Il Messapia soffre, vince e allunga per i play-off

Sabato, 17 Marzo 2012

Il Messapia Brindisi Elevatori ha dovuto far ricorso al gioco del portiere per avere la meglio su un indomito New Team Putignano. Partita dalle mille emozioni, con tanto di indisposizione dell’arbitro Dimundo di Molfetta che ha sospeso il match per circa mezzora, dopo cinque minuti del secondo tempo, prima di ritornare perfettamente in grado di dirigere l’incontro.

La cronaca si potrebbe racchiudere in questa sintesi: dopo lo 0-1 iniziale, il Messapia si è sempre portato in vantaggio di una rete, ogni volta ha subito il pareggio e poi ha realizzato le due reti decisive nei due minuti finali che hanno valso il definitivo 8-6.

Andando invece nel dettaglio, al 7’ si porta avanti il New Team con Pace che recupera un pallone a metà campo e si invola verso la porta di Maggiore. All’11’ il Messapia realizza l’1-1 con De Virgilio, splendido il suo diagonale dalla sinistra. Al 18’ i brindisini si portano sul 2-1 ancora con De Virgilio che sfrutta un contropiede. Al 24’ gli ospiti impattano con una punizione dal limite tirata forte da Degiorgio. Al 29’ scambio tra De Virgilio e Cigliola con quest’ultimo che deposita in rete di piatto. Al 30’ Deluca con una girata volante sigla il 3-3, punteggio con il quale si chiude il primo tempo.

Al 33’ Messapia nuovamente avanti con Morelli su schema da calcio d’angolo battuto da Tregua. Partita sospesa, come detto, per circa mezzora e si ritorna in campo. Al 39’ Lippolis da posizione defilata riprende una respinta di Maggiore ed è il 4-4. Al 40’ Giodice affonda sull’out sinistro e Cigliola ci mette la punta prima che il pallone varchi la linea di porta. Al 48’ ancora Lippolis in contropiede riporta il risultato in parità. Al 55’ Morelli stoppa il pallone fuori area, si gira e sigla lo spettacolare 6-5. Al 58’ i brindisini commettono il sesto fallo e Pace realizza il tiro libero. I padroni di casa si giocano il tutto per tutto con Scarcia nel ruolo di portiere di movimento e De Virgilio al 60’ sfrutta la superiorità in fase di attacco con un tiro sotto l’incrocio. Nel minuto di recupero anche ai putignanesi è fischiata un’infrazione che li vale contro un tiro solitario dai dieci metri e lo specialista Scarcia non sbaglia. Dimundo di Molfetta neanche fa riprendere il gioco e ufficializza con il triplice fischio finale l’8-6 per il Messapia Brindisi Elevatori.

Tre punti pesanti per i brindisini che consentono di conservare non solo la terza posizione in classifica, ma di portare a quattro punti il vantaggio sulla sesta, l’Atletico Putignano, sul quale i biancoazzurri sono in vantaggio anche negli scontri diretti. I putignanesi per la prima volta escono dalla zona play-off e pensare che per un tratto della stagione sono stati i principali antagonisti dell’Azetium Rutigliano che ha già staccato il pass per la serie C1 andando a vincere sul campo dell’Atletico Fasano.

Sabato prossimo i brindisini giocheranno in casa del Real Five Ostuni. Seguiranno due turni consecutivi di sosta, 31 marzo e 7 aprile, dovuti per lasciare spazio al Torneo delle Regioni e per festeggiare la Pasqua. Nelle ultime due giornate, 14 e 21 aprile, gli avversari saranno il Futsal Francavilla al “Da Vinci” e il Cocoon Fasano in trasferta. Dopo un’altra pausa, 28 aprile, i play-off avranno inizio il 5 maggio.

Risultati 27^ giornata

Atletico Fasano-Azetium Rutigliano 1-5, Atletico Putignano-Virgiliana Brindisi 2-10, Futsal Cisternino-Real Five Ostuni 8-6, Futsal Messapia-New Team Putignano 8-6, Oriental Five Martina-Futsal Francavilla 3-2, Team Ginosa-Città di Sammichele 3-4, Thuriae-Palagiano 12-1, Torre Rossa Taranto-Cocoon Fasano 3-0.

Classifica

Azetium Rutigliano 68; Thuriae 58; Futsal Messapia 52; Torre Rossa Taranto 51; Virgiliana 50; Atletico Putignano 48; Oriental Five Martina 45; Futsal Cisternino 41; Città di Sammichele 40; Team Ginosa 39; New Team Putignano, Real Five Ostuni 27; Futsal Francavilla 25; Atletico Fasano 23; Cocoon Fasano 15; Palagiano 10.

Messapia Brindisi Elevatori: 1 Maggiore (p), 2 Giodice (cap.), 3 Micia, 5 Scarcia, 6 Morleo, 7 Tregua, 8 Morelli, 9 Cigliola, 10 Di Noi, 11 De Virgilio, 12 Colella (p). All. Di Serio C.. Dir. Guarini.

Marcatori: De Virgilio (3), Cigliola (2), Morelli (2) e Scarcia.

Ammoniti: Giodice e Tregua.

UFFICIO STAMPA

FUTSAL MESSAPIA

Questo articolo è stato letto 890 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica