La New Stars Bari c'è: battuto il Noci Azzurri 4-2

Domenica, 18 Marzo 2012
Bari, 17.03.2012

L’irto cammino della New Stars Bari verso i playoff del girone B della serie C2 passa anche attraverso il Noci Azzurri 2006 nel Palalaforgia di Bari. Il mister Rutigliani, nonostante la squalifica di due giornate comminata ad Antuofermo ed un roster rimaneggiato, schiera un quintetto iniziale ben collaudato: Camporeale, Palermo, Casaburi, Vitariello e Bonvino. Il Noci risponde, invece, con Marco tra i pali, Mangini, Marimuzzi, Goffredo e Fiurie a fare da pivot. L’avvio non è tra i più scoppiettanti ed è al contrario avaro di emozioni. A parte qualche bello scambi, come il tacco al volo di Vitariello che lancia Bonvino, e qualche tentativo a rete velleitario da una parte e dall’altra, in avvio di match non si rileva nulla di importante. E’ la New Stars la prima a sfiorare di poco la rete colpendo il legno dalla distanza con una delle ormai classiche conclusioni dalla distanza di Camporeale. Ma siamo già al 15’. E’, però, questo l’episodio che fa aumentare l’autostima della squadra di casa, che inizia a fare un volume di gioco tale da creare diverse volte l'occasione per portarsi in vantaggio. Cortese, subentrato ad uno spento Palermo, così come Bonvino per la New Stars e Mangini per il Noci Azzurri tenteranno di cambiare volto alla partita, ma il risultato rimarrà invariato. Ci pensa, allora, Fumai a sbloccare l’incontro. L’1-0 è una potente conclusione mancina dalla tre quarti campo, sfoderata in allungo dopo una ripartenza sulla respinta di Camporeale. Lo stesso Camporeale è decisivo anche poco dopo nel salvare in controtempo con i piedi una palla destinata in rete, ma risulta impotente dinnanzi al destro di Marimuzzi che, dopo aver avuto la meglio in un contrasto a centrocampo con Vitariello, è avanzato di qualche metro ed ha siglato il gol del pari infilando la palla nell’angolo basso alla sinistra del portiere. Seguono botta e risposta tra le due squadre con possibilità per l’una e per l’altra di portarsi in avanti col punteggio, ma il primo tempo dirà 1 a 1.
Al rientro in campo la New Stars riesce a fare la differenza. Dopo soli 3 minuti è un redivivo Palermo a realizzare il 2-1 per i padroni di casa con bel un colpo di punta dalla distanza che coglie di sorpresa il portiere Marco. Il Noci Azzurri ,incassato il colpo, reagisce mettendo in seria difficoltà Camporeale, costretto dagli attaccanti nocesi agli straordinari per ben due volte in pochissimo tempo. Dinnanzi a tale reazione al 39’ Palermo si rende protagonista di un acuto: innescato benissimo dai compagni, si lancia diretto a rete, si libera del portiere con una bella finta di corpo ma calcia sfortunatamente sul palo. Il Noci non ci sta e al 42’, dopo aver conquistato un calcio dal limite, il buon Marimuzzi marca la doppietta personale con una violenta conclusione che Camporeale riesce solamente a smorzare. Siamo sul punteggio di 2-2 quando al 45’ Fumai emula l’avversario sfondando la rete con un missile direttamente da calcio piazzato non distante dell’area di rigore e porta nuovamente in vantaggio i baresi. I padroni di casa potrebbero allungare arrembando ancora con lo stesso Fumai, con Bonvino, autore di una splendida azione personale terminata con un sonoro palo e con Cortese. La parola “fine” all’incontro viene, però, pronunciata dal giocatore New Stars in maglia n. 8: Palermo, caparbio e dirompente, travolge in rapida successione i tre avversari che lo contrastano, si vede respingere la prima e la seconda conclusione a rete da distanza ravvicinata ed infine, sfruttando l’incertezza del portiere e del difensore, con le ultime energie rimastegli deposita nel sacco il 4-2. Come nella partita di andata, il Noci Azzurri, tenta il tutto per tutto inserendo il portiere di movimento nei restanti 2 minuti finali, ma la manovra non porterà nessun frutto. La New Stars Bari s’impone sul Noci Azzurri 2006 e porta a casa altri tre punti preziosi. Il carattere poco arrendevole e le capacità individuali che di tanto in tanto i giocatori dimostrano di avere sono riusciti a fare la differenza.



TABELLINI

A.S.D. NEW STARS BARI 4 - NOCI AZZURRI 2006 2



A.S.D. NEW STARS BARI: Camporeale A., Volpicella F., Casaburi M., Cortese G., Tricarico P., Vitariello V., Palermo N., Fumai L., Bonvino D., Bologna A.



NOCI AZZURRI 2006: Marco A., Mansueto G., Metti D., Fasano M., D’Onghia G., Mangini T., Ostuni F. F., Marimuzzi L., Goffredo D., De Giorgio S., Negro V., Fiurie S.



Marcatori: Fumai L. (2); Palermo N. (2) (NS) - Marimuzzi L. (2) (NA)

Ammoniti: /

Espulsi: /
Questo articolo è stato letto 1350 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica