Futsal Giovinazzo: monologo con mini black-out

Domenica, 22 Gennaio 2012

Ritorna con i tre punti sperati, il Futsal Giovinazzo dalla trasferta in terra campana contro l’Azzurra Paganese.

Il match conclusosi con il punteggio di 2-6 in favore dei biancoverdi ha visto sin dalle prime fasi giocate la prevalenza degli uomini di Pino Milella.

Infatti dopo i primi minuti di studio tra le due formazioni, il Futsal passa al primo vero affondo intorno al 6’.

L’azione condotta in velocità da Binetti-Aissam Louanda e Piscitelli, è finalizzata da quest’ultimo con un tiro nel sette di Striano.

Al 13’, in seguito a proteste la direzione arbitrale espelle l’allenatore dei campani Pepe, e da questo momento in poi la partita si incattivisce.

Ma i biancoverdi non cadono nelle provocazioni avversarie ed anzi al 14’ Palermo raddoppia dopo aver ricevuto al centro area da Piscitelli che con azione personale aveva aggirato il portiere.

Binetti al 15’ coglie il primo palo della giornata dopo aver ben tirato una punizione.

Al 17’ giunge l’episodio forse determinante della giornata, Lanconi commette un grave fallo su Marzella ed è espulso per doppia ammonizione.

La Paganese deve allora difendere in quattro uomini e Palermo al 17’30” fallisce una facile occasione da goal.

Ma venti secondi più tardi su assist preciso di Binetti è ancora Palermo che si fa trovare appostato sul palo più lontano per siglare il terzo goal.

Chiuso il primo tempo sul risultato di 0-3, il secondo si riapre sempre con i pugliesi che falliscono una nuova clamorosa azione da goal con Piscitelli, che solo davanti al portiere, non finalizza un prezioso passaggio di Binetti.

Al 3’ Palermo è in ritardo su un’apertura di Binetti ed al 7’ è Aissam Louanda a tirare di poco fuori.

Ma dal 9’ in poi c’è il solito black-out del Giovinazzo consentendo a Cirillo di conquistare palla con caparbietà e trafiggere Perottoni, riaprendo il match.

Dopo il secondo palo di giornata colto da Binetti al 9’20”, l’Azzurra Paganese trova il secondo goal con Giacomazzi che sfrutta al meglio uno schema su punizione ben tirata da Quintiliano.

I padroni di casa, con rinnovato morale, cominciano ad essere più arrembanti e capitan Marzella deve salvare, al 13’, sulla linea di porta il possibile pareggio.

Venti secondi dopo è Aissam Louanda a cogliere il terzo palo di giornata, dopo aver effettuato un’azione personale.

Decisiva diventa la rete di Montelli (nella foto), ristabiltosi dal trauma subìto la scorsa settimana, che al 14’ riceve il solito assist di Binetti e la scia passare la palla tra le gambe del portiere di casa.

Ancora Montelli al 15’ batte velocemente un calcio d’angolo e trova appostato in area Palermo che sigla la tripletta di giornata e il momentaneo 2-5.

A giochi ormai fatti ci pensa Piscitelli, al 19’, a strappare palla a Quintiliano, ormai esausto, e depositare in rete il sesto goal.

L’Azzurra Paganese con una rosa ristretta ha dovuto richiedere ai suoi tre uomini più pericolosi (Lanconi,Quintiliano,Giacomazzi) gli straordinari, con la inevitabile conseguenza di un calo atletico determinante.

Il Giovinazzo ha condotto una gara ineccepibile dal punto di vista dell’aggressività, peccato per i soliti cali di concentrazione.

Azzurra Paganese: Striano,Amatruda,Giacomazzi,

Bovino,Lanconi,Mansi,Di Salvatore,Quintiliano,Cirillo,

Califano,Grimaldi. All. Pepe

Futsal Giovinazzo: Perottoni,Marzella,Orlino,Siberiani,

Aissam Louanda,De Bari,Montelli,Piscitelli,De Palma,

Binetti,Palermo,Di Capua. All; Milella

L’addetto stampa

Pasquale Capurso

Questo articolo è stato letto 710 volte.
Vai alla rubrica Serie B »

Altri articoli in questa rubrica