3-0 alla Città di Altamura. L'Asd New Stars Bari si ritrova

Domenica, 11 Marzo 2012
Bari, 10.03.2012




Dopo le ultime tre giornate di campionato, la 26^ terminata con le ossa rotte a Rutigliano contro la Virtus, la 27^ che ha visto un pareggio agguantato in extremis in casa contro i Tigrotti di Giovinazzo e la 28^ conclusasi con una bruciante sconfitta in trasferta avverso la Fortitudo Nicolaus , la New Stars Bari era sprofondata in una di quelle crisi che pareva poter essere decisiva per le sorti del campionato.

Con l’Altamura era necessario avere una reazione di forza e la squadra nel primo tempo sembrava patire la pressione del risultato. Piuttosto ordinata nella fase difensiva, evanescente in quella offensiva, i primi minuti di gara i padroni di casa sono contratti e pur tuttavia intentano una qualche sortita d’attacco con un Antuofermo piuttosto propositivo ma poco efficace, proprio come il suo compagno di reparto Vitariello.

Come accade spesso nel calcio, dunque, quando la squadra produce occasioni da rete ma non le concretizza, si finisce spesso per subirle. Ma la New Stars ha un valore aggiunto: il portiere, Antonio Camporeale, che difficilmente si lascia distrarre dalle defezioni dei suoi compagni di reparto ed è pronto a mettere toppe qui e lì. Al 13° minuto la partita diventa interessante e piacevole. Vitariello dapprima e poi Antuofermo si vedono opporre le conclusioni a rete dal buon Francesco Sardone, su capovolgimento il brasiliano Da Silva si fa parare il destro ad incrociare. Passano pochi minuti e finalmente si vede la prima rete. Palermo della New Stars è lesto a ribadire di testa la palla in porta dopo l’ennesima respinta di Sardone stavolta sul tiro di Casaburi. Concretizzatosi il vantaggio, la New Stars cincischia un po’ troppo in impostazione e gli errori che ne conseguono potrebbero compromettere il vantaggio. Tant’è vero che al 20° l’Altamura va vicinissima alla rete per ben due volte: un palo colpito dopo deviazione dell’estremo barese e tiro improvviso di punta di Dileo di poco a lato. Sul finale di primo tempo si rivede una buona New Stars andare più volte a conclusione.
Il leitmotiv del primo tempo si ripropone nella seconda frazione di gara. La New Stars e il suo giro palla a volte sterile. L’Altamura a difendersi e partire di rimessa. Passano una decina di minuti e la New Stars prende campo e confidenza. I suoi due attaccanti, Antuofermo e Vitariello, aumentano il ritmo e più volte impensieriscono l’estremo altamurano Sardone che pure viene ben schermato dai suoi difensori. La risposta dell’Altamura è tutta in una conclusione potente dalla distanza di Da Silva su calcio piazzato. La paura che l’esile vantaggio possa essere compromesso, in realtà, viene ravvivata più dall’incapacità realizzativa della New Stars che dalle azioni offensive dell’Altamura. Un esempio del gioco prodotto ma scarsamente rifinito è il cross alto per tutti di Antuofermo in una ripartenza in 3 contro 1. Come spesso è accaduto durante la stagione, la New Stars non sfodera tutto il suo potenziale e gioca quasi con il freno a mano tirato. Esprime un buon gioco sino poco oltre la linea mediana del campo poi perde di efficacia negli ultimi metri.

Al 50° Vitariello si ricorda di avere un buon fiuto del gol. Ruba palla al difensore sulla tre quarti campo e si dirige verso il portiere. Finta il tiro e lo trafigge con un meraviglioso pallonetto. E’ il 2 a 0. Due minuti più tardi lo stesso Vitariello tenterà di rendere la sua prestazione più brillante ma il palo gli negherà la gioia della doppietta personale. A meno di 5 minuti dalla fine Palermo, dopo aver colpito anch’egli il legno in un’azione di poco precedente, chiude il match portando la squadra barese sul 3-0, rifinendo ottimamente una combinazione con capitan Bonvino, in campo dal 1° minuto ma a mezzo servizio. Da segnalare sul finale l’espulsione di Antuofermo, molto ingenuo nel reagire, anche se con pochissima vemeenza, sul fallo reiterato del n. 4 altamurano, Sardone G., comunque sanzionato dall’arbitro con l’ammonizione. La New Stars chiude l’ultima manciata di minuti con un uomo in meno, in apnea e graziata da Da Silva che ha una ghiotta opportunità per tentare il tutto per tutto finale ma spara alto a pochi centimetri dalla rete.

La New Stars porta a casa tre punti in una partita che si sapeva già in partenza essere difficile. A farlo presente ancor prima di scendere in campo c’era, difatti, il risultato dell’andata a favore degli ospiti.

Se si vuol guardare oltre il risultato, di positivo c’è che la squadra ha ritrovato una discreta condizione, seppur con le dovute riserve, attestate difatti dall’elenco degli acciaccati.

La consapevolezza di avere il più alto punto di forza di questa squadra nel collettivo è la base sulla quale mister Rutigliani continua implacabilmente a lavorare, tenendo bene a mente e sviluppando a quanto più non posso anche tattica e tecnica. E i ragazzi questa consapevolezza danno l’impressione di poterla possedere ogni volta che lo vogliono fortemente.



Pasquale Fallacara
addetto stampa Asd New Stars Bari
Questo articolo è stato letto 1348 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica