Messapia, rimonta e secondo posto più vicino

Sabato, 28 Gennaio 2012

Il Messapia Brindisi Elevatori vince per 5-2 con l’Atletico Putignano e riapre i giochi per il secondo posto, l’unico piazzamento che assicura di disputare in casa sia la semifinale e sia l’eventuale finale della prima fase dei play-off ai quali si qualificano le società che si classificano dalla seconda alla quinta posizione nella regular season. Tutto questo senza perdere di vista l’Azetium Rutigliano, al momento indiscusso capolista, che tra meno di un mese sarà di scena al “Da Vinci” di Brindisi.

La prestazione nel primo tempo dei biancoazzurri non è di quelle da raccontare ai nipoti, la manovra è lenta, prevedibile e dall’altra parte l’Atletico Putignano non lascia spazi e si distende pericolosamente in contropiede. I rossoblù passano meritatamente in vantaggio al 9’ con una prodezza estetica di capitan Giampaolo che fa un giro intero sul piede di appoggio prima di infilare l’angolino della porta di Mandorino. Il Messapia prova a reagire, ma impensierisce poco il portiere Sansonetti e rischia anche di capitolare per la seconda volta.

Nella ripresa arriva al 32’ il meritato raddoppio in spaccata ancora di Giampaolo, ma il doppio vantaggio invece di galvanizzare i putignanesi provoca piuttosto la determinata reazione dei brindisini. Al 35’ punizione da fuori area e Zanzariello inganna con un rasoterra Sansonetti e si va sull’1-2. Il gioco dei padroni di casa diventa più fluido e non mancano le occasioni per pervenire al pareggio. Al 46’ Zanzariello da fallo laterale serve il compagno più vicino, Di Noi, che inventa letteralmente il 2-2 con una botta secca a fil di palo. Al 49’ c’è un tiro libero in favore del Messapia Brindisi Elevatori, lo tira Scarcia ma il portiere alza sulla traversa. Zanzariello batte il corner e Alessio Zaccaria si inserisce con un tempismo perfetto e porta in vantaggio i suoi. Al 56’ sempre da corner arriva il 4-2 di Cigliola che anticipa tutti. Ancora il numero nove brindisino al 58’, lanciato in contropiede, dribbla anche l’estremo difensore ed insacca il 5-2. Risultato che non cambia nonostante il gioco del portiere tentato da mister Campagna nei minuti finali.

“Abbiamo vinto una bella partita nella quale le due squadre hanno pensato esclusivamente a giocare a calcio a cinque con la massima correttezza – il commento di Davide Leone, presidente del Futsal Messapia -. Sono queste le gare che ci piace disputare e che fanno divertire il pubblico che viene a guardarle. L’Atletico Putignano si è confermata un’ottima squadra, ma nel secondo tempo siamo venuti fuori e siamo riusciti a conquistare tre punti che danno entusiasmo e rendono aperta la lotta per il secondo posto, anche se un’occhiata al primo non smetteremo mai di darla sino a quando l’aritmetica ci terrà in corsa”.

Sabato prossimo il Messapia Brindisi Elevatori va in trasferta sul campo del Team Ginosa, un palazzetto, quello di via Cavese, che permette ai biancoazzurri di potersi esprimere. Per tornare al “Da Vinci” bisognerà attendere l’11 febbraio quando è previsto lo scontro diretto con il Thuriae.

Risultati 19^ giornata

Cocoon Fasano-Atletico Fasano 2-4, Futsal Cisternino-Team Ginosa 3-7, Futsal Francavilla-Azetium Rutigliano 2-8, Futsal Messapia-Atletico Putignano 5-2, New Team Putignano-Città di Sammichele 2-2, Oriental Five Martina-Thuriae 2-5, Real Five Ostuni-Palagiano 14-5, Torre Rossa Taranto-Virgiliana Brindisi 2-2.

Classifica

Azetium Rutigliano 49; Atletico Putignano 41; Futsal Messapia, Thuriae 39; Torre Rossa Taranto, Virgiliana Brindisi 32; Città di Sammichele 30; Oriental Five Martina 29; Futsal Cisternino 26; Team Ginosa 23; Atletico Fasano 21; Futsal Francavilla, Real Five Ostuni 18; New Team Putignano 15; Cocoon Fasano 12; Palagiano 9.

Messapia Brindisi Elevatori: 1 Mandorino (p), 2 Giodice, 3 Micia, 4 Zanzariello (cap.), 5 Scarcia, 6 Zaccaria A., 7 Tregua, 8 Morelli, 9 Cigliola, 10 Di Noi, 11 Morleo, 12 De Carlo (p). All. Di Serio C.. Dir. Guarini.

Marcatori: Cigliola (2), Di Noi, Zaccaria A. e Zanzariello.

Ammoniti: Mandorino, Morleo, Zaccaria A. e Zanzariello.

UFFICIO STAMPA

FUTSAL MESSAPIA

Questo articolo è stato letto 531 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica