New Stars batte Sport 2000 7 a 2, buona la prima

Domenica, 15 Gennaio 2012

Bari, 14.01.12

Al rientro in campo per la prima dell’anno (n.d.r. alla 1^ giornata del girone di ritorno del 07.01.12 la Asd New Stars era ferma per il turno di riposo) la New Stars ha tutta l’intenzione di proseguire la striscia positiva di vittorie iniziata il 22 novembre contro l’Atletico Cassano. La dichiarazione programmatica è a firma di Vitariello poichè già al 1’ minuto batte a rete provando a scaldare le mani a Quarato. La Sport 2000, d’altra parte, ha sentore che questa sarà una partita difficile e gioca attendendo gli avversari nel proprio centrocampo, limitandosi a ripartire di rimessa. Il copione, quindi, apparrebbe già scritto. Dopo qualche tentativo, per la verità piuttosto velleitario della squadra ospite, al 7’ la partita si sblocca. Marrano combina con Casaburi, il quale, smarcato abilmente dal compagno con un passaggio che lo porta a tu-per-tu con il portiere putignanese in area di rigore, mette a segno l'1 a 0. Al 9’ ancora protagonista Marrano: con una straordinaria scelta di tempo, rinviene in tackle su uno degli attaccanti della Sport 2000 diretto in cavalcata solitaria a rete. La rete del raddoppio della New Stars, però, è nell’aria. Antuofermo al 13’ è abile a sfruttare una ripartenza. La Sport 2000 portatasi in avanti per un calcio d’angolo è visibilmente sbilanciata tanto che il portiere in uscita alla disperata viene saltato di netto dall’attaccante barese che di piatto insacca a porta sguarnita siglando il 2-0. La New Stars prende campo e sempre più sicura di sé fa molto possesso palla, lasciando davvero poco spazio agli avversari se non in qualche rara occasione e senza rischiare troppo. Anche perché nelle retrovie biancorosse Camporeale è sempre una sicurezza. C’è, quindi, lo spazio per Vitariello di esibirsi in una sforbiciata acrobatica di bello stile da posizione impossibile che però non inquadra la rete, per Camporeale di verificare ancora la tenuta della sua concentrazione sul tiro di Bianco e, infine, per Casaburi di tentare la via del gol da posizione defilata rete prima che la New Stars affondi il colpo. Siamo giunti al 24’ minuto quando l’arbitro assegna un calcio di punizione in favore della New Stars all’altezza della tre quarti avversaria per un fallo vistoso su Marrano. Lo schema su punizione vede la palla uscire di poco a lato dopo una bella finta di Marrano. Poi sugli sviluppi della rimessa, il minuto successivo, Palermo, tambureggiante sulla sinistra, vince un rimpallo e mette al centro per Vitariello che insacca senza pensarci troppo: è il 3-0. Bella New Stars, lo attesta anche il fatto che il mister Rutigliani si sgoli solo lo stretto indispensabile.

Nel secondo tempo ci si aspetta che l’eventuale calo fisiologico della New Stars non comprometta il vantaggio accumulato. E al '7 tutti i timori si materializzano nella ghiotta occasione che Bianco ha di insaccare a brevissima distanza da rete che è prontamente sventata da Camporeale che si oppone con decisione. La New Stars gioca un po’ contratta e diventa d’un tratto poco efficace sotto rete. Saranno ancora Camporale sul tiro di Bianco e poi Marrano sul giovane Nardelli a salvare in extremis la propria rete. I baresi comprendono che così facendo la partita si potrebbe riaprire e tentano di riportarsi sotto. Ma le iniziative offensive di Marrano, dapprima in combinazione con Vitariello e poi con l’assistenza di Palermo, non sortiscono alcun effetto in ordine alle reti riportate in tabellino. Al contrario, la bella conclusione volante di sinistro di Nardelli della Sport 2000 di un metro a lato fa da preambolo alla rete che egli stesso realizza un minuto dopo quando scaraventa in porta il pallone dopo un breve batti e ribatti in area. La New Stars visibilmente in panne subisce immediatamente il raddoppio della Sport 2000, sempre ad opera di Nardelli che, stavolta, dopo aver ricevuto il passaggio dal centro della tre quarti avversaria, lascia partire un rasoterra che s’insacca alla destra di Camporeale. Siamo sul 3-2. La partita sembra cambiare senso di marcia quando la New Stars, in inferiorità numerica per l’espulsione del laterale, è costretta a gettare il cuore oltre l’ostacolo in difesa del risultato. Ad aiutare la sorte dei baresi accade che anche la Sport 2000 rimane in 4. Così, al 25’ la New Stars, mettendo a frutto uno su schema su calcio piazzato, realizza il 4-2 con Palermo. La partita allora è chiusa e la Sport 2000 non reagisce, anzi subisce altre 3 reti. Allo scadere del tempo regolamentare è ancora Palermo che furoreggia in mezzo al campo e infila Quarato in uscita facendogli passare il pallone tra le gambe. Il 6-2 è tutto merito del giovane Tricarico inizialmente testardo a sdradicare la palla dai piedi avversari e successivamente freddo a scagliarla a rete realizzando il suo primo gol personale in campionato. A qualche secondo dalla fine anche Cortese va a segno fissando il risultato finale sul 7-2.

Nulla da fare per la Sport 2000 che, dopo la vittoria sulla Virtus Conversano, sperava di ripetere la buona prestazione e di strappare quantomeno un punticino fuori casa. Gli ospiti hanno, difatti, ceduto dinnanzi ad una squadra che avrebbe potuto lasciar punti per strada solo per proprio demerito, visto che sul piano del gioco espresso, in particolar modo nella prima frazione, ha dimostrato di essere nella posizione di classifica che merita.



Pasquale Fallacara
addetto stampa Asd New Stars Bari

Per info: barinewstars@gmail.com

Questo articolo è stato letto 1230 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica