Un Real che vince

Martedì, 20 Marzo 2012

Real Molfetta – Real Dem 6 a 3 ; Play Off Under 21 OK

Un’altra vittoria premia gli sforzi di casa Real Molfetta, che nella quartultima giornata di campionato conquista, come già tante volte nella sua storia, il parquet del Palapoli. Una vittoria trascinata quella contro il Real Dem, da un primo tempo scialbo e senza forma ad un secondo tempo in salita ripida verso la ritrovata condizione, quella che ci si aspetta da un grande gruppo. Immadiatamente in rete gli ospiti di Monte Silvano, con Palusci su punizione ravvicinata ai danni di Lucivero impiegato nella prima metà gara, stroncano l’entusiasmo di una squadra compatta ma provata inibendo di fatto in un solo colpo la riuscita di qualsiasi iniziativa proficua; buone comunque le intenzioni di Di Benedetto, De Melo e compagni, con l’ausilio a tutto tondo di Morgenstein e Vera a costruire, Pedone a salvare e Cassanelli e Toma a dare man forte al gruppo. Non mancano le occasioni per il Real Dem, al tiro con Repetto e Di Martino.

La ripresa è tutt’altra storia; tra i pali, cambio del parimerito Lucivero, Vitale a giocarsi i suoi 20 minuti. E’ subito De Melo a dare profumo di gol, fermato di un attimo sulla linea dell’estremo Mazzocchetti, ma c’è Di Benedetto a fargli giustizia con la rete del pareggio, da una palla giocata in area e di colpo insaccata senza esitare. Giallo ai danni di Edson incolpevole ed ancora in gol il Real Molfetta, De Melo l’autore, secco e preciso dopo la corsa ad ostacoli. Botta e risposta: tocca a Repetto crederci ancora, facile alle spalle di Vitale uscito sul compagno dello stesso passaggio. 2 a 2 e tutto da rifare. Ma l’entusiasmo di un Real a tutto gas è nell’aria ormai, per cancellare il grigiore della prima mandata, e questa volta Morgenstein, defilato più che mai, inventa una traiettoria impossibile che vale più di un gol del vantaggio. Molfetta più dinamico ed ormai lanciato, in un secondo tempo tra i più brillanti mai giocati, che accoglie una delle reti più belle: è di Vera, che per un attimo abbandona le vesti di “professor disciplina ed esperienza” per regalare una bellissima perla di tacco, spalle alla porta ed applauso meritato. Due i gialli “ospiti” nel secondo tempo ai danni di Palusci e Castagna, poi ancora gol ed ancora Morgenstein seguito da Di Benedetto, entrambi a porta sguarnita per l’impiego da parte del Real Dem del portiere di movimento, ed è così che arriva in extremis un’ultima rete per i ragazzi di Monte Silvano, con Di Muzio puntuale sulla ribattuta di Vitale. 6 a 3 il risultato finale, intatto dopo la concessione al Real del tiro libero da sesto fallo, mandato in fumo da Morgenstein, per la 16^ vittoria biancorossa.

- - -

Super entusiasmo anche in casa Under 21 Real Molfetta, con la vittoria dei giovanissimi di Mister Allegretta nella gara di ritorno play off contro la Fuente Foggia di Mister Grassi, e porta aperta verso il passo successivo, quello dei trentaduesimi di finale. In gara di andata il gruppo capitanato da Giancola aveva conquistato il campo esterno di Foggia con un lauto 7 a 4, conquistato passo dopo passo in ribattuta contro validi avversari pronti a tener testa, ma poi conclusosi in tutta scioltezza sul finale; 3 reti di vantaggio da dover gestire quindi, ed è così che sul campo all’aperto della struttura sportiva “Nettuno” (per indisponibilità del più familiare Palapoli) il Real Molfetta si impone per 5 reti a 2 in un incontro sapientemente dominato e costruito. 3 a 1 il parziale, con Giancola per primo in rete grazie all’ausilio di Mongelli sempre in avanscoperta. E va al raddoppio Giancola, solo contro l’estremo avversario, ma un attimo dopo è il Foggia a mettere in rete alle spalle di Di Bitonto, ed accorciare con il 2 a 1. Molteplici le occasioni da ambo i lati giunte fino allo scadere della prima frazione, quando ancora una volta Giancola sul 2° palo, servito da Di Benedetto, onora i suoi colori.

Nella ripresa ci pensa subito Mongelli a dare ampio respiro ai compagni, tutto solo sin dalla metà campo fino al faccia a faccia col portiere in cui ha la meglio, per il 4° gol della giornata. Poi ancora Foggia, con la seconda rete ai danni di Di Bitonto uscito troppo in fretta contro il primo dei due avversari; Pedone perfetto nell’imbucata “pro Mongelli”, Gadaleta a salvare di un pelo la terza rete avversaria, ancora buona azione corale del Foggia, ed infine Di Benedetto, dopo una piacevole quantità di buone occasioni per gli occhi degli ospiti sugli spalti, a sigillare con la bellissima semirovesciata la vittoria dell’incontro per 5 a 2, e biglietto pronto per lo spettacolo che verrà.

di Ornella Amato

Questo articolo è stato letto 383 volte.
Vai alla rubrica Serie B »

Altri articoli in questa rubrica