Messapia, che carattere! Pari con l’Azetium Rutigliano

Mercoledì, 22 Febbraio 2012

Non si sono risparmiate il Futsal Messapia e l’Azetium Rutigliano, alternando fioretto e spada. I fan del bel gioco sono stati accontentati, quelli della partita maschia pure e quelli delle forti emozioni anche. Sedici punti separano le due squadre e a questo punto del campionato si può tranquillamente dire che la differenza l’hanno determinata due fattori: le amnesie dei biancoazzurri con alcune delle cosiddette piccole e la presenza di Ferdinelli nell’organico dei rutiglianesi, un calcettista superiore di almeno due categorie. Entrambe le compagini sono state accontentate o scontentate dalle decisioni dell’arbitro, ma il 5-5 finale alla fine è il risultato più giusto poiché tutte e due hanno rischiato di vincere quanto di perdere.

Alla prima disattenzione della difesa brindisina passa il Rutigliano con Ferdinelli che si libera in dribbling al 9’. I biancoazzurri provano a pervenire al pareggio, ma Troiani si fa trovare sempre pronto. Al 26’ Giodice devia nella propria porta un tiro di Sassanelli comunque indirizzato verso lo specchio, pertanto la rete è da attribuire all’attaccante. Trascorrono quindici secondi del secondo tempo e Ferdinelli sigla lo 0-3 e a quel punto i giochi sembrano chiusi anche perché la capolista sino a quel momento si è dimostrata attenta e cinica.

L’ingresso in campo nel Messapia del pivot Di Noi è fondamentale perché il subentrato da velocità alla manovra brindisina oltre ad infastidire non poco i difensori rutiglianesi, tra i quali assenti gli ammalati Sciannamblo e Gungolo. Al 34’ Zanzariello accorcia le distanze con una conclusione volante, ma non potente, da fuori area e leggermente deviata. Al 41’ Di Noi si impossessa del pallone a metà campo e s’invola verso la porta, subisce fallo e si conquista un rigore contestato dall’Azetium. Zanzariello tira, Troiani respinge, ma la palla finisce nuovamente sui piedi del capitano brindisino che accorcia ulteriormente lo svantaggio. Al 42’ arriva il pareggio con gli stessi protagonisti dell’azione precedente, ma questa volta è Di Noi a ribadire in rete l’intervento di Troiani su tiro di Zanzariello. Al 49’ l’Azetium commette il sesto fallo e Scarcia non sbaglia il tiro libero che porta in vantaggio il Messapia Brindisi Elevatori per 4-3. Ferdinelli però continua ad essere una spina nel fianco per la difesa brindisina e va a segno sia al 53’ sia al 55’ riportando così in vantaggio il Rutigliano. Al 57’ angolo per i padroni di casa, gli ospiti mancano la marcatura e De Virgilio insacca comodamente il definitivo 5-5. La gara non finisce di regalare emozioni con il Rutigliano che sfiora per due volte il palo e il Messapia che sciupa due tiri liberi, in particolare il primo di Scarcia che colpisce la parte bassa della traversa, sfera che rimbalza sulla linea e fuori di poco il tentativo di ribattuta di testa del giovane centrale brindisino.

Nell’economia del campionato il punto conquistato dai biancoazzurri può essere visto con occhi diversi, da una parte ha comportato l’avvicinamento in classifica delle dirette concorrenti che hanno avuto impegni più agevoli, dall’altra, ed è questa la visione in casa Messapia, si tratta di un punto “pesante”, ottenuto con la capolista che sinora era stato ad appannaggio solo del Torre Rossa Taranto. Infine, ed è un dato non trascurabile, il Messapia Brindisi Elevatori non ha più scontri diretti da disputare, eccezion fatta del derby con la Virgiliana, ed ha guadagnato un punto in più rispetto alle stesse giornate prime otto giornate del girone di andata. Questo, in sintesi, equivale a dire che la qualificazione ai play-off, anche nelle migliori posizioni, è un destino in mano ai brindisini che devono semplicemente fare il proprio dovere di partita in partita, senza gettare punti al vento, a cominciare dalla trasferta di questo sabato con il Palagiano che sarà affrontata, ancora una volta, come se fosse una finale.

Risultati 23^ giornata

Atletico Putignano-Atletico Fasano 3-2, Cocoon Fasano-Virgiliana Brindisi 4-6, Futsal Cisternino-Palagiano 10-4, Futsal Messapia-Azetium Rutigliano 5-5, Oriental Five Martina-Città di Sammichele 3-0, Team Ginosa-Thuriae 5-6, Torre Rossa Taranto-Real Five Ostuni 8-4. Martedì 28 febbraio: Futsal Francavilla-New Team Putignano.

Classifica

Azetium Rutigliano 59; Thuriae 51; Atletico Putignano 44; Futsal Messapia 43; Torre Rossa Taranto 42; Virgiliana 41; Oriental Five Martina, Città di Sammichele 36; Futsal Cisternino 32; Team Ginosa 30; Atletico Fasano 22; New Team Putignano*, Real Five Ostuni 21; Futsal Francavilla* 19; Cocoon Fasano 15; Palagiano 10. *una partita in meno.

Messapia Brindisi Elevatori: 1 Mandorino (p), 2 Giodice, 3 Micia, 4 Zanzariello (cap.), 5 Scarcia, 6 Zaccaria A., 7 Tregua, 8 Morleo, 9 Cigliola, 10 Di Noi, 11 De Virgilio, 12 De Carlo (p). All. Di Serio C.. Dir. Guarini.

Marcatori: Zanzariello (2), De Virgilio, Di Noi e Scarcia.

Ammoniti: Cigliola, De Virgilio e Morleo.

UFFICIO STAMPA

FUTSAL MESSAPIA

Questo articolo è stato letto 1559 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica