Il Futsal Francavilla torna alla vittoria

Giovedì, 1 Marzo 2012
Il Futsal Francavilla torna finalmente a vincere. Sul sintetico di casa, al Torricella di Francavilla Fontana, nel recupero del turno infrasettimanale e in un insolito serale, gioca una partita grintosa contro un pur tonico New Team Putignano, riprendendosi finalmente quella vittoria che mancava ormai da tante giornate. In un campionato che non ha più nulla da dire per entrambe le squadre, la compagine biancazzurra vuole dimostrare di esserci ancora e aumentare il bottino di punti di questa sua prima esperienza in C2. I biancazzurri, trainati da uno Zingaropoli finalmente trascinatore, si ritrovano per due volte in svantaggio, ma altrettante volte reagiscono stoicamente pareggiando i conti, segnando infine il gol del tre a due definitivo con una punizione di Mimmo Cinieri, tornato anch'egli decisivo.

La cronaca: la partita inizia in sordina, ma è il Putignano a spingere di più. Dopo alcune occasioni sciupate, al decimo arriva il gol dell'uno a zero ad opera del numero otto ospite, che dopo un primo tentativo respinto si ritrova la palla tra i piedi e ribatte in rete. Ma gli Imperiali non si perdono d'animo e lentamente costruiscono il loro gioco, non brillante ma aggressivo. Il risultato è di qualche sporadico tiro in porta, ma soprattutto di cinque falli a carico della squadra avversaria, già al ventesimo minuto. Il sesto fallo arriva al venticinquesimo. Si incarica della battuta il solito Zingaropoli che non sbaglia, per l'uno a uno che conclude la prima frazione.

Il secondo tempo è subito di marca Putignanese. Il vantaggio ospite arriva al settimo minuto con uno splendido sinistro a incrociare che Rametta può solo guardare infilarsi sotto la traversa. Da qui alla fine è solo Francavilla: i padroni di casa rafforzano il pressing offensivo andando più volte vicino al gol con a turno, De Giorgio, Gallone, Zingaropoli, Cineri. Gli sforzi vengono premiati però solo al ventesimo quando Zingaropoli, ancora lui, raccoglie un passaggio preciso di De Giorgio e con un tocco da biliardo incrocia all'angolino opposto beffando il portiere ospite. La squadra di casa non si accontenta e cerca il gol vittoria, che arriva infine al ventiquattresimo: punizione conquistata da Garganese e battuta da Mimmo Cinieri, la palla carambola sulla schiena di Degiorgio (capitano del Putignano) e finisce in rete dopo aver lambito il palo alla sinistra del portiere. Tre a due, dunque, che i biancazzurri difendono con i denti fino al triplice fischio, liberatorio e decisivo.

Una vittoria quindi, che arriva dopo una serie di partite sfortunate e che serve a ridare fiducia ai ragazzi di mister Zingaropoli. Alla fine del campionato mancano oramai sei giornate, tutte da affrontare con la stessa tenacia mostrata in questo incontro, per mettere un punto esclamativo ad un campionato comunque gratificante.
Subito dopo ci sarà spazio per il progetto del nuovo anno, con l'obiettivo di crescere e, soprattutto, con la necessità sempre più sentita di ottenere un palazzetto dello sport in cui fare davvero futsal.

UFFICIO STAMPA FUTSAL FRANCAVILLA
Questo articolo è stato letto 439 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica