Futsal Francavilla: inferno, settimo girone

Domenica, 19 Febbraio 2012
Sarà la suggestione di giocare contro la squadra che prende il nome dal poeta latino, fatto è che il Futsal Francavilla, come un novello Dante, perde l'ennesimo incontro e sprofonda all'inferno. Settima giornata del girone di ritorno, un solo pareggio e sei sconfitte, l'ultima delle quali maturata quest'oggi al "Pala da Vinci" di Brindisi contro un Virgiliana in piena corsa play off. La compagine biancazzurra ha trovato di fronte una squadra in grande spolvero, che ha sfruttato appieno il vantaggio del fattore campo e la superiorità tecnica e tattica, senza però mai sottrarsi al confronto, giocando anzi a viso aperto e mettendo diverse volte in difficoltà la difesa di casa che un grande Chiarella ha salvato in diverse occasioni. Il Futsal giunge così al giro di boa del girone di ritorno con un score misero, un solo punto. D'ora in avanti cominceranno però gli scontri diretti, tutti alla portata, ed è da qui in poi che la squadra di Zingaropoli dovrà mostrare di valere questa serie C2.

Subito dopo il fischio d'inizio Zingaropoli saggia subito le mani di Chiarella, che dimostra da subito che superarlo sarà impresa non facile. Passano pochi secondi e il Virgiliana è già in vantaggio, con Bellomuseo che dalla propria area salta agevolmente Zingaropoli, avanza fino al limite dell'area e di destro fulmina Rametta. Il Francavilla prova a riscuotersi e al quinto minuto è pericolosa con Zingaropoli prima e con Mascia poi, ma Chiarella si oppone splendidamente. E' invece la compagine brindisina che passa ancora al decimo minuto con Scarpa su calcio di punizione, che buca una barriera disposta in malo modo. Passa un minuto e il Virgiliana allunga, con Romano che chiede e ottiene una triangolazione da Scarpa e solo davanti a Rametta lo trafigge nuovamente. Al minuto quattordici arriva il quattro a zero ad opera Discammo, il migliore dei suoi, che si libera bene e di piatto spiazza Rametta. Dopo un intermezzo in cui i biancazzurri ci provano più volte con Gallone e Zingaropoli, arriva invece il gol del cinque a zero ancora ad opera di Discammo, che al venticinquesimo dopo aver rubato palla a Zingaropoli avanza, resiste all'intervento di de Giorgio, mette a sedere Rametta e insacca. La rete biancazzurra arriva finalmente al ventottesimo con de Giorgio, che, ricevuta palla al limite destro dell'area, supera il diretto avversario con un bel sombrero e di collo pieno supera finalmente Chiarella.

Nei primi minuti del secondo tempo Zingaropoli ha due nitide occasioni per accorciare, ma al sesto arriva ancora puntuale il gol del Virgiliana ad opera di Scarpa, che anticipa de Giorgio e va a concludere solo davanti all'incolpevole Rametta. All'ottavo allungano ancora i padroni di casa con Urso che raccoglie un inopinato passaggio di Cafueri da fallo laterale e conclude con un potente collo pieno. Al decimo Bellomuseo reagisce ad un fallo di Candita, spintonandolo e meritandosi un rosso diretto (giallo per Candita), lasciando la squadra di casa in quattro contro cinque. Inferiorità numerica che addirittura aumenta per qualche secondo, quando per un brutto fallo volontario viene espulso anche Iacobazzi. Rientrato il quarto, la compagine biancazzurra ne approfitta comunque per accorciare con Cafueri che insacca con un tiro di punta dalla distanza. Al sedicesimo Discammo fa partire un'azione di contropiede servendo Romano, che a sua volta cede a Giglio il quale insacca per l'otto a due parziale. Al diciannovesimo arrivano due legni, uno per parte: dapprima Gallone che si libera splendidamente del suo diretto marcatore e di punta mette sul palo, sull'azione successiva Scarpa riceve un lancio lungo e non esita a girare con una sforbiciata che si stampa sulla traversa. Al ventiquattresimo bella azione di Cafueri che ruba palla a centrocampo, supera un uomo e di tacco la cede all'indietro a Zingaropoli che di punta la mette sotto l'incrocio. Non c'è tempo per illudersi perchè al ventisettesimo Passarelli, servito in profondità e lasciato colpevolmente solo batte ancora Rametta per il definitivo nove a tre.

L'ennesima sconfitta, quindi, per la squadra di mister Zingaropoli che sprofonda ancora in classifica, superata anche dal New Team Putignano, vincitore in casa contro il Real Five Ostuni. I prossimi due incontri, proprio con Real Five Ostuni e New Team, diventano così decisivi per rialzare la china e riprendersi le posizioni perse.

Risultati 22^ giornata
Atletico Fasano-Futsal Messapia 0-1, Azetium Rutigliano-Futsal Cisternino 9-7, Città di Sammichele-Cocoon Fasano 6-0, New Team Putignano-Real Five Ostuni 7-2, Palagiano-Oriental Five Martina 7-11, Team Ginosa-Torre Rossa Taranto 4-4, Thuriae-Atletico Putignano 3-1, Virgiliana Brindisi-Futsal Francavilla 9-3.

Classifica
Azetium Rutigliano 58; Thuriae 48; Futsal Messapia 42; Atletico Putignano 41; Torre Rossa Taranto 39; Virgiliana 38; Città di Sammichele 36; Oriental Five Martina 33; Team Ginosa 30; Futsal Cisternino 29; Atletico Fasano 22; New Team Putignano, Real Five Ostuni 21; Futsal Francavilla 19; Cocoon Fasano 15; Palagiano 10.

UFFICIO STAMPA FUTSAL FRANCAVILLA.
Questo articolo è stato letto 624 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica