Messapia, esame di coscienza per le trasferte

Domenica, 5 Febbraio 2012

Di giocare come sa anche in trasferta il Messapia Brindisi Elevatori proprio non ne vuol sapere. Senza attenuanti la sconfitta di Ginosa, il campo è grande, la rosa pressoché al completo (out il solo Giodice), ma l’atteggiamento è sbagliato, non per le scelte tecniche, ma per le gambe molli con le quali i brindisini iniziano la partita. Sembra quasi che siano scesi in campo guardando la classifica, come se i tre punti fossero certi senza sudarseli, come se la responsabilità di trascinare la squadra non fosse di ciascun singolo, ma dei compagni.

Il Team Ginosa ha meritato la vittoria, nessuno può negarlo, così come a dicembre se l’è guadagnata il Futsal Francavilla ma, senza offesa per nessuno, si tratta di sei punti persi, nei quali il Messapia ha mostrato il fianco, dimenticando il lavoro settimanale e, soprattutto, peccando in personalità, l’elemento che fa la differenza tra le buone squadre, come è quella brindisina, e le grandi squadre, come lo è l’Azetium Rutigliano, spietato con le cosiddette piccole.

La cronaca vede il primo tempo concludersi sullo 0-0, punteggio atipico per una gara di calcio a cinque, con i primi dieci minuti discreti dei biancoazzurri, i quali ringraziano successivamente Mandorino, il migliore in assoluto nella prima frazione. Non mancano le occasioni anche al Messapia, ma non c’è la giusta cattiveria sotto porta. Nella ripresa il Team Ginosa ha dalla sua due break che pesano ai fini del risultato. Il primo nei primi cinque minuti con due contropiedi di Alberto Lovecchio, il secondo dal 42’ al 46’ con la rete di Antonio Lovecchio e un’altra doppietta di Alberto Lovecchio che valgono il clamoroso 5-0.

Per tentare il recupero Alessio Zaccaria veste i panni di portiere di movimento e dalla fascia segna l’1-5 al 50’. I brindisini attaccano a più non posso e trovano la via della rete ancora due volte al 54’ e al 57’ con Zanzariello. Traversa di De Virgilio, palo di Zanzariello e contropiede di Antonio Lovecchio che smorza i sogni di rimonta. Tregua segna su tiro libero la prima rete con la maglia del Messapia, ma il tempo è scaduto e il punteggio di 6-4 per il Team Ginosa è il risultato finale.

I generosi dieci minuti conclusivi però non cancellano il concetto espresso prima relativo ad una squadra che lontano dalle mura amiche non riesce ad esprimersi al meglio.

Sabato prossimo (ore 16, ingresso gratuito) al Palasport “Da Vinci” arriva il Thuriae, fresco di secondo posto in classifica dopo la sconfitta interna dell’Atletico Putignano con il Torre Rossa Taranto.

Risultati 20^ giornata

Atletico Fasano-Oriental Five Martina 3-3, Atletico Putignano-Torre Rossa Taranto 2-5, Azetium Rutigliano-Cocoon Fasano 9-1, Città di Sammichele-Real Five Ostuni 1-3, Palagiano-Futsal Francavilla 2-2, Team Ginosa-Futsal Messapia 6-4, Thuriae-Futsal Cisternino 11-7, Virgiliana Brindisi-New Team Putignano 5-6.

Classifica

Azetium Rutigliano 52; Thuriae 42; Atletico Putignano 41; Futsal Messapia 39; Torre Rossa Taranto 35; Virgiliana Brindisi 32; Città di Sammichele, Oriental Five Martina 30; Futsal Cisternino, Team Ginosa 26; Atletico Fasano 22; Real Five Ostuni 21; Futsal Francavilla 19; New Team Putignano 18; Cocoon Fasano 12; Palagiano 10.

Messapia Brindisi Elevatori: 1 Mandorino (p), 2 Morleo, 3 Micia, 4 Zanzariello (cap.), 5 Scarcia, 6 Zaccaria A., 7 Tregua, 8 Morelli, 9 Cigliola, 10 Di Noi, 11 De Virgilio, 12 De Carlo (p). All. Di Serio C.. Dir. Guarini.

Marcatori: Zanzariello (2), Tregua e Zaccaria A..

Ammoniti: Morelli e Tregua.

UFFICIO STAMPA

FUTSAL MESSAPIA

Questo articolo è stato letto 498 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica