Woman Napoli - Focus Foggia 2-3:

Lunedì, 6 Febbraio 2012
MARIGLIANO 05 Febbraio 2012 - Cala il tris la Focus di mister Longo, sul campo di Marigliano contro la Woman Napoli, le paladine rossonere si impongono per tre reti a due. I gol rossoneri sono stati realizzati da Caputo, Cavallone e Mazzaro. Primo tempo non buono, sottoritmo, ma nella ripresa è comparsa la vera Focus. Ora la classifica si fa interessante per le rossonere, che si trovano a soli 3 punti (se verrà omologata la vittoria a tavolino contro il Trinakria) dal quarto posto valido per le finali scudetto. Oggi ciò che contava era la vittoria per ipotecare la salvezza, dare continuità e aprire nuovi ottimi orizzonti ad una formazione, quella rossonera, che ora è in ascesa, dopo un periodo di buio. Immensa questa Focus!



LA GARA – Parte in sordina il match fra le due squadre, infatti, per circa sette minuti abbondanti non si registrano azioni degne di nota, le due squadre si studiano, infatti i portieri Maffei e Macchia controlleranno bene le insidie portate dalle loro parti. In un unico frangente la Focus spaventa seriamente le napoletane, con Giusy Soldano che centra il palo facendo gelare il Pala Aliperti. La doccia fredda per le paladine rossonere arriva verso la fine del primo tempo, quando la Woman passa in vantaggio con Pugliese che sfrutta una palla intercettata a metà campo e da posizione laterale batte Maffei. A quel punto le napoletane prendono coraggio e la Focus cerca di risistemarsi sia tatticamente che moralmente, soprattutto per il rientro nella ripresa, infatti pochi minuti dopo il gol, l’arbitro fischierà la fine della prima frazione di gioco.



LA RIPRESA – Nella seconda parte di match ci si aspetta una Focus diversa da quella che ha giocato i primi 20 minuti, infatti così sarà. La squadra di mister Longo parte subito forte, giocando nella metà campo delle napoletane e cercando di creare subito l’azione per pareggiare i conti. (Porcelli ci andrà vicina, ma metterà la palla fuori, ndr) Mentre dal canto loro le napoletane, giocheranno di ripartenze creando non poche sofferenze. La partita andrà avanti su questo canovaccio per 13 minuti, fino a quando su un calcio d’angolo conquistato dalle rossonere, Monaco direttamente dal punto di battuta serve perfettamente il “TIR” Caputo che è brava a liberarsi della marcatura facendo così partire un tiro basso, preciso ed angolato che non da scampo all’estrema giocatrice partenopea. Uno a uno e da quel momento la Focus incomincia a essere quella che in due gare prima di questa, ha dato grandi soddisfazioni. Si incomincia a macinare gioco e a mettere in seria difficoltà la squadra avversaria con molti recuperi di palla, come se una scintilla, quella del gol, avesse dato la carica. Proprio da uno di questi recuperi, a meno di tre minuti dalla fine, da parte di una inesauribile Caputo, nasce il gol del sorpasso ad opera di Cavallone, che brava a seguire una palla lunga sulla linea laterale in scivolata manda il pallone fra le gambe del portiere Macchia facendo esplodere la gioia delle proprie compagne. A quel punto il Marigliano avendo pochi minuti a disposizione tenta il tutto per tutto giocando con il portiere di movimento, ma al momento giusto, a poco meno di cinquanta secondi dalla fine, Mazzaro dopo un recupero palla, prova il tiro dalla distanza, facendo rotolare la palla nella porta sguarnita, gelando definitivamente il Pala Aliperti e mandando in festa la squadra rossonera per il gol del 1 a 3. A nulla servirà pochi secondi dopo, il gol della Woman che accorcerà solo numericamente il tabellino, ma che l’arbitro manderà agli archivi fischiando la fine del match.



Così può esplodere la gioia delle rossonere e del loro mister che ora con la matematica salvezza in tasca, possono guardare con serenità alle prossime gare, cercando di regalare ancor più, prestazioni, continuità e vittorie come queste tre, arrivate dopo un periodo di appannamento, ma che fanno capire all’intero campionato che la Focus C’E’…



Mister Longo analizza la vittoria di Marigliano: " Gara difficile, ma alla fine abbiamo trionfato."



FOGGIA 06 FEBBRAIO 2012 - Al termine della gara l’allenatore della Focus Foggia Fabio Longo, ha rilasciato, per focusfoggia.com, alcune dichiarazioni sul match vinto contro la Woman Napoli:



WOMAN NAPOLI – “Sapevo che oggi questa partita sarebbe stata molto molto difficile perché il Napoli è una squadra, come ho specificato nelle dichiarazioni del pre gara, molto fisica e sul campo di casa gioca con molta determinazione, poi avevo timore di un nostro calo di concentrazione perché contro Ita e Roma avevamo speso tanto quindi c’era il rischio di appagamento”.



LA GARA – “Abbiamo disputato un primo tempo sottotono in cui abbiamo regalato un gol all’avversario e abbiamo creato poco nonostante il palo di Soldano. Poi negli spogliatoi abbiamo parlato, analizzato i perchè, e da quel momento in poi è stata un’altra Focus, dopo il gol di Caputo abbiamo giocato più sciolti e il raddoppio di Cavallone ci ha dato maggior tranquillità e forza. Sul portiere in movimento, loro in quel momento hanno cercato con tutti i mezzi si riagguantare il pareggio, ma noi abbiamo difeso bene e siamo andati in gol con Mazzaro, che per quanto non mi è mai piaciuto parlare dei singoli, è stata davvero molto brava perché a soli 17 anni ed entrare con la squadra che schiera il portiere in movimento e avere la fredezza dimostrata, non è da tutti".



LA SQUADRA – "In generale sono molto contento di questo gruppo, stiamo lavorando bene i risultati delle ultime tre giornate ci hanno dato ragione, ora godiamoci questo momento perché da martedì c’è un’altra finale da preparare”.



L’INVITO – “A tal proposito faccio già da ora un appello ai nostri tifosi affinché possano arrivare in massa domenica prossima al Pala da Vinci ad assistere alla gara contro la Jordan, seconda in classifica. Le ragazze meritano di essere accolte alla grande….confido nei nostri tifosi”.






Donatello Summa
Addetto Stampa
A.S.D. Nuova Focus Foggia
Questo articolo è stato letto 850 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica