Promomedia Sport Five, non riesce l’impresa

Venerdì, 9 Marzo 2012

All’interno del teatro dei sogni del PalaFabris non riesce l’impresa al Promomedia Putignano, che nel terzo quarto di finale cede 4-0 sotto i colpi della Lazio detentrice del titolo; la compagine putignanese ha patito la manovra elaborata dei laziali ed in poche occasioni ha avuto la forza di spezzare il ritmo degli avversari con efficaci azioni di rimessa.

La prima frazione di gara è stata equilibrata con un maggior possesso palla della Lazio e delle pericolose ripartenze rossoblu soprattutto nelle prime battute: mister Cavenaghi opta per un quintetto composto da Sant’ana, Leggiero, Bruno, Menini e Silveira, invece dalla parte opposta D’Orto si affida inizialmente all’esperienza di Nuno, Alcaraz e Bacaro supportati dalla vivacità di Parrel con Patrizi a difesa della porta.

Le emozioni stentano ad arrivare e le due squadre si fronteggiano a metà campo in una delicata fase di studio: i biancocelesti al 5’ cercano la via della rete dapprima con un diagonale mancino di Dimas terminato a lato e subito dopo con una conclusione debole dal limite di Nuno ben parata a terra da Sant’ana; il Promomedia si rende pericoloso in un paio di rapidi capovolgimenti di fronte, soprattutto con Leggiero che all’8’ sciupa una ghiotta occasione calciando a lato da ottima posizione, ma due minuti dopo subisce la rete dell’1-0 grazie ad un tap-in di Nuno, lesto nel deviare in rete un preciso assist indirizzato sul secondo palo da Bacaro.

La reazione dei rossoblu è affidata ad un violento sinistro di Fininho dalla trequarti che al 15’ sibila oltre la traversa, con gli ultimi cinque minuti caratterizzati da un ritmo blando e senza occasioni da rete.

Inizio di ripresa shock per gli uomini di mister Cavenaghi, con Salas che dopo 8” sguscia via sulla banda destra e serve ottimamente Bacaro, freddo nel calciare di prima intenzione e freddare sul primo palo Sant’ana; il repentino raddoppio sembra abbattere i putignanesi, che soffrono le accelerazioni del rapido Salas, ancora protagonista al 1’ con dribbling e destro che sfiora l’incrocio dei pali alla sinistra di Sant’ana.

Al 4’ l’estremo difensore rischia di sorprendere il suo collega Patrizi con un rilancio che tocca la traversa e muore sul fondo; ma è al 6’ che il numero 1 rossoblu deve superarsi per bloccare un’incursione centrale di Dimas, ben coadiuvato dal capitano della Nazionale Marcio Forte.

I pugliesi tentano di riaprire la gara al 13’ con il solito sinistro dalla distanza di Fininho, ma una deviazione di Nuno fa terminare la sfera a fil di palo a dimostrazione della serata poco fortunata; quattro minuti dopo giunge la terza rete firmata da Parrel, bravo ad incunearsi tra le maglie avversarie e piazzare la palla in rete con un preciso piatto sinistro.

La gara si fa sempre più in salita per Silveira e compagni, con il capitano che a tre minuti dal termine indossa la maglia di portiere di movimento, ma dopo pochi secondi Danieli intercetta palla nella propria metà campo e indovina la palombella che chiude la gara sul risultato di 4-0.

Ad un minuto dal termine Nuno ha la possibilità di arrotondare il risultato con un tiro libero concesso per fallo di Piffer, ma Sant’ana vola e neutralizza la conclusione a mezz’altezza.

Al fischio finale meritati gli applausi per le Aquile, che volano in semifinale senza offrire un futsal spettacolo ma dimostrandosi squadra compatta e difficile da perforare, con Salas e Bacaro costanti pericoli durante la manovra offensiva.

Ciccio Vinella

Addetto Stampa

Promomedia Sport Five

Tabellini

PROMOMEDIA SPORT FIVEPUTIGNANO – LAZIO 4-0

PROMOMEDIA PUTIGNANO: Sant'ana, Leggiero, Fininho, Rotondo, Bruno, Menini, Piffer, Silveira, Detomaso, Sciannamblo, Pagliarulo.

All.: Cavenaghi.

LAZIO: Patrizi, Alcaraz, Salas, Bacaro, Forte, Marchetti, Ippoliti, Dimas, Parrel, Nuno, Danieli, Costantini.

All.: D’Orto

Arbitri: Riccardo Arnò (Reggio Emilia), Francesco Novellino (Pescara) e Pasquale Casale (Firenze); crono: Leonforte (Vicenza)

Marcatori: 10’44” Nuno (LA) del p.t.; 0’08” Salas (LA), 11’10” Parrel (LA), 16’38” Danieli (LA)

Espulsi:

Ammoniti: Danieli (LA), Leggiero (PU), Fininho (PU), Piffer (PU),

Questo articolo è stato letto 1590 volte.
Vai alla rubrica Serie A »

Altri articoli in questa rubrica