Messapia, arriva il primo KO casalingo

Domenica, 12 Febbraio 2012

Arriva dopo dieci vittorie consecutive la prima sconfitta casalinga in campionato per il Messapia Brindisi Elevatori. Il pesante punteggio di 1-8 in favore del Thuriae è amplificato dal tentativo, a cinque minuti dalla fine e sul parziale di 1-3, di rimettere in discussione il risultato con la tattica del portiere di movimento. Questa volta però, dopo che in passato l’uomo aggiunto ha portato punti in casa brindisina, l’esito è stato infausto con zero reti fatte e cinque subite, delle quali una di Corriero e ben quattro del vicecapitano Alessandro Malena, vero cecchino dalla distanza a centrare la porta sguarnita.

Prima di questo vano tentativo di rimettere in sesto la partita si vede un Messapia in difficoltà ad impostare il gioco, in calo di condizione atletica e, soprattutto, senza quella cattiveria agonistica decisiva sinora. Il Thuriae, dal suo canto, è stato indubbiamente la squadra migliore vista al “Da Vinci”, non solo perché è riuscita ad espugnarlo, ma anche per la concentrazione, la determinazione e la grinta su ogni pallone. Sicuramente andare a giocare su un campo dove nessun altro aveva conquistato punti avrà favorito negli ospiti l’approccio mentale al match.

Il primo tempo si chiude sull’1-1 con Tregua che, allo scadere, con un diagonale da posizione impossibile, risponde al vantaggio di Cosola che al 22’ approfitta di un errore di marcatura della difesa brindisina.

Proprio le disattenzioni, nel secondo, sono alla radice delle altre due reti del Thuriae prima della goleada finale a porta vuota: al 31’ Ciavarella approfitta di uno svarione della retroguardia biancoazzurra per trovarsi smarcato davanti all’incolpevole Mandorino e segna; al 41’ Gianluca Malena, da fuori area, ha tutto il tempo di mirare sotto l’incrocio dei pali e realizza.

Il Messapia ci prova, ma i meccanismi non funzionano anche perché il pallone viaggia più veloce delle gambe. Mister Di Serio, come detto, fa indossare la casacca di portiere al solito Scarcia, ma non è giornata e il risultato va oltre i demeriti dei brindisini.

La sconfitta comporta per il Messapia di avere in questo momento uno sguardo bidirezionale: da una parte rivolto in avanti, verso il secondo posto, distante sei punti e con Thuriae-Atletico Putignano in programma sabato prossimo; dall’altra puntato indietro, con il sesto posto, il primo escluso dai play-off, sul quale i punti di vantaggio si sono ridotti a quattro.

In favore del Messapia c’è un calendario che prevede tutte trasferte non impossibili e gli scontri diretti esclusivamente al “Da Vinci”, ma prima è necessario superare questa sorta di “mini-crisi” e andare a conquistare sabato prossimo i tre punti in casa dell’Atletico Fasano sarebbe un’iniezione di fiducia in vista anche della gara interna con la capolista Azetium Rutigliano, attesa per le ore 21.30 di martedì 21 febbraio.

Risultati 21^ giornata

Atletico Putignano-Team Ginosa 8-5, Cocoon Fasano-Palagiano 4-3, Futsal Cisternino-Atletico Fasano 4-3, Futsal Francavilla-Città di Sammichele 1-5, Futsal Messapia-Thuriae 1-8, Oriental Five Martina-Azetium Rutigliano 3-6, Real Five Ostuni-Virgiliana Brindisi 5-8, Torre Rossa Taranto-New Team Putignano (lunedì 13, ore 21).

Classifica

Azetium Rutigliano 55; Thuriae 45; Atletico Putignano 44; Futsal Messapia 39; Torre Rossa Taranto*, Virgiliana 35; Città di Sammichele 33; Oriental Five Martina 30; Futsal Cisternino 29; Team Ginosa 26; Atletico Fasano 22; Real Five Ostuni 21; Futsal Francavilla 19; New Team Putignano* 18; Cocoon Fasano 15; Palagiano 10. *una partita in meno.

Messapia Brindisi Elevatori: 1 Mandorino (p), 2 Giodice, 3 Micia, 4 Zanzariello (cap.), 5 Scarcia, 6 Zaccaria A., 7 Tregua, 8 Morleo, 9 Cigliola, 10 Di Noi, 11 De Virgilio, 12 De Carlo (p). All. Di Serio C.. Dir. Guarini.

Marcatore: Tregua.

Ammoniti: De Virgilio, Mandorino e Tregua.

UFFICIO STAMPA

FUTSAL MESSAPIA

Questo articolo è stato letto 873 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica