Il Futsal Francavilla sfiora l'impresa al Palawojtyla

Domenica, 18 Marzo 2012
Il Futsal Francavilla ha sfiorato quest'oggi il colpaccio di espugnare il campo più bello del girone, il Palawojtyla di Martina Franca, casa di un Oriental Five ancora in corsa play off a tre giornate dalla fine del campionato. La compagine biancazzurra ha giocato una partita quadrata e ordinata, davanti ad una squadra ben messa in campo, mostrando una solidità difensiva mai mostrata finora. Ne è dimostrazione un primo tempo a reti inviolate, nonostante un rigore e tre legni. Nel secondo tempo, dopo aver subito un pesante "uno-due-tre" dalla squadra di casa, la compagine di Zingaropoli ha messo due gol in fila grazie ad un ritrovato Fabio de Giorgio, autore di una doppietta, mettendo in difficoltà il Martina fino al triplice fischio dell'arbitro. Il Francavilla visto quest'oggi e nelle ultime uscite è una squadra che sta dimostrando una grande crescita di gioco e una certa maturità mentale, tutti elementi che saranno un bagaglio importante per la prossima stagione.
Meritano infine una menzione, viste le recenti cronache di violenza nei campi del futsal pugliese, la generosa ospitalità della dirigenza martinese e il rispetto reciproco delle squadre dentro e fuori dal campo.

La cronaca: al terzo minuto la squadra di casa sfiora il vantaggio con Carrieri, che tira a botta sicura ma si vede deviare il tiro sulla traversa da Rametta che blocca sulla successiva ribattuta. Al sesto è la volta degli ospiti, che con Cafueri colpiscono in pieno la traversa, il pallone ritorna sui piedi di Zingaropoli che al volo la manda di poco alta. Al dodicesimo Zingaropoli, servito da Taurisano, si ritrova solo davanti alla porta, ma si fa ribattere il tiro da Gnisci. Al sedicesimo Fortunato viene atterrato in area da Nardelli e si procura un rigore, che lo stesso batte e manda però alto alla sinistra di Rametta. Al ventottesimo c'è tempo per un altro legno per la squadra di casa: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, infatti, Digiuseppe lascia partire un sinistro che viene deviato da un difensore ospite e si stampa sulla traversa, graziando Rametta.

Il secondo tempo non è meno vivace del primo. Il Martina torna in campo con un piglio diverso e prova a sbloccare l'incontro. Ci riesce al quinto, con Martucci che sugli sviluppi di un calcio d'angolo si ritrova palla tra i piedi e lascia partire una puntata centrale che però sorprende Rametta, per l'uno a zero parziale. Parziale che viene incrementato al decimo ancora da Martucci, che riceve spalle alla porta e si gira bene incrociando sul palo opposto dove Rametta non può arrivare. Al diciottesimo Digiuseppe segna la rete del tre a zero, eludendo il proprio marcatore e lasciando partire un sinistro rasoterra che sorprende Rametta. Ti aspetti un Francavilla finito e invece arriva la reazione rabbiosa ed efficace degli ospiti, che arrivano vicini al gol dapprima con Zingaropoli, poi con de Giorgio, poi ancora con Cafueri sugli sviluppi di un calcio d'angolo. E il gol che accorcia le distanze arriva puntuale e meritato al ventiduesimo, quando Zingaropoli serve in profondità de Giorgio che riceve e di destro fulmina Gnisci. Dopo un minuto, ancora Zingaropoli si fa parare un tiro ravvicinato, ma sulla successiva azione Fabio de Giorgio riceve palla a centrocampo, supera due avversari e di destro mette all'angolino alla destra di Gnisci, per il tre a due. Mancano sei minuti più recupero (saranno ulteriori due) e i biancazzurri si buttano in avanti con foga. Ma il fortino martinese regge e gli ospiti devono arrendersi al triplice fischio, che sancisce la sconfitta (ma che bella sconfitta!).

Sabato prossimo il Futsal Francavilla attende in casa il Futsal Cisternino.

UFFICIO STAMPA FUTSAL FRANCAVILLA

Nella foto: un'azione di gioco.
Questo articolo è stato letto 2417 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica