Menu
Stone Five cinico e spavaldo, fermato l’Effe.Gi.Castellana
Al Pala “Five” di Putignano finisce 2-2, un punto prezioso in casa delle baresi che, prima dell’incontro con le biancazzurre, avevano vinto sette volte su otto incontri. A segno Daniela Laneve e il nuovo acquisto Alessandra Orlando. Martinesi riprese due volte da Pansini e Valluzzi
Quadrato, cinico e diligente. Il migliore Stone Five Martina della stagione impone un pesante 2-2 all’Effe.Gi.Castellana al Pala Five di Putignano, mettendo in bacheca un risultato a dir poco positivo. Due volte in vantaggio, lo Stone Five ha sfoderato una prestazione tutta cuore e grinta, al cospetto di una signora squadra, quale l’Effe.Gi, che ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per giungere al pari. Per le martinesi a segno Daniela Laneve e il nuovo acquisto Alessandra Orlando, fortemente voluta dal d.s. biancazzurro Gisberto Muraglia. Per le baresi a segno Pansini e Valluzzi. Primo tempo Stone Five avanti 2-1, poi ripresa ad alta intensità fino a giungere al definitivo 2-2.
ORLANDO SUBITO IN GOL Inizia la partita e ti accorgi subito dell’atteggiamento aggressivo dello Stone Five, capace di impostare spesso e volentieri la manovra e contenere, senza neanche eccessivi patemi d’animo, la avanzate di un Castellana comunque propositivo e mai domo. La partita si sblocca all’ottavo minuto quando Miroslava Velasevic, fresca di convocazione in Nazionale montenegrina, fugge sull’out destro e serve all’accorrente Laneve, in due contro il portiere Di Giorgio, una palla che chiede soltanto di essere appoggiata in rete. Pronta reazione delle padroni di casa che, con Bonasia prima e Valluzzi dopo, vanno vicine al pareggio, ma tra i pali martinesi Eletti non si fa sorprendere, sciorinando tutta la sua classe con parate efficaci e salva-risultato. Tuttavia il pareggio delle padroni di casa di mister Fanizzi sembra aleggiare e giunge al sedicesimo con Pansini, brava a sfruttare un preciso assist dalla destra di Pugliese e a trafiggere l’incolpevole Eletti. Il gol non scompone né demoralizza uno Stone Five spavaldo ed arrembante. Tra le fila biancazzurre si rivede Franca Calabrese, buono il suo apporto, ma la grossa novità è rappresentata da Alessandra Orlando, laterale proveniente dal Torre Santa Susanna, che al ventunesimo lascia già fatalmente il suo segno: destro chirurgico a tu per tu con Di Giorgio, la sfera si insacca lemme lemme in rete. Tanta soddisfazione per la forte calcettista brindisina, esordio migliore non ci poteva essere. Dopo cinque minuti super parata di Eletti su Valluzzi, Castellana vicina al nuovo pari. Con lo Stone Five avanti per 2-1 il signor Rafaschieri di Bari manda tutti a prendere un the caldo.
VALLUZZI FIRMA IL DEFINITIVO PARI Nella ripresa ci sono meno occasioni da gol, fra Castellana e Stone Five sembra essere una partita a scacchi. Ma l’intensità è sempre su buoni livelli, non c’è un minuto di respiro. Al trentacinquesimo stupendo intervento di Eletti su colpo di testa di Corriere destinato ad insaccarsi, il suo colpo di reni in tuffo è degno un portiere che ha vinto uno scudetto con il Real Statte. Al quarantesimo replica Laneve che, lanciata a rete, si fa ipnotizzare dall’ottima Di Giorgio in uscita, niente da fare e Martina sempre in vantaggio. Nel frattempo Debora Stante si consacra tra le migliori in campo, anticipi perfetti da giocatrice di serie A. Velasevic non si ferma mai, ottime anche le varie Laneve, Annarita e Angela Carrieri. E proprio sui piedi di quest’ultima, al quarantacinquesimo, capita un’occasione enorme a tu per tu con Di Giorgio, ma il è tiro centrale e facile preda della numero uno del Castellana. E come questo sport insegna, eccola inesorabile che si concretizza la massima “gol sbagliato, gol subìto”. Al quarantottesimo arriva il pari di Valluzzi, brava a trovare lo spiraglio giusto dopo gli sviluppi di un’azione insistita del volenteroso Effe.Gi. Fino al termine dell’incontro lo Stone Five contiene bene, le locali non sfruttano dei vantaggiosi calci di punizione. Un incontro vibrante ed emozionante, sporcato soltanto da qualche scaramuccia in campo, ma al triplice fischio finale il verdetto finale dice Effe.Gi.Castellana-Stone Five Martina 2-2. Una partita bella e palpitante. Per le martinesi un punto prezioso che fa morale e classifica e che, soprattutto, rafforza in maniera decisa la consapevolezza nei propri mezzi.
TABELLINO
Recupero nona giornata
Effe.Gi.Castellana-Stone Five Martina 2-2 (1-2)
Effe.Gi.Castellana: Di Giorgio, Di Noia, Magistro, Pugliese, Sanapo, Sportelli, Valluzzi, Pansini, Corriero, Intini, Bonasia, Girolami. All. Christian Fanizzi
Stone Five Martina: Eletti, Giacovelli, Laneve, Calabrese, Stante, Meraglia, Velasevic, Carrieri Ann.ta, Carrieri A., Orlando, Russo. All. Giuseppe Abbracciavento
Arbitro: Giacomo Rafaschieri di Bari
Reti: 8°Laneve, 16°Pansini ( C ), 21°Orlando, 48°Valluzzi ( C )
Angoli: 9-4
Ammoniti: -
Recuperi:
“Bellissima prestazione”
Il tecnico Giuseppe Abbracciavento soddisfatto dopo il pareggio ottenuto nel recupero di ieri in casa del Castellana: “Ho visto una squadra determinata e grintosa, potevamo anche chiudere la partita con il terzo gol”. Sull’esordio con gol di Alessandra Orlando: “Meglio non poteva esordire, è una calcettista di valore”
Dopo il pareggio sul difficile campo del Castellana, il tecnico biancazzurro è decisamente soddisfatto: “Quello ottenuto contro l’Effe.Gi. è un ottimo punto, perché abbiamo giocato contro una squadra che prima di affrontarci aveva vinto sette partite su otto – analizza il tecnico martinese – quindi possiamo ritenerci soddisfatti. Peccato perché abbiamo avuto almeno un paio di limpide occasioni per chiudere anzitempo la partita, ma pazienza. Volevo vedere una prestazione grintosa e determinata, complimenti a tutte le mie ragazze”. Un pensiero non può non andare all’esordio con gol di Alessandra Orlando, ultimo colpo di mercato del sodalizio biancazzurro: “Segnare all’esordio è un ottimo viatico per iniziare al meglio l’esperienza con una nuova squadra – chiosa Abbracciavento – Alessandra è una calcettista di valore, sono sicuro che potrà darci una grossa mano per raggiungere i nostri obiettivi. Sono molto contento della sua prestazione, non poteva fare davvero di meglio all’esordio”.