Menu
L’Italcave batte il Montesilvano ed è in Semifinale
UN GUIZZO DI NICOLETTI PERMETTE ALLE ROSSOBLU DI VINCERE IL QUARTO DI FINALE
Partita bellissima doveva essere e bellissima è stata. L’Italcave Real Statte batte il Città di Montesilvano e va in semifinale contro il Preci che, a sua volta, ha battuto la Pro Reggina nell’altro quarto di finale dopo i calci di rigore. Decide un gol al sesto minuto del primo tempo che sfrutta a dovere un rilancio lungo di una strepitosa Margarito decisiva in almeno un paio di circostanze. Sabato alle 14:30 si tornerà in campo per provare a centrale la qualificazione in finale.
IL MATCH L'Italcave Real Statte parte con Margarito, Convertino, D'Ippolito, Nicoletti e Bianco. Risponde il Città di Montesilvano con Ghanfili, Guidotti, Pomposelli, Di Gaetano e Mannavola. La prima squadra ad andare al tiro è lo Statte con Nicoletti che calcia alto. Risponde al quarto il Montesilvano con Guidotti ma il suo sinistro vede Margarito attenta ed è la stessa numero 1 a rilanciare, due minuti dopo, in piena area Nicoletti che si gira e beffa Ghanfili. È il vantaggio che non cambierà più da lì in avanti. Il Montesilvano prova più volte a portare il match sui binari della parità. Al decimo girata di D’Incecco fuori misura, un minuto dopo puntata di Guidotti che Margarito respinge. L’Italcave si rivede al quattordicesimo con Nicoletti che calcia al volo appena dentro l’area di rigore e la sfera finisce a lato. Sugli scudi sale Margarito a quattro minuti dalla fine con una doppia conclusione ravvicinata di Pomposelli che vede l’estremo ionico attendo a non farsi superare.
Nella ripresa il Montesilvano parte col piede sull’acceleratore ma i tiri in rapida successione do Guidotti e Pomposelli terminano sul fondo. La risposta delle rossoblu è affidata a capitan D’Ippolito che si vede bloccare il suo sinistro dal limite. Al terzo occasionissima per lo Statte con la stessa D’Ippolito che, su disimpegno errato della difesa biancazzurra, apre troppo il compasso col suo piatto destro e la sfera finisce incredibilmente sul fondo. Passano pochi secondi e il potente diagonale di Nicoletti viene deviato da Ghanfili in angolo. Al quinto la chance per il pari è del Montesilvano ma D’Incecco chiude troppo il suo destro. All’ottavo tiro di Mannavola fuori dall’area di rigore ma Margarito c’è. Ancora un capovolgimento di fronte e Nicoletti colpisce di testa ma Ghanfili è attenta. A metà della frazione Mannavola calcia una punizione diretta in porta ma Valentina Margarito fa’ il miracolo. Al 16’ bell’azione personale di Marangione che supera un’avversaria sulla sinistra e calcia in porta da posizione defilata, solo la traversa nega la gioia del gol. La partita finisce con un tiro di Di Gaetano la cui puntata finisce sul fondo. Finisce 1-0 e adesso c’è la semifinale.
MARZELLA: ‘MATCH FANTASTICO, VITTORIA MERITATA E COMPLIMENTI AL MONTESILVANO’
Un abbraccio lunghissimo quello con cui il tecnico Tony Marzella e le sue ragazze compiono alla fine del quarto di finale contro il Montesilvano. Un match equilibrato, come ci si aspettava. Un match in cui un episodio poteva decidere la sfida che ha visto pendere la bilancio a favore proprio dell’Italcave. “E’ stata una gara bellissima giocata altrettanto bene da parte di ambedue le formazioni che non hanno mai mollato. Faccio i complimenti per la gara giocata e il modo in cui è stata interpretata la sfida. Al tempo stesso rinnovo gli stessi complimenti alle mie ragazze che sono state in grado di disputare una sfida in cui abbiamo messo massima concentrazione e determinazione. Buone le trame di gioco costruite e altrettanto efficace il modo in cui siamo riusciti a chiudere gli spazi alle nostre avversarie. Siamo stati in grado di attuare un buon pressing che ci ha permesso di spezzare le trame di gioco delle avversarie molto abili nel far circolare bene la sfera. Per fare questo, nell’intero arco del match, ci voleva tanto spirito di sacrificio e tanto cuore: così è stato. Adesso recuperiamo e prepariamoci alla semifinale”.
NICOLETTI: ‘CONCENTRAZIONE E DETERMINAZIONE. UNA VITTORIA MERITATA’
La zampata e la concretezza del numero 10. Susanna Nicoletti e la sua zampata da pivot puro che ha fruttato il passaggio in semifinale. Così l’autrice del gol partita ha commentato la sfida contro le abruzzesi. “Abbiamo vinto con merito, c’è stata determinazione, voglia di vincere e concentrazione ad altissimi livelli. Questa partita, giocata da due grandi squadre, poteva essere decisa da chi metteva una palla in porta e ci siamo riusciti. Anche dal punto di vista psicologico questa una spinta importante che ci convince ancor più del nostro valore. Siamo contenti e ora giochiamo la semifinale con quello spirito vincente che il campo e noi stesse siamo state in grado di dimostrare”.
TABELLINO
ITALCAVE REAL STATTE-CITTA’ DI MONTESILVANO 1-0
MARCATRICE: pt 6' 06" Nicoletti(IRS)
ITALCAVE REAL STATTE: Margarito, Russo, Dipierro, Convertino, Porta, Buonfrate, D’Ippolito, Nicoletti, Bianco, Marangione, Peluso, Modugno. All.: Marzella
CITTA’DI MONTESILVANO: Ghanfili, Pomposelli, Di Gaetano, D’Incecco, Guidotti, Mannavola, D’Ambrosio, Contestabile, Ciferni, Colatriani, Esposito. All.: Salvatore
ARBITRI: Perottoni (Rovereto), Ghirotto (Rovigo). CRONO: Casadei (Cesena)
ANGOLI: 8-8
PROGRAMMA GARE COPPE ITALIA
Quarti di Finale - Venerdì 2 Marzo
B) ITALCAVE REAL STATTE - CITTA’ DI MONTESILVANO 1-0
A) IBL BANCA PRECI - PRO REGGINA 8-7 drc
C) VIRTUS ROMA – LUPE ore 18.30
D) LAZIO – KICK OFF ore 20.30
1111111
Semifinali – Sabato 3 Marzo
1° S) Ibl Banca Preci - Italcave Real Statte ore 14.30
2° S) Vincente C vs. Vincente D ore 18.30
Finale – Domenica 4 Marzo
Vincente 1° S contro vincente 2° S ore 14.00
L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI