Il Futsal Francavilla abbatte il Thuriae. Anzi, no

Domenica, 15 Gennaio 2012
Come un ciclista che ha ormai più di una spanna di vantaggio sul proprio avversario e smette di pedalare, quasi levando le mani al cielo in segno di esultanza, ma poi si accorge che l'avversario si fa sotto e il traguardo è ancora lontano. Prova a rilanciare la sua corsa ma è troppo tardi, l'avversario incalza ed è lanciato, la corsa si decide al fotofinish. Di solito vince chi insegue e anche in questo caso è andata così.
Il Francavilla ospitava in un gremito e festante "Torricella" l'A.S.D. Thuriae quinta in classifica e in piena lotta play off. Con un Cristian Rametta ancora acciaccato e priva del suo bomber Fabio De Giorgio (fuori per squalifica), la compagine biancazzurra si è resa protagonista di una prima parte di gara entusiasmante, che l'ha portata ad un parziale di sette a due, salvo poi, quando i giochi sembravano ormai fatti, riuscire a subire un'incredibile rimonta dalla squadra ospite, che nel finale di gara si è spinta in avanti a testa bassa (come un toro, verrebbe da dire), bersagliando a più riprese la porta difesa da Passiante e mettendo a segno la rete del definitivo 8-9, unico vantaggio degli ospiti in tutto l'incontro, a trenta secondi dal fischio finale.
Ottima prestazione di Zingaropoli e Passiante da una parte e di Cosola e Ciavarella tra le fila biancorosse.

La partita, dopo le prime fasi di studio, si accende al nono minuto, quando Cosola salta Zingaropoli sulla fascia sinistra e solo davanti a Passiante, insacca per il vantaggio ospite. Che dura trenta secondi scarsi, perchè alla ripresa del gioco Garganese si gira benissimo e di destro mette alle spalle di Girolamo. Ancora trenta secondi e il Francavilla è in vantaggio: Mino Nardelli supera un uomo sulla fascia destra e mette in mezzo per l'accorrente Garganese, che sigla la sua doppietta personale. Al quindicesimo Flavio Mascia, subentrato a Garganese, triangola con Zingaropoli e solo davanti al portiere ospite, lo supera con un piattone destro all'angolino. Pronti via e il vantaggio aumenta ancora, con Zingaropoli che sfrutta un rimpallo del portiere su tentativo ancora di Mascia. Al diciassettesimo arriva il gol del cinque a uno, con Cafueri che in contropiede si invola sulla trequarti e supera con uno splendido pallonetto il portiere in uscita, che comunque lo falcia prendendosi una giusta ammonizione. Maggiolini accorcia le distanze per gli ospiti al ventiduesimo, girandosi su Nardelli e battendo Passiante di sinistro. Ma al ventottesimo è ancora Zingaropoli che, dopo bella percussione di Mimmo Cinieri, mette in rete il sei a due con cui termina la prima frazione.

Nel secondo tempo i rossi del Thuriae provano a mettere pressione alla retroguardia biancazzurra, che però sembra reggere e poter pungere in contropiede. In uno di questi Zingaropoli addomestica un pallone di suola e di punta batte ancora una volta Girolamo per il parziale di sette a due e per la sua tripletta personale. Subito dopo Girolamo esce per dare spazio a Romanazzi, portiere classe '95 dalle buone prospettive. Il cambio tra i pali sembra coincidere con una svolta nell'incontro. I ragazzi di mister Zingaropoli si rilassano e subiscono l'arrembaggio ospite. All'undicesimo Cosola raccoglie un pallone a centroarea e di piatto batte Passiante. Al tredicesimo Ciavarella defilato sulla destra incrocia bene sul palo opposto per la rete del sette a quattro. Al sedicesimo Cosola intercetta un passaggio di Zingaropoli e si invola da solo verso la porta avversaria, battendo Passiante. Dopo una serie di provvidenziali interventi dello stesso Passiante, al ventiquattresimo, ancora Cosola si gira bene spalle alle porta e di sinistro mette la rete del sette a sei. Passano solo trenta secondi e c'è la rete del pareggio da parte del numero 4 ospite. Sembra ormai finita, quando ancora Zingaropoli, dopo due tentativi andati a vuoto, sradica il pallone ad un difensore ospite e lascia partire un destro che si insacca alle spalle di Romanazzi, riportando nuovamente in vantaggio la squadra di casa. Ma è un'illusione, perchè il break definitivo arriva venti secondi dopo, con Maggiolini che si libera bene e insacca il gol dell'ennesimo pareggio e poi al trentesimo, quando Cosola, lanciato in contropiede, salta in un sol colpo Mino Nardelli e il portiere Passiante uscito alla disperata, per segnare a porta sguarnita il più facile dei gol. E' il primo, nonchè definitivo, vantaggio per il Thuriae.

E' tanta l'amarezza per una partita che poteva avere ben altro esito. Una lezione da tenere a mente per il futuro. Ma resta la convinzione di aver fatto bene e di aver tenuto testa degnamente ad una prima della classe. Ora la squadra di mister Zingaropoli deve scrollarsi di dosso la delusione e concentrarsi sul prossimo incontro, in casa dell'Atletico Fasano, battuto di misura all'andata tra le mura amiche, in quell'I.T.C. Salvemini che ha portato i primi (per ora unici) punti in trasferta della compagine degli Imperiali.

Marcatori Futsal Francavilla: Zingaropoli (4), Garganese (2), Mascia, Cafueri.

UFFICIO STAMPA FUTSAL FRANCAVILLA.
Questo articolo è stato letto 1448 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica