Stone Five Martina corsara, espugnata Taviano

Domenica, 22 Gennaio 2012

Le biancazzurre passano nel Salento, finisce 3-5 per le ragazze del tecnico Abbracciavento. A segno Laneve, Ruggieri, Angela Carrieri, Orlando e Velasevic. Per le locali inutile la doppietta di capitan Ottobre

Prima spigliato e cinico, poi masochista ma vincente. Uno Stone Five dai due volti espugna Taviano conquistando la quinta vittoria in campionato, terzo “hurrà” nelle ultime quattro gare. Nel Salento termina 3-5 per le ragazze del tecnico Giuseppe Abbracciavento, un Martina trascinato dall’ottima prova collettiva, nessuna esclusa. Primo tempo conclusosi con un secco 0-4, grazie alle reti di Laneve, Ruggieri, Angela Carrieri e Orlando, ripresa molto più sofferta e nervosa dove lo Stone Five viene quasi raggiunto da uno Taviano mai arrendevole che si porta sul 3-4, ma poi ci pensa Velasevic a firmare il gol della tranquillità a quattro minuti dal termine. Tre punti pesanti che consentono allo Stone Five di continuare la corsa ai quartieri alti della classifica.

LANEVE ROMPE L’EQUILIBRIO Lo starting five biancazzurro è composto da Eletti tra i pali, Laneve, Stante, Annarita Carrieri e Velasevic. Buona circolazione di palla e tanta concentrazione fin dalle prime battute iniziali, con uno Stone Five capace di dettare i ritmi di gioco e rischiare molto poco. Il segnale della supremazia martinese si fa già vedere al terzo minuto con Stante che impegna severamente Riccardo dalla distanza. E’ il preludio del gol che arriva al quinto sugli sviluppi di un calcio di punizione, ci pensa Laneve a trafiggere l’estremo difensore salentino con una conclusione non irresistibile ma efficace. La reazione del Sirio sta in qualche buona conclusione da fuori, ordinaria amministrazione per una come Eletti. Al quattordicesimo ecco servito il raddoppio: grande caparbietà di Ruggieri che ruba palla a centrocampo, si invola verso la porta avversaria e a tu per tu batte Riccardo con estrema freddezza. Neanche il tempo di esultare che arriva il tris di Angela Carrieri, brava a raccogliere una respinta della difesa biancazzurra e a beffare ancora Riccardo con un tiro potente e preciso. Prestazione positiva anche per l’altra Carriera, Annarita, autrice di una prova tutta cuore, grinta e tecnica. Stordito, il Sirio abbozza la reazione pur senza impensierire fattivamente una sempre vigile Eletti. Al venticinquesimo super bordata di Laneve su punizione, Riccardo smanaccia caparbiamente in angolo. L’ultima emozione del primo tempo è il poker dello Stone Five firmato da Orlando, abile a liberarsi della sua diretta concorrente con una veronica e a spedire la palla nell’angolo alto alla sinistra di Riccardo. Poi si va negli spogliatoi per l’intervallo.

VELASEVIC FIRMA IL GOL DELLA TRANQUILLITA’ Nella ripresa lo Stone Five mostra il suo inseparabile spirito masochistico e per poco non combina la frittata. Le biancazzurre costruiscono tanto e sprecano ancor di più, anche innervosite dai continui e duri interventi delle giocatrici di casa, che costano l’infortunio ad Angela Carrieri. Il Sirio accorcia subito le distanze, precisamente al secondo minuto con capitan Ottobre che trafigge una incolpevole Eletti con un gran destro ravvicinato. Al decimo lo Stone Five spezza il predominio territoriale delle locali con una punizione di Laneve, fuori di poco. La partita è nervosa, il Taviano non si risparmia e infligge duri colpi alle martinesi e al cinquantesimo arriva il gol del 2-4 firmato ancora da Ottobre. A questo punto le salentine si galvanizzano e ci credono, specie quando Iurlaro devia con uno spettacolare colpo di tacco un tiro di Polo dalla distanza, sfortunato autogol e partita completamente riaperta a sette dal termine. Ma per il Sirio l’illusione del possibile pari dura poco, perché Velasevic trova finalmente la porta con un tiro non potente ma estremamente angolato. Bollori spenti e speranze di rimonta stroncate per le padroni di casa. Finisce così, con la meritata vittoria dello Stone Five che conferma l’ottimo momento in campionato e si approccia nel migliore dei modi al recupero di mercoledì sera con il Free Style Martina.

TABELLINI

Undicesima giornata

Sirio Taviano-Stone Five Martina 3-5 (0-4)

S.Taviano: Riccardo, Polo, Rizzello, Manfreda, Gravili, Ottobre, Mele, De Marco. Allenatore: William Riccardo

Stone Five Martina: Eletti, Laneve, Carrieri Ang, Carrieri Ann.ta, Velasevic, Stante, Ruggieri, Orlando, Iurlaro, Greco. Allenatore: Giuseppe Abbracciavento

Arbitro: Federico Conversano di Lecce

Marcatrici: 5°Laneve, 14°Ruggieri, 15°Carrieri Ang, 30pt Orlando, 32st e 50°Ottobre (T), 53°Iurlaro aut. (T), 56°Velasevic

Angoli: 6-7

Ammonite: Riccardo (T), Stante

Recuperi: 2 pt, 3 st

“Un plauso a tutte le mie ragazze”

Soddisfatto e pragmatico il tecnico Abbracciavento dopo il blitz di Taviano: “Qualche errore di troppo in zona gol, dobbiamo essere più cattivi. Ma l’importante è aver portato a casa altri tre punti”.

Il suo Stone Five non gli ha risparmiato le solite sofferenze, ma alla fine il tecnico biancazzurro Giuseppe Abbracciavento è soddisfatto per i tre punti ottenuti a Taviano: “Siamo particolarmente propensi a complicarci le partite, nella ripresa siamo entrati in campo con troppa rilassatezza e convinzione di aver già vinto la partita – chiosa il tecnico – le nostre avversarie hanno avuto il merito di credere nella rimonta, ma per fortuna poi ci è andata bene”. I motivi di un secondo tempo un po’ opaco li spiega sempre l’allenatore martinese: “Troppa imprecisione in zona gol e qualche errore di impostazione della manovra, dobbiamo lavorare su questi fattori molto importanti. Comunque faccio un plauso a tutte quante le ragazze per l’impegno profuso quest’oggi”. Stone Five di nuovo in campo tra tre giorni, ci sarà il recupero con la sfida stracittadina al Free Style: “Sarà una partita aperta ad ogni risultato, non è assolutamente da sottovalutare. Vincerà chi sarà più cinico”.

Questo articolo è stato letto 1306 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica