Italcave, nuovo colpo gobbo nella capitale

Domenica, 11 Marzo 2012

LA VITTORIA CON LA VIRTUS VALE IL PASS AI PLAYOFF

DOPPIO NICOLETTI, BIANCO E UN PRESTAZIONE SUPER SPINGONO LE ROSSOBLU A UN PASSO DAL PRIMO POSTO MATEMATICO

Benvenuti playoff scudetto. L'Italcave Real Statte vince al Pala To Live di Roma contro la Virtus e conquista la certezza matematica per giocarsi il tricolore dal 15 aprile in avanti. Una partita bella e intensa quella nella Capitale vinta per 3-2 con una doppietta di Nicoletti e gol di Bianco. Di Tittoni e Muzi i gol che hanno dimezzata ma non annullato il doppio vantaggio della prima frazione di gioco. Adesso le ultime due gare serviranno per blindare il primo posto nel proprio girone.

IL MATCH Marzella serve il classico quintetto di partenza con Margarito, D'Ippolito, Convertino, Bianco e Nicoletti. La contromossa di Sega è firmata da Della Ciana, Maione, Tittoni, Cavariani e Di Giacomo. Primi minuti intensi dove ci prova Maione dalla distanza ma la palla termina fuori. L'Italcave è determinata e inizia a guadagnare importanti metri sul parquet del To Live. Nicoletti in attacco sembra essere indemoniata: a cavallo del quarto e quinto minuto riesce a riscaldare i guanti di Della Ciana. Al sesto tiro di Convertino sulla linea dell'area di rigore e palla fuori di pochissimo alla sinistra dell'estremo locale. Le azioni delle rossoblu aumentano di pericolosità come quella del decimo con Nicoletti per D'Ippolito, palla subito al centro per Bianco che di un nulla non trova il bersaglio grosso. La rete si gonfia all'undicesimo con Nicoletti che recupera palla sulla mediana e trafigge Della Ciana. Passano 3 minuti e Margarito serve una palla al bacio per Nicoletti, colpo di testa e doppietta pere la numero 10. La Virtus prova a reagire e Tittoni pare avere la palla giusta a 3 minuti dall'intervallo ma Dipierro, entrata da qualche minuti e impeccabile in più occasioni in chiusura, si frappone tra il destro della giocatrice giallorossa e Margarito. Alla voce delle giocatrici in grado di dare solidità difensiva si inserisce Bianco che, dopo aver recuperato palla sulla mediana, scaglia un destro che finisce fuori di poco.

Nella ripresa è ancora la numero 12 rossoblu a propiziare una occasione d'attacco di una certa pericolosità: punizione e palla per D'Ippolito il cui destro termina sul fondo. All'improvviso la Virtus: azione su angolo e Tittoni riapre la sfida. Passano 19 secondi e Bianco, sempre su azione susseguente da corner, firma il nuovo doppio vantaggio. Il Real, non contento, aumenta il ritmo alla ricerca del gol del 4-1. Ci prova Bianco una paio di volte, la seconda al termina di una bella triangolazione in verticale con Nicoletti, ma la sfera finisce sempre fuori. Ma la giovane Muzi, appena entrata in campo, decide di riaprire i conti recuperando in piena area una palla. La Virtus prova a fare di tutto per pareggiare ma Convertino chiude tutti i varchi assieme a D'Ippolito e Margarito. Nulla puó anche Tittoni come portiere di movimento, anzi il Real rischia di andare sul 4-2 con Nicoletti che si vede parare da Della Ciana il tiro libero e, successivamente, anche Bianco sfiora il gol. L'ultima azione pericolosa è di Convertino che, da metà campo, calcia di controbalzo ma Della Ciana smanaccia in angolo. Finisce 3-2 e i playoff diventano realtà. La corsa al primo posto matematico, adesso, diventa ancor più in discesa.

MARZELLA: 'VITTORIA MERITATA CONTRO UNA GRANDE ROMA. PRESTAZIONE IMPORTANTE DI TUTTO IL GRUPPO'

Gioia Italcave tutta racchiusa in quell'abbraccio di Tony Marzella a tutte le sue ragazze e a tutto il suo staff. Ecco i playoff scudetti "meritati visto il lavoro fatto in questi mesi e viste le prestazioni anche in coppa Italia". Il tecnico delle rossoblu, dopo la breve analisi sull'obiettivo raggiunto, parla della gara contro le giallorosse di casa. "Siamo contenti di questo successo che ritengo meritato contro una grande Virtus alla quale faccio i miei complimenti per la gara giocata. Rispetto alla tra d'andata il match è stata impostata diversamente e siamo riusciti a tenere il campo senza rischiare tantissimo e, anzi, creando tanto. Siamo felici e vogliamo adesso raggiungere il primo posto. Ora godiamoci questa vittoria bella e importante che ha esaltato ancor di più questo gruppo. Le ragazze hanno giocato benissimo, concentrate e determinate nel primo tempo e, nella ripresa, abbiamo sofferto solo sul finale ma senza rischiare in maniera clamorosa. Da martedì penseremo alla Jordan per chiudere il discorso primato in casa".

BIANCO: 'CONFERMATE LE NOSTRE PRESTAZIONI CONTRO LE GRANDI'

Contro le romane segna sempre lei. Daiana Bianco ha ancora messo il suo sigillo nella gara contro una squadra della Capitale. "È una simpatica casualità che mi fa piacere soprattutto per la squadra. Aver contribuito a questa vittoria è bellissimo perché tutte noi abbiamo dimostrato il nostro valore giocando una grande gara, con poche sbavatura ma soprattutto con tantissima voglia di vincere. Adesso siamo ai playoff e abbiamo raggiunto questo obiettivo importante per noi che dona continuità a quello che sono state le gare contro Montesilvano e Preci in coppa Italia. Il primo posto è davvero possibile, vogliamo raggiungere questo traguardo che per noi significa tanto nelle sfide tra andata e ritorno visto il fattore campo. Ci godiamo questo successo, conseguito con una squadra che ha giocato una grande gara così come noi ma ha vinto quella che ha avuto più fame dall'inizio alla fine".

TABELLINO

VIRTUS ROMA-ITALCAVE REAL STATTE 2-3 (primo tempo 0-2)

MARCATORI: pt 10' 52" e 13 52" Nicoletti (IRS); st. 2' 15" Tittoni (VR), 2' 34" Bianco (IRS), 8' 51" Muzi ( VR)

VIRTUS ROMA: Della Ciana, Vecchione; Maione, Cammarano, Tittoni, Cavariani, Pulcinelli, Scardicchio, Segarelli, Pasquali, Muzi, Di Giacomo. All. Sega

ITALCAVE REAL STATTE: Margarito, Blasi; Russo, Dipierro, Convertino, Porta, Buonfrate, D’Ippolito, Nicoletti, Bianco, Marangione, Peluso. All Marzella

ARBITRI: Laura De Amicis di Avezzano, Luca Moscone de L'Aquila. CRONO: Elisabetta Cinque di Roma 2

AMMONITE: Maione (VR) e D'Ippolito (IRS)

ANGOLI: 3-11

NOTE: al 17' del secondo tempo Della Ciana para un tiro libero a Nicoletti. Spettatori 300 circa di una una settantina provenienti da Statte.

RISULTATI

Cus Palermo Città di Pescara 3-0

Nuova Focus Foggia Lazio Femminile 3-5

Jordan Aufugum P. Ganzirri 11-3

Ita Mercato dell'Oro Pro Reggina 1-5

Virtus Roma Ciampino Italcave Real Statte 2-3

Woman Napoli B.Energy spa Trinakria 6-0 a tavolino

CLASSIFICA

Italcave Real Statte 46

Lazio Femminile 42

Pro Reggina 40

Jordan Aufugum 40

Virtus Roma Ciampino 38

Cus Palermo 33

Nuova Focus Foggia 31

Ita Mercato dell'Oro 27

Città di Pescara 17

Woman Napoli B.Energy spa 16

P. Ganzirri 11

Trinakria ritirato

L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI

Questo articolo è stato letto 404 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica