, quarta in classifica e reduce da una bella vittoria, con l'obiettivo di fare un'altra vittima illustre tra le mura amiche.
Questo articolo è stato letto 490 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica